LA GRANDE DISCESA - Le origini dello sci a Cortina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

LA GRANDE DISCESA - Le origini dello sci a Cortina

Lettere al giornale

01/01/2011

Guardando il cartellone della mostra, mi immaginavo "LA GRANDE DISCESA" come un viaggio
nella storia dello sci a Cortina, con i suoi campioni, fabbricanti di sci, maestri, personaggi famosi.
Oltre al gran numero di paia di sci, non c'è una parola sul nostro glorioso Sci Club Cortina fondato nel 1903 e dal quale sono usciti campioni come i Valle, Alverà, Colli, Alberti, Dibona, Siorpaes, Ghedina e tanti altri.
Solo un timido accenno sulle varie botteghe artigiane, dei Valle, Zardini e ultima la Morotto che hanno costruito sci e sulla costruzione e brevetto delle prime lamine per sci ad opera dei Valle, ma invece un grande pannello con foto e storia in lingua francese della ditta Moncler. C'è una sola foto della Scuola Sci
Cortina dell'anno 1934, scuola che per anni è stata la più grande d'Italia, alcune foto di due campioni degli anni '20 e '30. Infine il video è una commedia ambientata sugli sci negli anni '30, in lingua tedesca, che non ci azzecca con Cortina.
La mostra è stata allestita nello spazio espositivo più bello e per tutto il periodo invernale, ma purtroppo, né per i turisti, né per nosoutre, ci fa capire cosa lo sci sia stato per Cortina.
E' stata sprecata una grande occasione, lo sci a Cortina è stato ed è tutt'ora sport, cultura, economia e possibilità di incontri umani.
Grazie per l'ospitalità,

Luciano Dimai Zanuco