Da Cortina la cittadinanza onoraria ai Vigili del Fuoco
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Da Cortina la cittadinanza onoraria ai Vigili del Fuoco

Redazione

12/02/2013

La Giunta comunale ha votato all’unanimità il conferimento della cittadinanza onoraria al Corpo dei Vigili del Fuoco. Ora si attende il passaggio in Consiglio per la ratifica.

“La nostra scelta” spiega il Sindaco Andrea Franceschi “è il coronamento di un’intesa ormai consolidata tra noi e uno dei Corpi dello Stato più amati dalle persone. La popolarità dei Vigili del Fuoco è tale che” scrive il Sindaco nella lettera in cui propone il provvedimento in Giunta “godono virtualmente della cittadinanza onoraria in ogni Comune d’Italia”.

“Il rapporto con Cortina, però, è più stretto che altrove” prosegue il Sindaco dopo la votazione “sia per i grandi eventi nazionali che i Vigili del Fuoco hanno tenuto a Cortina, sia per l’esperienza di molti dei nostri concittadini che ricordano ancora quando le sentinelle si posizionavano in cima al nostro campanile per accorrere al primo indizio di incendio”.

“I cittadini di Cortina d’Ampezzo sanno, sia per esperienza personale sia per l’essere parte di una Comunità profondamente solidale, quanto impegno e dedizione ci vogliano nel mettere la propria vita al servizio degli altri e sanno che non c’è mestiere degno di stima maggiore di quello che comporta mettere a repentaglio la propria esistenza per il bene altrui”.

“Il conferimento della cittadinanza onoraria è un modo per esprimere questo legame con i Vigili del Fuoco, ma anche” conclude il Sindaco “per renderlo ancora più saldo e profondo. Vogliamo che i pompieri sappiano dell’affetto della nostra Comunità e considerino Cortina d’Ampezzo come una casa e un punto di riferimento al quale fare ritorno”.

fonte: comunicato stampa

foto: caserma dei Vigili del Fuoco in via delle Guide Alpine a Cortina d'Ampezzo