Grandissima partecipazione popolare alla raccolta firme per la riapertura della piscina: 1.636 sotto
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Grandissima partecipazione popolare alla raccolta firme per la riapertura della piscina: 1.636 sottoscrizioni in pochi giorni

Associazione Comitato Civico Cortina

01/10/2012
È bastato osservare la calca attorno al tavolino dell'Hotel de la Poste in corso Italia il primo giorno di raccolta firme per capire come sarebbe andata a finire; un'adesione convinta dei cittadini a favore dell'idea che Cortina non debba perdere i servizi essenziali per il proprio benessere; contro l'idea di perdere spazi pubblici e strutture sportive molto frequentate, costate sacrifici e che - se davvero si possono dismettere per soluzioni migliori - non possono essere chiuse prima dell'alternativa.
1.636 persone hanno firmato per una soluzione ragionevole del problema. Alcune non se la sono sentita di esporsi. Altre hanno motivato la loro astensione rifacendosi al discorso del Sindaco: «I progetti che abbiamo stilato dai professionisti in accordo con i Vigili del fuoco prevedono che per riaprire la struttura in sicurezza ci vorrebbero due anni e quasi due milioni», pensando cioè che valga la pena attendere la nuova piscina allo stadio. Il Sindaco, dai microfoni di Radio Cortina, ha affermato che «entro la prima metà del 2013 dovrebbero uscire i bandi e non vale la pena buttare via i soldi in manutenzioni».

Il discorso del Sindaco potrebbe essere credibile se le premesse fossero realistiche. Non è così; quando si tratta della salute dei nostri figli che non possono fare i corsi di nuoto o della salute nostra, che non possiamo usufruire delle palestre per i corsi di ginnastica, è opportuno pesare bene le parole e le promesse, non subire passivamente la propaganda.

Nel bilancio comunale del 2008 era già stanziato 1 milione di euro (non due milioni) per l'intervento relativo alla ristrutturazione della copertura della piscina di Guargné; il progetto è del 2004 e già il 10 marzo 2004 il Comune ha rilasciato il permesso a costruire n. 20/04. La delibera di Giunta n. 42 del 29 marzo 2007 ha approvato il progetto dei lavori di ristrutturazione. La cifra è la metà di quella dichiarata dal Sindaco. Con la storia del preventivo elevato a noi sembra si replichi quanto fatto con la pista da bob: preventivo insostenibile, pista chiusa (salva poi la contestazione che non tutto era indispensabile). Se, invece, in tre anni e mezzo il costo degli interventi necessari fosse veramente raddoppiato, allora ci chiediamo: di chi è la responsabilità di un così pesante aggravamento delle condizioni della struttura?

La nuova piscina allo Stadio è prevista negli accordi di programma con la Regione:
l'intervento programmato è pari a 8.500.000 di euro, da finanziare con i fondi privati della finanza di progetto (si dà il permesso di costruire negozi e alberghi in cambio dei soldi). L'accordo prevede la cessione al privato dell'immobile di Guargné, dove dovrebbe sorgere un albergo 5 stelle, e la costruzione della piscina insieme ad esercizi commerciali. L'accordo di programma è basato sulla necessità di Cortina 2017: senza tante valutazioni tecniche (vi rimandiamo per queste al numero 94 - marzo 2012 di Voci di Cortina, disponibile anche nel sito del giornale), ci chiediamo: come è andata in Corea, che fino al giorno prima a detta della propaganda ce la giocavamo?

Noi contiamo che il buon senso prevalga e che si parta con i lavori di manutenzione la prossima primavera: spenderemo nel bilancio comunale 100.000 euro di ammortamenti all'anno per i prossimi dieci anni, una cifra "ragionevole".
Siamo certi che il sindaco Andrea Franceschi
- come fa spesso - anche questa volta ascolterà la popolazione.

