Palestra delle scuole medie Zardini ancora chiusa alla ripresa dell'anno scolastico e delle varie a
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Palestra delle scuole medie Zardini ancora chiusa alla ripresa dell'anno scolastico e delle varie attività sportive

Vittoria Broglio

01/10/2012
Un guasto all'impianto di riscaldamento occorso alla fine di dicembre 2011 aveva imposto la chiusura temporanea della struttura.

Il Comune era intervenuto con una soluzione di tamponamento per consentirne l'utilizzo durante i mesi più freddi; la sistemazione definitiva sarebbe dovuta avvenire nel corso dell'estate. Di fatto però, i lavori non sono mai iniziati: al via dell'anno scolastico manca la possibilità per i bambini di poter usufruire liberamente della palestra.

Ai disagi degli studenti dunque, si aggiungono quelli di chi svolgeva regolarmente tutte quelle attività sportive (danza, il funky, lo step, la ginnastica per la terza età, pilates…) già trasferite e ripartite tra gli impianti rimanenti, in seguito alla chiusura della piscina e della sala adibita a palestra al suo interno. Gli spazi a disposizione, che si erano già sensibilmente ridotti, hanno subito, così, un ulteriore e notevole ridimensionamento.

Il Comune
Giovanna Martinolli, assessore alla Cultura, Famiglia, Pubblica Istruzione.
Perché non si è lavorato durante l'estate, per avere la palestra pronta per l'inizio dell'anno scolastico?
La questione non è di mia competenza: quello che so è che il preventivo è stato raddoppiato rispetto a quello iniziale, forse per questo l'iter è stato più lungo.

La scuola
Giovanni Paolo Zanin, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Cortina.
Qual è la situazione della palestra delle scuole medie Zardini?
Dal punto di vista burocratico è tutto pronto. Senza riscaldamento si poteva usare, non era inagibile. Alle medie hanno svolto lezione regolarmente.
Perché, invece, le scuole elementari non hanno ancora iniziato l'attività motoria?
Penso che si sia trattato semplicemente di una questione organizzativa. Forse, le insegnanti aspettavano un via libero amministrativo. Speriamo, comunque, che il momento dei lavori non duri a lungo. Il Comune ci ha assicurato che tutto dovrebbe essere pronto entro la fine di ottobre.

Le associazioni sportive

Orlando Maruggi, associazione sportiva facente capo alla Fipe (Federazione Italiana Pesistica) che raccoglie gli insegnanti delle varie discipline sportive e i relativi tesserati.
Qual è la situazione delle attività svolte dalle associazioni sportive?
Dalla chiusura della piscina, tutte le attività prima svolte nella sala "grande" di Guargnè sono state spalmate sulle palestre Revis, Zardini e sulla sala piccola sempre presso la piscina. Per quanto riguarda la palestra Zardini, il Comune si era impegnato, oltre ai lavori di sistemazione dell'impianto, a eseguire alcune migliorie destinate a rendere più fruibile l'impianto da parte nostra e dei nostri iscritti (per es. il montaggio di specchi). Si era parlato di inizio settembre, come termine ultimo per la fine dei lavori.

Ora ci si ritrova in una situazione di emergenza, alla quale si è aggiunta un'altra emergenza.
Cerchiamo di fare alla meglio, senza chiudere nessuna attività, ma gli spazi sono chiaramente ristretti.