CIRCUITO DI FONDO A FIAMES SENZA IL PONTE SUL BOITE
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CIRCUITO DI FONDO A FIAMES SENZA IL PONTE SUL BOITE

Vittoria Broglio

01/01/2011
Quest'anno l'anello della pista di Pian De Ra Spines non è più percorribile completamente. La pista rimane accessibile solamente dal ponte a nord, dopo il bivio Felizon - Pian de Loa (nei pressi della casetta del Parco). La Gestione Impianti Sportivi spiega che, per la stagione invernale in corso, non è stato possibile posare i due consueti ponti di attraversamento sul torrente Boite che permettevano la chiusura dell'anello. Chi volesse percorrere il tracciato lo trova ugualmente battuto ma, al ritorno, deve ripetere il medesimo
tragitto compiuto all'andata.
Il presidente Gis Nicola De Santis chiarisce che si è dovuto provvedere alla rimozione di detti ponti "provvisori": le normative vigenti richiedono il rispetto di specifici criteri in fatto di protezioni.
Poiché non sarebbe stato più possibile beneficiare di alcun tipo di deroga, la Gis «già dallo scorso anno si è attivata per la costruzione di un eventuale ponte/attraversamento definitivo, ma giunti al preventivo di costruzione ci si è dovuti fermare per l'impossibilità di affrontare l'investimento. Stiamo cercando delle alternative per tale costruzione, le quali però comportano un allungamento dei tempi».
Le mappe delle piste da fondo però, non sono state opportunamente aggiornate, né a livello di sito internet, né sugli opuscoli informativi: segnalano, infatti, il consueto anello percorribile nella sua interezza.
Resta il fatto che il pass stagionale per l'accesso alle piste di quest'anno sia aumentato anche se va ricordato che il comprensorio di Cortina è parte del Dolomiti Nordic Ski: il costo dei ticket e dei pass viene, dunque, concordato tra le varie vallate che mettono a disposizione 1.300 chilometri di piste. Per questo motivo, sempre secondo De Santis, non era possibile rivedere le tariffe tenendo conto della diminuzione dell' offerta in fatto di tracciati.
Visto il successo dei circuiti fondo, forse valeva la pena trovare comunque una soluzione che non comprometta la fruibilità delle piste da parte degli utenti, anche attivando qualche investimento, sfruttando magari il fatto di far parte del Dolomiti Nordic Ski o la circostanza che l'intervento vada effettuato all'interno di un Parco Naturale.
Al 30/12/2010 il Fiames Sport Nordic Center ha venduto 550 pass in totale, tra stagionali e settimanali, Dolomiti Nordic ski e zona 07 Cortina.