L'intervento del sindaco Franceschi sulla raccolta firme per la piscina

«La rappresentanza democratica non si risolve nella presentazione di un programma elettorale né, tantomeno, si risolve nel solo giorno delle elezioni. Al contrario, il rapporto tra eletto ed elettore inizia quel giorno e si sviluppa per tutta la durata del mandato elettorale in un confronto che deve essere serrato, biunivoco e paritario, avendo come oggetto tutte quelle questioni, spicciole o programmatiche che siano, che la contingenza e le esigenze del territorio sottopongono all'attenzione della Comunità stessa. La democrazia si esercita attraverso la dialettica, costante, tra rappresentanza e partecipazione.
Accolgo, pertanto, con rispetto e serietà, ma anche con un moto di viva condivisione, le tante firme raccolte sul tema della vecchia piscina. Mi rammarico di non averle potute ricevere in prima persona - l'avviso è giunto troppo tardi per poter disdire un appuntamento preso in precedenza fuori Cortina - ma voglio comunque indirizzare queste poche righe agli organizzatori per ringraziarli dell'impegno che, indipendentemente dal soggetto contingente della petizione, rappresenta un esercizio democratico e un mattoncino in più - e, ultimamente, ne abbiamo raccolti più d'uno
- per fare di Cortina quell'esempio di partecipazione cui la sua lunga e vivissima tradizione comunitaria le permette di aspirare. Mi riservo qualche settimana per riflettere ulteriormente - come la concorrenza di tante firme esige e l'umiltà suggerisce - sul tema in questione, impegnandomi a fornire una risposta motivata e approfondita, improntata alla stesso spirito di confronto trasparente e paritario tra l'amministratore e i cittadini che anima questa raccolta di firme. Sapendo che è ai cittadini, in qualsiasi momento e su qualsiasi tema, che l'amministrazione deve saper rispondere e rendere conto».

Spett.le Nicola De Santis Presidente Gestione Impianti Sportivi Cortina srl Via Bonacossa 1 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Gentile Presidente,
Le inviamo la presente per manifestarLe la preoccupazione in merito allo stato di manutenzione della piscina in località Guargné.
L'impianto è chiuso dal 29 gennaio 2012.

Nelle more di una eventuale riapertura - nelle vostre comunicazioni avvisate che la struttura è "momentaneamente chiusa" - è quanto mai opportuno provvedere a mantenere gli impianti e i sottoservizi in efficienza, al fine di evitare ulteriori danni che andrebbero a pesare sulla riapertura. Facciamo notare, a solo titolo di esempio, la probabilità che mantenere la vasca svuotata, senza ulteriori accorgimenti a tutela, porti il rivestimento al degrado.

Siamo certi che già tutto viene fatto per non subire ulteriori danni, ma ci è parso opportuno riportarLe formalmente una nostra considerazione.
Grazie per la consueta disponibilità e attenzione.

Un cordiale saluto Cortina d'Ampezzo, 5 ottobre 2012 Associazione Comitato Civico Cortina Il presidente Marina Menardi


Spett.le Sindaco Andrea Franceschi del Comune di Cortina d'Ampezzo Corso Italia 33 32043 Cortina d'Ampezzo (BL)

Gentile Sindaco,
con la presente Le inviamo la seguente petizione:
"In attesa di una diversa collocazione della Piscina Comunale, chiediamo di sistemare e di riaprire al più presto la piscina pubblica di Guargné, con un intervento economicamente ragionevole, al fine di non privare le famiglie di Cortina di questo importante servizio, di cui la nostra comunità ha avuto la fortuna di godere fin dal 1969." Sottoscritta da 1628 cittadini (la maggior parte residente a Cortina d'Ampezzo).

La raccolta delle firme è avvenuta in un ristrettissimo lasso di tempo grazie allo straordinario interesse manifestato dalle persone riguardo all' argomento in oggetto. Lei ha più volte ricordato che la ristrutturazione costerebbe quasi 2 milioni di euro ed è pertanto preferibile procedere con la costruzione di una nuova struttura. A tale proposito ricordiamo che sono già agli atti del Comune di Cortina d'Ampezzo - per restare nell'ambito dell'ufficialità - un progetto, un permesso edilizio e uno stanziamento deliberato che quantificano l'intervento di copertura a 1 milione di euro, un importo pari alla metà della cifra ipotizzata. Le chiediamo la cortesia di un appuntamento per un confronto e conoscere le Sue determinazioni.

La ringraziamo e La salutiamo cordialmente.
Cortina d'Ampezzo, 27 settembre 2012 Associazione Comitato Civico Cortina Il presidente Marina Menardi