Cristina Menardi lascia la biblioteca dopo 41 anni di servizio
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cristina Menardi lascia la biblioteca dopo 41 anni di servizio

Alice Gaspari

01/10/2012
Una vita dedicata ai libri quella di Cristina Menardi, che dopo 41 anni di puntuale e appassionato servizio alla Biblioteca civica di Cortina, va in pensione....
Sì, questo lavoro mi è piaciuto molto e mi mancherà; posso dire di essere un po' cresciuta assieme alla biblioteca (avevo 16 anni quando ho iniziato a lavorare qui)… o viceversa: che la biblioteca è cresciuta assieme a me! Soprattutto mi mancherà il rapporto con i lettori: quelli che chiedevano consigli e allora io dovevo indagare sui loro gusti, capirli, o quelli con i quali si era instaurato un rapporto tale che venivano da me e mi dicevano: «Cristina, dammi qualcosa di bello da leggere!».

Allora iniziamo proprio dai lettori: quanti sono, chi sono, cosa preferiscono leggere?
La maggior parte dei lettori ha un'età compresa tra i 35 e i 60 anni, più donne che uomini.
Le donne leggono soprattutto la narrativa, mentre gli uomini sono più orientati verso la storia, le biografie o la saggistica. Nel 2011 abbiamo registrato 2.963 presenze, ma questa cifra comprende anche i ragazzi che vengono qui a fare i compiti. In agosto si registra mediamente il doppio degli utenti:
i nostri libri vengono consultati e presi in prestito molto anche da parte di turisti, soprattutto in estate. Ora diventerò anch'io un utente della biblioteca!

Rispetto a 30 anni fa sono diminuiti gli utenti?
No, è un numero abbastanza stabile negli anni.

Di cosa è fornita la nostra biblioteca?
Attualmente abbiamo oltre 26.000 volumi di tutti i generi, tutti catalogati on line. Il genere che la fa da padrone è la narrativa, quindi la letteratura italiana e straniera.
Abbiamo cercato di acquistare la maggior parte dei testi che riguardano le cose locali, dall'alpinismo alla storia, alla cultura; li abbiamo anche in numerose copie per poter garantire sia il prestito sia la consultazione. Libri antichi ce ne sono pochi perché sono difficili da trovare e costosi, ma grazie a qualche donazione abbiamo alcuni testi importanti, qualche chicca, che teniamo solo per la consultazione in una piccola saletta riservata ad archivio. Enciclopedie ne avevamo prese all'inizio degli anni ottanta, ma ora i ragazzi le ricerche le fanno su internet, quindi c'è stato un calo nell'utilizzo di questi testi e non se ne comprano più, tranne alcune enciclopedie specifiche e particolari, come ad esempio quelle sugli architetti o sul restauro del legno, sulla storia dell'arte o della musica. Abbiamo poi circa una quarantina di abbonamenti mensili a riviste di vario genere che teniamo preferibilmente per la sola consultazione in sede, dai periodici locali, a pubblicazioni che hanno un impatto immediato tipo quelle di carattere geografico, di viaggi, cinema o quattroruote. Non teniamo settimanali e quotidiani. Abbiamo sviluppato molto il settore dell'alpinismo: vorremmo una saletta dedicata all'argomento, ma per ora non c'è lo spazio per poterlo fare.

Tutto questo è frutto di acquisti o di donazioni?
Soprattutto acquisti.

Che budget ha la biblioteca per l'acquisto dei libri?
Il budget annuale è di 2.500 euro più altri 800/1000 euro per gli abbonamenti ai periodici.

Se uno volesse donare dei libri alla biblioteca? Ci sono dei criteri che usate per accettarli o meno?
Noi accettiamo tutti i libri, ma se sono troppo rovinati o doppioni o se riguardano argomenti "scabrosi" (perché è successo anche questo!), mi sono sempre riservata il diritto di tenerli o meno in biblioteca; tramite il Servizio Provinciale Biblioteche i libri donati che per vari motivi qua non servono, vengono proposti alle altre biblioteche.

