Pubblicato l'Atlante toponomastico d'Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Pubblicato l'Atlante toponomastico d'Ampezzo

Redazione

21/12/2012
L’Atlante è confezionato in un cofanetto con le mappe dettagliate del nostro territorio, nelle quali vengono documentati i nomi dei luoghi.
L’Atlante è il risultato di una ricerca storica e antropologica orientata infatti alla raccolta e alla conservazione nel tempo delle conoscenze relative ai luoghi della Valle d’Ampezzo, con l’attenzione rivolta al recupero dei nomi dei luoghi più antichi e poco conosciuti.
La ricerca di Stefano Lorenzi, durata circa sette anni, ha avuto due sviluppi paralleli: il primo con un censimento puntuale dei nomi dei luoghi documentati su libri, pubblicazioni, cartografia e archivi documentali; il secondo con una verifica puntuale di quanto raccolto e con l’integrazione da parte di molte persone del paese, soprattutto anziani, che hanno contribuito in larga misura al recupero di toponimi legati alla vita contadina e forestale di un tempo.
I luoghi censiti e riprodotti nell’atlante sono circa 1.650, molti dei quali hanno però più versioni o sono conosciuti nella loro forma italiana anziché ampezzana (p.es. Cadin/ Ciadin), oppure sono noti nelle carte escursionistiche anche con la forma tedesca, soprattutto a confine con i territori di Dobbiaco/Toblach e Braies/Prags.
L’Atlante è anche in vendita presso i musei delle Regole e alla Cooperativa di Cortina al prezzo di Euro 15,00