Lavori in corso per la quarta edizione di Cortinametraggio
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Lavori in corso per la quarta edizione di Cortinametraggio

Redazione

01/12/2012
Di cinema e Cortina si è molto scritto e molto parlato, quasi sempre con i soliti scontati riferimenti ai bei tempi andati, quando Cortina era un set cinematografico ambito da registi e attori di primissimo piano. Negli ultimi anni, però, l'unica iniziativa concreta che abbia riportato il cinema da queste parti è stata ed è Cortinametraggio, il festival del corto d'autore fortemente voluto e ideato da Maddalena Mayneri, presidente dell'Associazione Cortinametraggio. Nata alla fine degli anni Novanta, la manifestazione si era conclusa nel 2000 per poi tornare nel 2011 col patrocinio del Comune di Cortina e della Regione Veneto e dall'11 al 17 marzo 2013 si terrà a Cortina la quarta edizione di Cortinametraggio, con un premio di 5.000 euro al "corto" primo classificato. Cortinametraggio, per una precisa scelta, punta sulla leggerezza della commedia per premiare le risate intelligenti, quindi il concorso sarà aperto a tutti i cortometraggi dedicati al genere della commedia all'italiana.

Manifestazione a volte snobbata dalla realtà locale e invece attenta al territorio, come dimostrano le lezioni gratuite di giornalismo cinematografico in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) dedicate agli studenti delle scuole superiori di Cortina.

In più, ogni mattina presso la sala del Comune verranno organizzati degli incontri, diretti e moderati dal critico cinematografico Maurizio Di Rienzo. Le proiezioni saranno inoltre effettuate presso il cinema Eden, dalle 17.30 alle 21.30 per permettere agli spettatori di vivere le serate assieme agli ospiti del Festival e incentivare così la vicinanza con il grande cinema della settimana.

Mostre fotografiche, presentazioni di libri e convegni dedicati al cinema e ai suoi protagonisti saranno gli ingredienti degli eventi collaterali legati alla manifestazione. La vicinanza con Cortina è dimostrata poi da un altro progetto in corso, come spiega la stessa Maddalena Mayneri: «Stiamo cercando di far nascere anche un'altra novità in collaborazione con Cinecittà Luce, ovvero una prova di montaggio per i giovani cineasti con le immagini di Cortina d'Ampezzo negli anni d'oro interamente messe a disposizione dall'Istituto Luce, una specie di Dolce Vita Ampezzana che diventa magicamente una serie di cortometraggi. Tutte queste novità sono state presentate ed ufficializzate alla 69a Mostra del Cinema di Venezia nello spazio dedicato alla Regione Veneto con la partecipazione dell'assessore alla Cultura di Cortina Giovanna Martinolli».

Non sono ancora noti i nomi degli attori e registi che animeranno la quarta edizione di Cortinametraggio, che nelle passate edizioni ha visto protagonisti tra gli altri registi quali Paolo Genovese, Neri Parenti e Cinzia Th Torrini, e sul fronte attori Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Veronica Pivetti, Marco Giuliani, Paolo Villaggio, Diane Fleri, Jane Alexander, Rodolfo Corsato, Beppe Fiorello, Valentina Cervi, Sabrina Impacciatore, Andrea Bosca, Ana Caterina Morariu, Anna Ferzetti, Carla Signoris, e tanti altri.

Confermata anche per il 2013 la partnership con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani che per la terza volta assegnerà a Cortina il suo premio nazionale per il cortometraggio, i Nastri d'Argento dedicati agli autori, ai protagonisti, ai produttori più giovani. E sarà proprio la cerimonia di premiazione dei Nastri a chiudere, con il red carpet della serata finale, e il laboratorio di idee aperto ai cortisti, la quarta edizione di Cortinametraggio.