Cos'è il Servizio Provinciale Biblioteche?
È una rete di una cinquantina di bibliote che nella provincia di Belluno, con un catalogo comune. Chiunque vi si può iscrivere gratuitamente e agli iscritti viene rilasciata una tessera che, oltre l'accesso al catalogo e il prestito dei libri, permette anche di ottenere piccoli sconti in vari esercizi convenzionati tipo cinema, teatri, librerie, impianti sportivi, musei, ecc... Il catalogo comprende oltre 300.000 libri; a Cortina nel 2011 sono state rilasciate 360 tessere.

Quindi se io mi faccio la tessera e chiedo in prestito un libro di un'altra biblioteca mi arriva qui?
Sì, tramite il servizio di trasporto lo puoi avere in una o due settimane al massimo.
Grazie a questi prestiti interbibliotecari la nostra è la terza/quarta biblioteca che presta più libri alle altre.

Ci sono altre biblioteche nella rete che hanno una "specializzazione" in qualche particolare settore, come ha la nostra nell'alpinismo?
No, non mi risulta, a parte la storia locale delle rispettive zone.

Che ruolo ha la commissione biblioteca?
Si riunisce almeno tre volte l'anno, oppure su richiesta dei membri, che vengono nominati dal Consiglio comunale; il presidente è l'assessore alla Cultura. Ogni membro può proporre l'acquisto di libri o lo svolgimento di attività o corsi, come ad esempio quelli di lingue che sono stati organizzati negli ultimi anni. Le ultime cose discusse riguardavano il futuro della biblioteca, ma mancando per ora lo spazio.... non si possono fare grossi progetti.

Già, il futuro della biblioteca... è da tempo che se ne parla! Lei come lo vede?
Come ubicazione questa è splendida, la casa della cultura di Cortina secondo me dovrebbe essere questa. Ovviamente l'edificio andrebbe ristrutturato.

E gli utenti cosa ne pensano?
Quello che chiedono, soprattutto i turisti, è la possibilità di avere dei computer: non tutti hanno il portatile! La gente resta un po' male non trovandoli, perché le poche postazioni informatiche pubbliche che ci sono a Cortina sono a pagamento; ma qui non c'è lo spazio per i computer.

Ma se uno viene con il portatile si può connettere gratuitamente?
No, non abbiamo la rete wireless. Un'altra esigenza, che sentono molto gli studenti universitari che tornano a casa nel fine settimana, sarebbe che la biblioteca fosse aperta anche il sabato, ma ci vorrebbe del personale in più. Il nostro orario di apertura è già prolungato rispetto alla maggior parte delle biblioteche che chiude alle 18:00 e questo è buono, perché l'apertura fino alle 20:00 consente ad un maggior numero di utenti di fruirne.

Come vedrebbe una biblioteca concepita secondo criteri più moderni, con caffetteria, salottini per attività culturali, postazioni informatiche, materiale multimediale...?
Sarebbe tutto ottimo! Vedrei bene anche un angolo dedicato ai bambini con divanetti comodi, dove poter organizzare letture pomeridiane...

Si sa già chi la sostituirà?
Si tratta di mobilità interna tra i dipendenti comunali, il nuovo responsabile si dovrebbe insediare al più presto.

Cristina, posso chiederle quanti libri ha letto in vita sua?
Difficile dirlo... almeno uno al mese, da sempre. Quando poi vado in vacanza devo averne almeno tre!

C'è un messaggio in particolare che le piacerebbe lanciare a chi magari non legge troppi libri, ma la sta leggendo su Voci di Cortina?
Leggete... chi legge esce dal gregge! È una frase che mi è sempre piaciuta molto! Ringraziamo Cristina per il tempo che ci ha dedicato; sicuramente anche lei mancherà molto d'ora in avanti a chi entrerà in biblioteca.

Info box:
la Biblioteca civica di Cortina è situata in Corso Italia al civico 83 e segue i seguenti orari: lunedì-giovedì dalle 15:00 alle 20:00; venerdì dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Sabato e festivi chiuso.