LA SCUOLA MONTESSORI DI CORTINA ADERISCE ALL'INIZIATIVA "PEACE ONE DAY"
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

LA SCUOLA MONTESSORI DI CORTINA ADERISCE ALL'INIZIATIVA "PEACE ONE DAY"

Redazione

01/10/2009

di Fabrizia Maioni

 

 

La mattina del 21 settembre 2009 anche l'Associazione «Facciamo un Nido» di Cortina d'Ampezzo ha voluto aderire all'iniziativa «Peace one day», la Giornata internazionale della Pace promossa nel 2001 dalle Nazioni Unite. La maestra della Scuola Elementare Montessori Gloria Fiori ha dedicato la mattinata alla riflessione insieme ai bambini sulla pace nel mondo e sul disarmo. Dopo la lettura del libro «L'albero incantato», edito da Emergency e scritto dai piccoli pazienti ricoverati in un ospedale a Kabul, in Afghanistan, si è passati ad una riflessione sulle armi, sulle mine antiuomo e sulla guerra. È seguito l'ascolto, la lettura e il canto del brano «Girotondo» di Fabrizio De Andrè. Dai pensieri scaturiti nella discussione è stato tratto un lavoro in rima con disegni e parole che dimostrano quanto la loro sensibilità sia stata toccata. Gli allievi sono rimasti profondamente colpiti dalla tragedia della guerra e dalla sorte di tanti loro coetanei ed hanno provato solidarietà e desiderio di aiutare in qualche modo i loro amici. Durante quest'anno scolastico i bambini cercheranno di realizzare una rappresentazione teatrale sulla fiaba di Emergency per approfondire ulteriormente l'argomento, in modo che il prossimo 21 settembre 2010 si possa estendere il coinvolgimento su questo tema così importante. La conclusione è stata che per eliminare la guerra bisogna innanzitutto cominciare con il togliere le armi.

È emerso anche che i bambini hanno bisogno di parlare di pace, hanno bisogno di essere rassicurati e di credere che essa sia possibile, e per questo è necessario un lavoro quotidiano con loro, che li educhi ad essere «portatori di speranza e di pace», proprio come sosteneva Nel 1999 il regista Jeremy Gilley decise di provare a stabilire il primo giorno della pace come una data fissa sul calendario. Nel settembre 2001 gli Stati membri delle Nazioni Unite all'unanimità adottarono il primo giorno annuale per il cessate il fuoco globale e la non violenza - Giornata della Pace - il 21 settembre.

«Peace one day» adesso lavora per creare una conoscenza globale di questa giornata e lavora verso attività rivolte alla salvaguardia della vita e all'azione di ogni individuo nel mondo il 21 settembre di ogni anno. Questa giornata funziona: vite sono state salvate e molti individui nel mondo si stanno attivando attraverso iniziative rivolte alla pace.

Molte persone influenti come il Dalai Lama, Kofi Annan, Jude Law, Angelina Jolie hanno già attivamente partecipato nel promuovere questa giornata.

Quali esempi citare di cose ottenute grazie alla giornata del 21 settembre? Grazie ad un cessate il fuoco in Afghanistan il 21 settembre 2008 «World Health Organization» ha vaccinato contro la polio 1.600.000 bambini; «Star Syringe» ha procurato campi di immunizzazione sicuri in venti diversi paesi dall'India, all'Etiopia all'Indonesia vaccinando bambini, in zone rurali e difficili da raggiungere, contro la malaria, dissenteria, tubercolosi ed epatite.

Nella repubblica del Congo l'Unicef ha creato campagne di immunizzazione ed ha distribuito vitamina A e zanzariere a beneficio di più di 600.000 bambini nella provincia di Kiwu, zona afflitta dalla guerra.

Le Nazioni Unite stimano che quest'anno milioni di persone nel mondo avranno fatto qualcosa per la pace il 21 settembre. Le attività includono vaccinazioni, camminate per la pace, discussioni e dibattiti relative alla pace ed al disarmo, mostre, concerti.

Per informazioni:

www.peaceoneday.org