La sala del Cinema Eden è stata gremita per i giorni della durata della rassegna.
Sabato 16 marzo 2013 è una serata dedicata alle premiazioni. Per quanto riguarda i corti, ha vinto il primo premio, il Premio “Moviemax Media Group” del valore di 2.500 euro, Max Croci con il film “Screwdriver”. La giuria dei Corticomedy ha assegnato il premio con la seguente motivazione: “Un ritratto corale, tutto al femminile, che assomma originalità, acume psicologico, senso del ritmo e della narrazione, sorriso e un gusto del paradosso quasi hitchcockiano”. In coordinato con il premio in denaro, al regista è stato assegnato anche il Trofeo Cortinametraggio, disegnato ancora una volta da Viviana Reatti per “Secret Vivian”.
La giuria composta da Giogio Gosetti, Anita Kravos e Bianca Giordano ha deciso di assegnare anche una menzione speciale ad Alessandro Tamburini, protagonista e regista del corto “Ci vuole un fisico”. Il regista ha meritato tale riconoscimento per aver creato “un’idea che diventa racconto, un paradosso che da una felice intuizione si traduce in storia e caratteri, un duetto d’attori che attesta il promettente talento di un interprete e regista che sa coniugare intrattenimento e intelligenza”.
Menzione speciale da parte del Festival Cortinametraggio insieme a Secret Vivian per l’attrice Anna Ferraioli Ravel di “Ci vuole un fisico”.
Il Premio “Audi” della giuria del pubblico, assegnato dalla presidentessa di giuria Ambra Angiolini, è stato invece riservato alla pellicola “Perfetto”, cortometraggio di Corrado Ravazzini, vincitore anche del premio Cinecibo.
A vincere il riconoscimento “Cinematialiano.info”, dedicato ai migliori dialoghi, è stato invece “Ci vuole un fisico”, corto di Alessandro Tamburini.
Per quanto riguarda la sezione booktailer, a conquistare il Premio “ Rai 5 per la comunicazione del libro” del valore di 1.000 euro è stato il booktrailer “Cose che nessuno sa” di Cric e prodotto da Mondadori. La giuria ha motivato così la scelta : “Cose che nessuno che sa porta in sé un messaggio gentile e potente. Dice: “La bellezza nasconde storie dolorose, ma solo le storie dolorose rendono le cose interessanti”. Potremmo dire che sono le storie ad “animare” le cose, a farle esistere. L’immagine del libro che si sfoglia da sé ci restituisce proprio il fluire della vita. Ci ricorda che la vita è una continua scoperta. Incisivo, raffinato, il book trailer di Cose che nessuno sa coniuga con sapienza la parola e l’immagine: una fiaba raccontata e animata che porta in sé un segreto dolcissimo e pieno di speranza.
A vincere invece il Premio “Rai Cinema per la qualità cinematografica del booktrailer”, ancora del valore di 1.000 euro, è “Suk Ovest” di Piero Ciccotti: Suk Ovest è un book trailer “di genere”, nel quale ritroviamo, abilmente citate, forme appartenenti al trailer cinematografico. Attraverso un’animazione “virile” e sofisticata, viviamo dall’interno la realtà violenta della Roma Suk Ovest – ovvero la Garbatella. La voce off lascia spazio alle battute dei protagonisti, mentre un rap teso invade le immagini. Come nei trailer cinematografici, alla fine, c’è il richiamo all’uscita e un minaccioso “continua…”
Il booktrailer “Se ti abbraccio non aver paura” di Mauro Cozza e prodotto da MC2Studio è risultato vincitore secondo il giudizio della giuria del pubblico. All’autore di quest’opera è stato assegnato il premio del pubblico “Tropico del Libro”.
Anche quest’anno la regione Veneto ha partecipato al Festival Cortinametraggio assegnando il Premio speciale Regione Veneto al Veneto Film Festival. Sul palco è stato Decimo Poloniato a consegnare il riconoscimento a Marco Rossiti, direttore della rassegna e dell’associazione.
Durante la serata, i giurati delle due sezioni sono stati accolti con un omaggio del Noceto. La cooperativa ha omaggiato anche la presentatrice della rassegna, Fiammetta Cicogna, con una originale scultura. Anche Giorgio Fedon e Viviana Reatti hanno dedicato agli ospiti del Festival dei premi speciali. Ancora Viviana Reatti ha dato il suo benveuto alla presidentessa di giuria del pubblico Ambra Angiolini omaggiandola con uno dei suoi prodotti.
(comunicato stampa e cortinametraggio.it)
foto: Annamaria Castellan