Cortina si prepara a essere “invasa” da 600 bambini provenienti da tutta Italia
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina si prepara a essere “invasa” da 600 bambini provenienti da tutta Italia

Redazione

02/03/2013

Cortina d’Ampezzo si fa piccola piccola, pronta ad accogliere 600 (e oltre) bambini, provenienti da tutta Italia. Si terrà infatti sulle nevi del Monte Faloria la prima edizione del Criterium nazionale cuccioli, in programma sabato 6 e domenica 7 aprile 2013.

 Un evento di grande importanza – è il primo campionato italiano di categoria riconosciuto dalla Fisi – che conferma la vocazione della Regina delle Dolomiti a dare sempre maggiore attenzione ai più piccoli. Per l’occasione, il centro cittadino si trasformerà in un parco giochi a cielo aperto coinvolgendo anche i baby spettatori. A fare da cornice alla due-giorni di sport un ricco programma di eventi collaterali, per stimolare e unire il movimento al divertimento, alla felicità della scoperta e, perché no, alla possibilità di conoscere nuovi amici. Fuori pista tanti giochi per sviluppare lo spirito di gruppo e far crescere un sano spirito competitivo. Tante le attività di animazione a cui si aggiunge un training speciale per iniziare a muovere i primi passi in “verticale”. Ai piedi del campanile sarà allestita una vera e propria palestra di arrampicata, mentre al cinema Eden saranno proiettati film per ragazzi in anteprima.

 Un contesto ludico farà da cornice a una competizione, nuova nel format rispetto alla classica gara di sci per bambini. Allo slalom gigante che si terrà sulla Stratondi Faloria (100 metri di dislivello) si aggiunge, infatti, la gimkana veloce – di scena sulla pista Tondi-Faloria (180 metri di dislivello) – una vera new entry. Saranno dunque le due discipline combinate a incoronare il campione italiano di categoria (età 11-12 anni, nati tra il 2001 e il 2002): tutti partiranno alla pari, senza gruppi di merito.

(comunicato stampa)

foto: Giuseppe Ghedina