I CONTI DEL 2011:ROSSO PER LA GIS, BIANCO PER LA SE.AM., VERDE (SPERANZA) PER IL COMUNE
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

I CONTI DEL 2011:ROSSO PER LA GIS, BIANCO PER LA SE.AM., VERDE (SPERANZA) PER IL COMUNE

Patrizia Serra

01/04/2011
Dalle otto alle quindici, orario continuato: il Consiglio comunale dello scorso 16 marzo è stato una seduta fiume. Sì, perché i punti all'ordine del giorno erano 13, tre dei quali riguardavano i bilanci preventivi di Gis, Seam e del Comune, argomenti che da soli hanno occupato l'intera mattinata. La lunghezza del dibattito ha fatto spesso prevalere la stanchezza, che ha contribuito ad alzare i toni della discussione, senza peraltro contribuire a un confronto organico e propositivo tra maggioranza e opposizione, ciascuna arroccata sulle proprie posizioni. I primi due punti all'ordine del giorno sono stati i bilanci previsionali di Gis e Seam, salvate dal "Decreto Milleproroghe" che ha posticipato al 2013 la scadenza delle società partecipate.


I conti in rosso della Gis

Il bilancio della Gis veleggia sempre in rosso, con un deficit che supera i due milioni di euro dovuti in gran parte, come è ormai storia nota, al mutuo acceso per pagare il tetto dello stadio del ghiaccio (1.398.000 euro). L'altra voce rilevante di spesa è quella relativa al personale, che costa 1.370.000 euro all'anno. Il sindaco Andrea Franceschi ha sottolineato che si tratta quasi di due costi fissi: «ma il personale non si può licenziare, anche perché sono persone che offrono servizi di interesse pubblico e, vista la situazione, neanche se si portasse la Gis a Lourdes si potrebbe cambiare qualcosa».

Non sono ovviamente mancate le stoccate della minoranza, che hanno descritto la Gis come una società spenta, priva di idee e di nuove proposte e senza una strategia precisa. Nicola De Santis, presidente Gis, ha sottolineato come la sua gestione abbia perlomeno frenato le perdite, prima in caduta libera, e ha annunciato l'intenzione di dimettersi entro la metà del 2012, chiamandosi quindi fuori causa quando alla fine del 2013 si decideranno le sorti della Gis, salvo ulteriori decreti di proroga. De Santis ha deciso di lasciare perché pensa che un ruolo manageriale si esaurisca nell'arco di tre, massimo cinque anni, ma anche perché uno stipendio da 1.000 euro al mese non basta e poi perché il clima di divisione che si respira a Cortina non gli piace.

Le minoranze hanno anche criticato la mancata esternalizzazione del tennis Apollonio e della palestra Revis, a loro parere per i bandi troppo vincolanti e poco convenienti economicamente per un gestore. La Giunta ha assicurato che i bandi saranno rifatti e se per ora non sono stati assegnati è stato perché le offerte arrivate erano inadeguate (pochi giorni dopo il consiglio comunale è stato pubblicato il bando di gara per l'affitto del tennis Apollonio per il 2011 e 2012). Il punto interrogativo più grande resta sul possibile gestore della nuova, ipotetica, faraonica piscina da 27 milioni di euro.

Chi si prendesse l'onere di un tale investimento avrebbe anche l'onore di gestirlo. C'è da dire che la stessa maggioranza ammette che il preventivo di spesa per una nuova piscina sia troppo alto, e il Sindaco ha riconosciuto che Cortina non avrebbe bisogno di una piscina così sovradimensionata, ma a bilancio hanno dovuto mettere le cifre fornite dallo studio di fattibilità.

Il polo sportivo a Fiames o in zona stadio è stato il dilemma che ha coinvolto Amministrazione e minoranze in lunghe discussioni.

Tutti d'accordo sul fatto che si dovrebbe creare un unico polo sportivo, ma c'è chi lo vede a Fiames e chi lo vede meglio vicino allo stadio del ghiaccio, nei cui pressi dovrebbe sorgere anche il nuovo parco giochi comunale. In attesa di vedere dove cresceranno i giovani campioni di Cortina, il bilancio della Gis è passato con nove voti favorevoli e sei contrari.

