Consuntivo dell'estate per le Regole d'Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Consuntivo dell'estate per le Regole d'Ampezzo

Matteo Siorpaes

01/11/2012
Lo scorso 8 ottobre si è svolto il periodico resoconto delle Regole d'Ampezzo, il secondo dell'anno dopo quello di metà aprile. Oltre ai normali lavori di riassestamento delle strade e dei sentieri si è parlato anche dell'edilizia, della cultura e delle iniziative sociali.
Come ha ricordato il vicepresidente Alberto Dimai "Lustro" «le Regole non conservano capitale […] e se sono floride è un vantaggio per la comunità perché in linea di massima si preferisce dare lavoro alle ditte di qua».

Le Regole hanno aumentato la superficie artigianale sul sito dell'ex discarica in località Socol, fermati i lavori della stalla ai Ronche poiché si contesta l'abbattimento di 2 alberi, il movimento terra e lo spostamento di 2 metri dell'edificio in difformità con il progetto approvato. I legali della comunanza hanno risposto all'ordine di sospensione. Si procede invece con la struttura ricettiva in costruzione all'ex casa cantoniera di Vervei, i cui lavori dovrebbero terminare entro il 27 luglio 2013. Sono iniziati i lavori a malga Federa che aggiungeranno 5 camere con bagno alla struttura, che si pensa di terminare con la prossima stagione estiva. Anche al rifugio Col Gallina è stato concesso l'aumento della volumetria ed è stata accorpata al casone di Lerosa la volumetria della stalla nei piani integrati. Nel fabbricato del parco è stata inoltre sostituita la copertura.

INIZIATIVE SOCIALI
Anche quest'anno le Regole hanno dato un contributo alle famiglie per sostenere le spese scolastiche che differiscono dagli altri anni per l'aumento dell'importo riservato agli studenti delle scuole medie (120 euro) e delle scuole superiori (140 euro). Rimangono invece invariati i contributi per le scuola materna (50 euro) e per le scuole elementari (70 euro).
Verranno stampate inoltre entro fine anno le nuove cartine toponomastiche chiudendo così un lavoro che si è protratto negli anni.

CULTURA
Moltissime le iniziative e i progetti culturali conclusi e previsti partendo da un fascicolo di 100 pagine riguardanti il Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, realizzato da Angela Alberti e Michele Da Pozzo.
È stato poi rivisitato da Chiara Siorpaes e Matteo Isotton il libro di paleontologia di Rinaldo Zardini, aggiungendo le nuove scoperte scientifiche, ma mantenendo la parte originale del ricercatore ampezzano.
Ricca anche l'attività museale, grazie ad un accordo di comodato d'uso gratuito della signora Allaria, che esporrà ben 96 opere della sua collezione al museo Mario Rimoldi.
Verrà inoltre focalizzata anche la parte di studi botanici di Rinaldo Zardini, che sono generalmente più sottotono rispetto a quelli paleontologici, e verrà allestita una mostra temporanea con relativa conferenza sulla moda sportiva. Continueranno poi gli incontri di Arte d'Inverno in collaborazione con la libreria Sovilla, la didattica museale con le scuole e le visite guidate su prenotazione.
Il Presidente Gianfrancesco Demenego coglie l'occasione per ringraziare la ditta Riello che sponsorizza l'aria condizionata. È mancato invece l'accordo per un museo dello sport permanente, essenzialmente per problemi di spazio a disposizione delle Regole.

STRADE E SENTIERI

Sono numerosi gli interventi eseguiti, iniziati o pianificati (vedi box); tra i più importanti troviamo un sottopassaggio alla strada statale 51 di Alemagna in località Fiames che fa parte di una serie di interventi atti a migliorare il percorso ciclopedonale estivo e quello percorribile con gli sci da fondo d'inverno in modo da escludere il transito all'interno della galleria sul Felizon. Altra novità e il nuovo tracciato che seguirà la strada che da Malga Federa arriverà al rifugio Palmieri, ridisegnando un nuovo tracciato infatti si avrà una strada meno ripida risistemata e che dreni maglio l'acqua, per un lavoro di almeno due mesi. Si fa presente che i diversi interventi sono cofinanziati con percentuali diverse a seconda della locazione o dell'entità del lavoro.