RINNOVO DELLA CONCESSIONE A SE.AM. TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
Rinnovato fino al 31 dicembre 2014 l'affidamento alla Se.Am. della concessione di gestione del trasporto pubblico locale. Non cambiano le condizioni, i contratti e i disciplinari di servizio.
La minoranza ha chiesto la proroga di un solo anno, in attesa di conoscere il destino della partecipata comunale (che dovrebbe diventare più chiaro nel gennaio 2013, con la presentazione dello studio commissionato alla società di consulenza Kpmg). Risponde il Sindaco che con il biennio è possibile una certa programmazione degli investimenti.
NUOVO REGOLAMENTO PER GLI ABBONAMENTI E GLI SPAZI SOSTA AUTOBUS IN STAZIONE
Il nuovo regolamento si è reso necessario - spiega il presidente Se.Am. Siorpaes - per l'aumento del traffico autobus nei parcheggi in stazione. Fino a 10 anni fa ne usufruivano 3 società con 7/8 autobus giornalieri; oggi è "un'invasione", anche di linee commerciali.
Senza una regolamentazione, basta posti per il parcheggio degli autobus turistici.
In pratica tutta l'area autobus è stata messa a pagamento (strisce blu); agli autobus di linea verranno date alcune autorizzazioni gratuite; altri abbonamenti saranno destinati agli operatori commerciali; rimangono poi i ticket orari.
La minoranza chiede spiegazioni sulle basse tariffe praticate, rispetto ad altre città d'arte, e Siorpaes precisa che è una scelta per tenere gli autobus turistici in centro (che per Cortina è un vantaggio, a differenza ad esempio di Venezia o Firenze).
SEGRETARIO COMUNALE DI CORTINA A PART TIME CON PERAROLO
Anche il nuovo Segretario comunale adotta il part time: lavorerà 30 ore per il Comune di Cortina e 6 ore per il Comune di Perarolo. In questo modo il suo compenso verrà aumentato del 25%.
Per il Comune di Cortina il risultato è: costo invariato e meno ore lavorate.
La giustificazione del Sindaco, oltre a quella di "darsi una mano" tra Comuni, è che il compenso del Segretario è determinato in base al numero di abitanti e per questa ragione Cortina è poco attrattiva, oltre che per il suo carovita, il disagio logistico e l'impegno richiesto.
Gianpietro Ghedina (minoranza) si è detto dispiaciuto, in quanto il Segretario è una figura fondamentale e sarebbe auspicabile lavorasse a tempo pieno. Precisa che il costo per Cortina è di 83.414 euro l'anno, oltre ai 16.000 euro di premio sui tributi (che però non è detto ci sia i prossimi anni, puntualizza il Sindaco) e i 18.000 euro di diritti di segreteria (anch'essi variabili di anno in anno).
NUOVA TASSA SUI RIFIUTI: AUMENTI PER TUTTI (SOPRATTUTTO I RESIDENTI)
Il vice Sindaco Enrico Pompanin ha illustrato al Consiglio le novità del nuovo tributo sui rifiuti che partirà dal 1° gennaio 2013. Il tributo sopprime l'attuale Tarsu e coprirà completamente il costo del servizio di raccolta dei rifiuti urbani; fino ad oggi il contribuente cortinese versava l'81% del costo, da domani il 100% , cioè il 23,5% in più. Oltre a questo, si aggiungerà l'aggravio di 30 centesimi (fino ad un massimo di 40 cent) ogni metro quadrato di abitazione, a copertura dei costi dei servizi indivisibili dei Comuni (illuminazione, …). Si calcolerà una quota fissa e una quota variabile in funzione della quantità dei rifiuti, della superficie e dei componenti il nucleo famigliare.
Il pagamento avverrà a rate e il Consiglio comunale - in attesa comunque di approvare il nuovo regolamento e le nuove tariffe - ha deciso di scadenzare i versamenti in giugno-agosto-ottobre-dicembre 2013.
Per Gianpietro Ghedina sarà una mazzata sui cittadini residenti, anche perché sui 30 cent. al mq poco si potrà fare per andare loro incontro. Spiega poi che per il nuovo tributo mancano i decreti e la prima rata è già stata prorogata ad aprile: "non vedo l'urgenza" di deliberare, è inutile essere i primi della classe.