Brevi del mese - dal 27 novembre 2012
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Brevi del mese - dal 27 novembre 2012

Morena Arnoldo

01/01/2013
27 NOV Ottocentosettanta quintali di prodotti raccolti, una quarantina di quintali in più rispetto allo scorso anno, e tre tir e mezzo riempiti con destinazione Udine. Questi i dati finali della colletta alimentare, in 140 negozi della provincia. Gabriele Minesso, referente provinciale dell'iniziativa, così commenta: «La quantità di prodotti raccolta potrà soddisfare pienamente le oltre 5 mila persone in difficoltà».

28 NOV Alessandro Casali gestirà per cinque anni la Coppa d'Oro delle Dolomiti.
Meet Comunicazione, di cui Casali è presidente e amministratore delegato, si è infatti aggiudicata la gara, indetta dall'Automobile Club Belluno. «Qui ci cassano totalmente la possibilità di sviluppo futuro». Così l'assessore all'Urbanistica Stefano Verocai commenta il diniego che la commissione regionale per la valutazione ambientale strategica ha dato ai collegamenti sciistici tra Cortina e Arabba e tra Cortina e San Vigilio di Marebbe.

29 NOV Le Regole di San Vito non saranno sole a sostenere il ricorso al Tribunale superiore delle acque pubbliche contro la realizzazione di maxi centraline sul torrente Boite, ma saranno sostenute dal Comune di Cortina. «Il tema delle centraline idroelettriche e il modo in cui verranno gestite è di vitale importanza per il nostro territorio», sottolinea il sindaco Andrea Franceschi.

30 NOV Il Comune di Cortina versa 85mila euro alla Coppa del mondo di sci femminile. «I motivi del nostro intervento sono molteplici», spiega il sindaco Andrea Franceschi, «questi appuntamenti internazionali sono importanti per la visibilità che le riprese televisive conferiscono. Ospitare appuntamenti di livello internazionale è il modo migliore per aggiudicarsene sempre di nuovi».

1 DIC La differenziata segna il 59,5% di riciclato. I dati sulla raccolta sono stati presentati in consiglio da Teodoro Sartori che ha vinto l'appalto per il controllo e l'informazione sui rifiuti. Una raccolta differenziata che, con tre bandi, ha visto lievitare i costi, come ha sottolineato il consigliere di minoranza Gianpietro Ghedina: «Si è passati da una spesa di 2.363.000 euro a 2.612.000 euro». «Soldi bene investititi, visti i risultati», commenta l'assessore all'Ambiente Enrico Pompanin.

4 DIC Nella sede di Cortina, la Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti organizza la tradizionale cerimonia per la consegna dei premi di studio, destinati agli studenti meritevoli residenti nei territori di competenza di Cortina, Valboite, Centro Cadore, Alto Agordino e Zoldano. L'importo totale erogato ammonta quest'anno a 29.500 Euro.

5 DIC È partito il cantiere del parco giochi "Olympia Garden". L'inaugurazione della struttura si dovrebbe tenere nell'autunno prossimo. L'opera è posizionata nel bosco denominato Villalonga, tra i campi da tennis di Sopiazes e le tribune della pista di bob.

6 DIC Si apre la stagione invernale di "Una montagna di libri". La VII edizione della rassegna di incontri con l'autore ideata e condotta da Francesco Chiamulera inizia con il candidato al Nobel per la letteratura Boris Pahor, all'Alexander Girardi.

7 DIC Una tavola rotonda per parlare di turismo: è l'appuntamento che il Comitato Civico Cortina propone in sala Cultura. Sono stati invitati Stefano Illimng, presidente di Cortina Turismo, Gherardo Manaigo, presidente dell'Associazione Albergatori, Marco Ghedina, assessore al Turismo e Gianpietro Ghedina, consigliere comunale di minoranza (vedi approfondimento all'interno).

8 DIC A Ivo De Lotto, Aclino Feder, Gianfranco Pittarel e Sincero Zanella è stato assegnato il premio internazionale "Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e nel mondo". Un modo con cui Provincia di Belluno e Abm, organizzatori dell'iniziativa insieme al Comune di Cortina e ai Rotary Club Belluno Feltre e Cortina, vogliono ogni anno ricordare l'impegno dei tanti bellunesi che hanno lasciato la propria terra, mantenendo però con essa un forte legame.

9 DIC La Audi sceglie ancora una volta Cortina come punto di partenza per la nuova campagna nazionale. Sulla maxi affissione esposta in stazione si legge: "Cortina
d'Ampezzo. Home of quattro" e si ammirano le Dolomiti. Il nuovo contratto di sponsorizzazione ha durata annuale.

