Cortina Dolomiti: conto del bilancio 2010
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Cortina Dolomiti: conto del bilancio 2010

Redazione

01/10/2011
Il Comune di Cortina è allo sbando e questo Bilancio 2010 ne è la sua fotografia.
Siamo a fine settembre 2011 e solo oggi l'Amministrazione di Andrea Franceschi è riuscita a portare all'attenzione del Consiglio comunale i conti dell'anno prima (2010), con quasi un anno di ritardo, sforando il termine dato dal legislatore del 30 aprile, quando ormai si dovrebbero tirare le somme dell'anno in corso.

Il problema vero è che non solo vi è un grave ritardo nella presentazione dei conti, ma che i conti sono cambiati per ben tre volte, con una prima approvazione da parte della Giunta comunale in maggio con un avanzo di Euro 123.906,81 risultata sbagliata, un'altra a fine giugno di euro 425.430,76 sbagliata anch'essa, e la terza a settembre con un avanzo di euro 548.599,56, avanzo poi bloccato dal Revisore dei Conti perché non sicuro della sua reale consistenza. La maggioranza Consiliare sembra giochi con i soldi del monopoli; in realtà si dimentica che questi sono soldi dei cittadini! Altro problema è poi nel cosa questa Amministrazione ha programmato e promesso, sia nel Bilancio di Previsione, sia poi attraverso proclami sulla stampa locale, e cosa invece è stato realizzato. Bugie su bugie! Opere programmate per 12 milioni di Euro per poi realizzarne meno del 20%, con problemi seri anche su quel poco che è stato fatto (vedi opere di urbanizzazione di Pian da Lago!). L'unica nota positiva qualche piccolo intervento e il marciapiede di Alverà, realizzato però nel 2011 su programma e progetto della precedente Amministrazione.

Nulla di nuovo dunque! Aumenta poi la spesa per il personale; nel 2006, anno in cui erano presenti tutti i 5 dirigenti e il Comune funzionava ancora, il costo per il personale era minore rispetto ad oggi che siamo senza dirigenti, con un Segretario comunale part- time e con un Comune che non funziona più.
La pressione tributaria aumenta - vedi Tarsu immondizie con un aumento dal 2006 del 25% - e un servizio non più associato con la Comunità Montana che nel 2011 costerà 70 mila Euro in più.

Anche la spesa per manifestazioni aumenta, ma non delle manifestazioni "buone" che portano lustro e vantaggi all'economia del paese: la Fiorentina è costata 1 milione di Euro in tre anni. Altro capitolo i 750 mila Euro a Cortina Turismo, che è ormai chiaro a tutti che non funziona così come è stata impostata e concepita dai nuovi Amministratori Comunali. Aumentano poi gli incarichi professionali esterni quando basterebbe utilizzare il personale qualificato che lavora all'interno del Comune. Anche per un semplice Parco giochi o per la riqualificazione / porfidatura di Piazza Roma si è voluto ricorrere a professionalità esterne. Non parliamo poi dei servizi essenziali e turistici del paese. Il 2010 era l'anno in cui un'amministrazione seria si sarebbe dovuta impegnare ed attivare per scongiurare quello che accadrà di qui a poco: lo spostamento dell'Ufficio Postale da Largo delle Poste a zona periferica e problematica e la chiusura dello storico Ufficio Turistico di Cortina di Piazzetta San Francesco. Su tutto questo l'Amministrazione si è dimostrata latitante.

Questa è la fotografia del 2010 e di quanto è contenuto nei numeri di questo Bilancio e purtroppo c'è poco da stare tranquilli!

dott.Gianpietro Ghedina
Cortina Dolomiti