Il parere del geologo per l'intervento in piazza ex Mercato
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il parere del geologo per l'intervento in piazza ex Mercato

Edoardo Pompanin

01/11/2011
La perizia ha l'obiettivo di valutare, in via preventiva, i limiti dimensionali e le condizioni esecutive per procedere all'eventuale costruzione di un parcheggio interrato. L'area è inserita in un contesto geologico ed idrogeologico piuttosto delicato (terreni di natura argillosa con livelli di falda che possono subire pericolosi cedimenti a seguito di lavori di scavo), prossima ad edifici privati e pubblici, oltre che posta poco a valle della chiesa parrocchiale e del campanile.

COSE C'È SOTTO: ARGILLA E ACQUA

Nel complesso questa zona, pur costituita (come del resto buona parte della conca di Cortina d'Ampezzo) da terreni prevalentemente argillosi (per lo più accumuli di antiche frane per colata) presenta sufficienti condizioni di stabilità e non vi sono indizi di particolari fenomeni di dissesto di tipo gravitativo. Con la perforazione dei sondaggi, risultano presenti, dopo un primo livello di riporto, terreni costituiti principalmente da argille più o meno limose inglobanti ghiaie e ciottoli spigolosi, a cui seguono in profondità depositi grossolani, in genere ghiaie e ciottoli con sabbie più o meno limose.
È stata confermata la presenza di una falda nel versante, a circa 11-13 metri dalla superficie. Legata al Boite è presente una falda di subalveo nel fondovalle che si ritiene collegata a questa.

LIMITI NATURALI
Le indagini geognostiche condotte hanno confermato che l'area di piazza del Mercato risulta inserita in un versante costituito, nelle prime decine di metri, da terreni di natura argillosa piuttosto disomogenei e di scadenti caratteristiche meccaniche, con un livello di falda relativamente superficiale che può subire oscillazioni, con buona probabilità anche a quote superiori di quelle rilevate nel breve periodo di misura (giugno - settembre 2009).
In particolare sono da evidenziare il delicato equilibrio dei terreni di fondazione della chiesa, dove si sono già verificati assestamenti, e della base del campanile, appoggiata ad una palificata in tronchi di larice che non raggiungono i livelli consistenti posti in profondità.
Quale condizione vincolante alla realizzazione di un parcheggio interrato si ritiene quindi quella di non interferire in alcun modo, con l'esecuzione degli scavi ed opere di sostegno provvisionali, con la stessa falda e rispettive oscillazioni, sia in termini di aggottamento che nell'eventualità di un suo innalzamento se si crea una barriera impermeabile.
Per i volumi interrati occorre mantenere uno spazio di almeno un metro dalla massima quota che può raggiungere la falda.
In ogni caso è opportuno prevedere di mantenere una distanza di sicurezza cautelativa con gli stessi sbancamenti dal fabbricato privato che si affaccia sempre su piazza del Mercato di almeno 5 metri per un primo livello interrato, di 10 metri per un secondo livello interrato e di 20 per il terzo livello interrato.
Riguardo ai possibili effetti di realizzare una barriera impermeabile, le opere di sostegno provvisionale (presumibilmente paratie in micropali con eventuali tiranti di ancoraggio e/o contrasti) verso monte dovranno essere realizzate con tecniche che non interferiscano con il deflusso naturale della falda qualora si spingano nel terreno immerso (ad es. sufficiente spazio tra i pali e/o pali disposti a "quinconce").

SINTESI DELLA TIPOLOGIA PROGETTUALE POSSIBILE (estratta dal Progetto Preliminare)
Si prevede la realizzazione di una struttura tipologica a GRADONI. La soluzione a gradoni permette di ovviare al problema della presenza della falda il cui emungimanto comporterebbe instabilità negli edifici soprastanti. Si rende inoltre necessario rispettare la distanza dello scavo dal fabbricato esistente di 5,00 m per un primo livello interrato, di 10,00 m per un secondo livello interrato e di 20,00 m per un terzo livello interrato.

(sintesi elaborata con estratti dallo: Studio geologico ed indagini geognostiche; Studio di Geologia del dott. Eugenio Colleselli; 25.09.2009)