 
I conti in pareggio della Se.Am.

Conti in ordine per la Servizi Ampezzo, che per il 2011 prevede un bilancio in pareggio pari a quasi 20 milioni di euro. Entrambi gli schieramenti hanno elogiato l'oculatezza della gestione di Marco Siorpaes, amministratore unico, ma non sono mancate le critiche delle minoranze sulla scelta di affidare alla Seam la costruzione del parcheggio interrato di Largo Poste.

Secondo Siorpaes è stata invece la scelta migliore, fatta per snellire gli aspetti burocratici.

In attivo tutti i parcheggi a pagamento, in perdita il servizio degli autobus urbani, ma si tratta di un servizio irrinunciabile per il quale è anzi previsto l'acquisto di un nuovo autobus in sostituzione di uno obsoleto. Marco Siorpaes ha anticipato che nel 2013 ci sarà un disavanzo se cominceranno i lavori per i parcheggi interrati in Largo Poste, area ex-mercato

(pochi giorni dopo il consiglio comunale è stato pubblicato il bando per la costruzione in project financing del parcheggio in quest'area) e stazione. Il disavanzo deriverebbe in tal caso dai costi di costruzione e dai mancati introiti dei parcheggi.

Per il parking di Largo Poste i lavori potrebbero cominciare alla fine del 2011 e proseguire sino al 2014. Per ora prosegue l'iter per la vendita di 70 posti auto per sovvenzionare la costruzione.

Il bilancio Seam viene approvato con dieci voti favorevoli, due contrari e tre astenuti.

 
Il bilancio comunale

Previste entrate per poco più di 34 milioni di euro, 10 milioni dei quali derivano dall'Ici, e punto interrogativo sui proventi del Fondo Brancher. L'anno scorso era stata ipotizzata una cifra, poi disattesa in quanto non era stato erogato alcun contributo a causa della mancata formazione della commissione competente. Per questo motivo, nel bilancio previsionale di quest'anno accanto al Fondo Brancher campeggia prudenzialmente la cifra zero, anche se invece potrebbe essere proprio l'anno dei primi contributi.

Per quanto riguarda le spese correnti, il Sindaco sottolinea quelle per lui più significative dal punto di vista politico, come i 750.000 euro per il consorzio Cortina Turismo, 180.000 per la scuola materna Frenademez e 100.000 per l'associazione Facciamo un nido di Zuèl. Tra le spese in conto capitale, 660.000 euro è la cifra destinata alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, 500.000 per l'illuminazione pubblica. L'Ufficio Tavolare usufruirà di 250.000 euro per l'informatizzazione, mentre 50.000 euro saranno investiti nel monumento ai caduti della Seconda Guerra Mondiale. 10.000 euro per la cultura ladina e circa 9.000 euro per riassortire i libri in comodato gratuito per i bambini della scuola elementare. 300.000 saranno destinati al nuovo parco giochi comunale a Sopiazes, su progetto dell'architetto Ambra Piccin. Dovrebbe vedere la luce entro il settembre di quest'anno perché, come ha detto il Sindaco,

«si tratta soltanto di preparare le piazzole dove verranno sistemati i giochi, quindi il cantiere non dovrebbe durare molto».

Per quanto riguarda le opere pubbliche, ricordiamo che un anno fa il Comune aveva chiesto un accordo di programma con la Regione Veneto per dare una via preferenziale a grandi opere quali la piscina, la riqualificazione della stazione, la pista da bob o il tunnel con San Vigilio di Marebbe. Il Sindaco ha spiegato che la Regione, dall'insediamento della nuova giunta a oggi, non ha stretto accordi di programma con alcun Comune, quindi si attende il via libera da Venezia. Per la pista da bob, il Sindaco afferma che il Comune può contribuire per due milioni di euro, mentre i restanti tre milioni necessari dovrebbero arrivare da privati per lo sviluppo delle planimetrie attigue alla pista (nient'altro che una speculazione, secondo le minoranze).

Secondo il sindaco Franceschi si tratta del migliore bilancio degli ultimi 10 anni, secondo le minoranze si tratta dei soliti numeri presentati da quando si è insediata questa amministrazione.

