IL FUTURO DELLA GIS
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

IL FUTURO DELLA GIS

Associazione Comitato Civico Cortina

01/01/2011
Siamo alla resa dei conti per il futuro della Gestione degli Impianti Sportivi, da sempre una croce per ogni Amministrazione. Il pozzo senza fondo della Gis va tappato, con non meno difficoltà della falla di petrolio nel mare del Messico. Ce lo ha detto la Corte dei Conti; ormai ce lo impone la Legge; ma soprattutto ce lo consiglia il "buon senso". Occorre procedere con un programma semplice, fattibile, condiviso.
Il polo sportivo va spostato a Fiames, con la costruzione ex novo di un impianto polivalente
- ghiaccio/piscina/fitness- che venga progettato con il concorso privato e studiato per assicurare una gestione quantomeno in pareggio (ad esempio prevedendo servizi di ristorazione e commerciali, come ormai prassi). Si libera così la risorsa dello stabile della Piscina di Guargné, utile a finanziare la parte pubblica del nuovo investimento.
Lo Stadio va appaltato a una gestione di terzi (ci facciano anche i Cortina Incontra, se serve), procedendo prima a una ricognizione ad ampio respiro con i possibili interessati e aprendo alle idee di iniziativa privata, prima di preparare gare alla cieca che poi vanno deserte. I nuovi impianti quali la palestra di roccia dovrebbero - prima ancora di posare la prima pietra - avere già i contratti firmati con i futuri gestori,
perché non ci si trovi con investimenti che "tutti li vogliono e poi nessuno li piglia", di nuovo a carico del Comune e con tutti che recriminano.
Torneremo in argomento, sviluppando i ragionamenti …

Comitato Civico Cortina