11 DIC La Giunta ha deliberato all'unanimità di concedere al comitato promotore
"Cortina 2019" alcuni spazi pubblicitari sino al 30 giugno del 2014. Lo scopo è quello di dare visibilità all'evento che sarà assegnato dal congresso Fis a Barcellona nel 2014.

13 DIC Stefano Illing confermato all'unanimità presidente del consorzio Cortina Turismo. Il nuovo consiglio è formato da Giovanni Menardi per gli albergatori, Luca Alfonsi per i commercianti, Guido Pompanin per la vendita di servizi, Marco Zardini per gli impianti a fune, Roberto Zambelli Nichelo per gli artigiani, Filippo Menardi per gli istruttori sportivi con prevalente attività invernale e Paolo Tassi per quelli con prevalente attività estiva. In consiglio siedono di diritto Marco Ghedina, assessore al Turismo e Sport, Marco Siorpaes, amministratore unico della Servizi Ampezzo, e il presidente della Gis, Nicola De Santis.
- Tre milioni di euro al Genio civile per interventi di sicurezza idraulica nel territorio bellunese.
Nello specifico 60 mila euro verranno destinati a Cortina d'Ampezzo per il completamento di lavori per la riduzione degli effetti erosivi della piena lungo il torrente Boite alla confluenza del
torrente Bigontina.

14 DIC La squadra azzurra di Cortina di Curling ha battuto l'Ungheria e ora disputerà i Mondiali di Riga 2013, in Lettonia. La squadra nazionale è così composta: Diana Gaspari, Giorgia Apollonio, Chiara Olivieri, Claudia Alverà e Maria Gaspari, accompagnate dal tecnico, ed ex-nazionale, Fabio Alverà e da Antonio Menardi (vedi articolo all'interno).

15 DIC La deputazione delle Regole d'Ampezzo ha votato la cessione di alcuni terreni necessari all'ampliamento delle piste Schuss e Olimpica in Tofana. La deputazione ha deliberato anche il cambio di destinazione d'uso dei terreni, per almeno trent'anni: da agro-silvo-pastorali diventano turistici.

18 DIC Anche quest'anno la Giunta ha deciso di sostenere la ricerca scientifica di Telethon sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute, entrando così nell'Albo d'Oro delle Pubbliche Amministrazioni per Telethon.

19  DIC Torna anche a Cortina il "Firma Day" per il Movimento 5 Stelle che si muove per raccogliere le firme necessarie a candidarsi al Parlamento. «Per tutti gli attuali partiti presenti in Parlamento non è necessaria la raccolta delle firme », si legge in un comunicato ufficiale, « il Movimento 5 Stelle invece è obbligato a raccogliere 120.000 firme in poche settimane».

26 DIC Alessandro Dimai scopre la 37/a supernova, la sesta dell'anno per il gruppo di ricerca ampezzano. Dimai è un operatore del "Cross Program" di Cortina, che fa parte dell'Italian Supernovae Search Project, (Issp).

"FONDAZIONE DOLOMITI UNESCO" E COPPA EUROPA DI SNOWBOARD CROSS INSIEME PER "CONSERVARE IL VALORE NATURALISTICO DEI TERRITORI DELLE DOLOMITI"

12-dic Per la prima volta, la Fondazione ha scelto di collaborare con un evento sportivo internazionale, e ha scelto la Coppa Europa di snowboard cross che si tiene sulle piste del Faloria. Una collaborazione nata per «la coerenza dell'evento con gli scopi della Fondazione rispetto ai contenuti proposti, sia sotto il profilo conservativo del Bene Dolomiti, sia dal punto di vista della sua promozione e diffusione», come si legge in una nota della Fondazione stessa. La Fondazione Unesco ha contribuito alla realizzazione dei premi, che ritraggono le montagne inserite all'interno del territorio Unesco.

21-dic Cortina torna protagonista della Coppa Europa di snowboard cross, confermandosi come punto di riferimento dello snowboard internazionale. A sfidarsi sono 130 atleti di 25 nazioni con l'atteso debutto in Coppa Europa della nazionale italiana. Novità di questa edizione è la copertura live delle gare visibili in streaming su pc, Smartphone, tablet e smart tv.

23-dic «La prima giornata dell'European Cup di snowboard cross è stata eccezionale», dichiara soddisfatto Denis Constantini, presidente dello Snowboard Club Cortina, promotore e organizzatore dell'evento, «sole splendido e pista in ottime condizioni. Ottimi i numeri di visualizzazioni anche per la diretta streaming delle gare».