Roberto Gaspari ha chiesto di essere aggiornato sulla dichiarazione di qualche mese fa, secondo la quale il passante di Zuèl poteva essere realizzato direttamente dal Comune, senza finanziatori esterni. Il Sindaco ha spiegato di aver inviato il progetto di fattibilità all'Anas, che per ora non si è pronunciata. Franceschi ha anche respinto le critiche circa la costruzione di una palestra di roccia a Sopiazes per un costo che si aggirerebbe sui tre milioni di euro, e si dichiara «orgoglioso di essere ricordato come il sindaco che ha fatto la palestra di roccia e non come quello che ha fatto il tetto allo stadio. Tetto che - precisa - non abbiamo potuto dotare di pannelli fotovoltaici a causa del divieto della Sovrintendenza». Alle minoranze che denunciavano la mancata realizzazione di tutte le opere promesse in campagna elettorale, il Sindaco ha risposto con l'elenco di quanto si farà: finire i lavori a Pian da Lago (il Comune è in causa con il direttore dei lavori fatti finora), finire l'illuminazione a Zuèl, completare la centralina elettrica a Majon, costruire il marciapiede ad Alverà, ristrutturare la sede della Croce Bianca, completarel'eliporto. Per tutto ciò si aspetta la bella stagione, per i parcheggi di Largo Poste ed ex-mercato i cantieri potrebbero cominciare nel 2012.

Il bilancio viene approvato con nove voti favorevoli e sei contrari.

Note al Bilancio di previsione Gis 2011

- Obiettivo è di migliorare la qualità dei servizi e di tenere aperto per periodi più lunghi;

- obiettivo è di esternalizzare la gestione di alcuni impianti ai privati;

- obiettivo è di realizzare uno skate park.

- Su un deficit complessivo di 2,5 milioni, gli ammortamenti (cioè le

spese in conto capitale che si sostengono "a prescindere" dalle

aperture) sono pari circa 900 mila euro (il 36%) e il costo del debito

è pari a 100 mila euro.

- I contratti di sponsorizzazione Audi faranno incassare nel 2011 300 mila euro.

- La sala congressi torna in deficit per la mancanza di sponsorizzazioni.

 

CORTINA vs ALTO ADIGE I dati economici principali del comune di Cortina a confronto quelli dei confinanti altoatesini. Un paragone sui numeri, al di là di come vengono spesi i soldi.

I dati in esame dicono tre cose:

1) le entrate del comune di Cortina sono 2 o 3 volte più alte rispetto ai Comuni Altoatesini analizzati (e di conseguenza la nostra possibilità di spesa per servizi è pari almeno al doppio dei nostri vicini);

2) Cortina ha un enorme vantaggio dall'incasso dell'Ici sulle seconde case (introiti da non residenti la cui destinazione è decisa dalla popolazione residente);

3) i Comuni dell'Alto Adige ricevono trasferimenti da Stato e Regione (Provincia Autonoma) in media il 44% in più rispetto a Cortina. Cortina dunque ha possibilità economiche migliori rispetto ai Comuni vicini; i comuni dell'Alto Adige hanno però il vantaggio di operare in un "sistema Provincia" che cura gli aspetti infrastrutturali e di opere pubbliche con risorse che il nostro Comune (Piruea a parte) e la nostra Provincia non possono permettersi. Ma questo è un altro discorso.

 

Note al Bilancio di prevsione Seam 2011

- Obiettivo è di riqualificare Piazza Roma e migliorare le fermate sparse sul territorio;

- obiettivo è realizzare il parcheggio interrato in Largo Poste;

- obiettivo è mantenere le iniziative di agevolazione per i residenti (grautià autobus, scolastico, parcheggi liberi fuori stagione, eccetera);

- obiettivo è di esaminare l'opportunità di investire nella realizzazione e gestione di una o più centraline idroelettriche (in stretto rapporto con il Comune);

- il parcheggio semi-interrato di Pontechiesa registra innumerevoli infiltrazioni d'acqua persenti fin dal primo giorno di apertura che stanno danneggiando alla lunga irrimediabilmente la struttura;