Un’intesa a favore delle famiglie in difficoltà economica, stipulata per fare fronte alla crisi e a beneficio di un numero maggiore di clienti. Questo, in estrema sintesi, il risultato dell’accordo tra la capogruppo Ascopiave, Ascotrade, Bim Gsp, le sigle sindacati delle province di Treviso e Belluno e le ACLI di Belluno, rinnovato quest’oggi per il quinto anno consecutivo presso la sede Ascopiave di Treviso in piazza delle Istituzioni.
L’accordo prevede l’applicazione di uno sconto sui costi dei consumi di gas a favore di quei clienti che si trovino in condizioni di difficoltà economica ed è stato sottoscritto, per la provincia di Belluno, da Fulvio Zugno, presidente di Ascopiave, Stefano Busolin, presidente di Ascotrade, Mario Leonardi, presidente di Bim Gsp, i rappresentanti sindacali Ludovico Bellini (CGIL), Anna Orsini (CISL), Carlo Viel (UIL) e il direttore delle ACLI di Belluno Tomaso Zampieri; per il resto del territorio veneto, invece, hanno apposto la loro firma sull’accordo Fulvio Zugno, Stefano Busolin e i segretari trevigiani delle tre sigle sindacali, Giacomo Vendrame (CGIL), Franco Lorenzon (CISL) e Antonio Confortin (UIL).
I firmatari si sono impegnati a sostenere i clienti (lavoratori dipendenti e pensionati) che abbiano dichiarato nel 2012 un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro. Rispetto all’accordo stipulato lo scorso anno, pertanto, è stata aumentata di 5 mila euro la soglia di reddito ISEE degli aventi diritto allo sconto, a conferma della volontà di Ascopiave di venire incontro alle esigenze di un numero maggiore di famiglie.
A beneficio di queste, il gruppo destinerà complessivamente un milione di euro, che sarà erogato attraverso uno sconto di 10 eurocent per ogni metro cubo di gas (corrispondente alla misura di circa il 15%), per un totale complessivo massimo di 10 milioni di metri cubi standard di gas distribuito.
L’opportunità, inoltre, da quest’anno è estesa a livello regionale, interessando la clientela Ascotrade, Pasubio Servizi ed Etra Energia, che complessivamente risiede in tutto il territorio veneto.
Ascotrade comunicherà in bolletta la possibilità di ottenere lo sgravio a tutti i propri clienti, i quali potranno presentare domanda compilando un apposito modulo, dopo aver certificato la propria situazione ISEE presso i CAAF autorizzati.
(comunicato stampa)