Come ogni anno il Comune organizza l’ormai tradizionale distribuzione delle mimose in corso Italia sotto il campanile di Cortina d’Ampezzo.
“Alcuni pensano all’8 marzo come a un’occasione divenuta un po’ conformista” ha detto il Sindaco Andrea Franceschi passando a salutare i volontari e affiancandoli nella distribuzione dei fiori “ma, secondo me, la bellezza non è mai banale e ogni occasioni di spanderne un pizzico è benvenuta”.
Il riferimento, oltre che alle mimose e al gesto di gentilezza che le accompagna, è rivolto alla poesia di Alda Merini, quell’Inno alla donna “stupenda immacolata regina” che il Comune ha scelto di allegare ai mazzi di fiori nonché alle alpiniste - cortinesi e non - che hanno saputo lasciare un sogno sulle vette delle Dolomiti e le cui gesta sono ricordate sempre nel biglietto d’accompagnamento.
“Un grazie ai volontari che – capitanati dalla mitica Livia Menardi – stanno donando il loro tempo alla Comunità” dice il Sindaco “e grazie anche ai dipendenti comunali e della Gis che, con la loro applicazione, hanno saputo farci conoscere i versi di una grande poetessa e un bel capitolo della storia delle nostre donne intraprendenti e della nostre montagne ”.
(Cominicato stampa di Cortina Turismo)