SUEDTIROL IST NICHT ITALIEN
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

SUEDTIROL IST NICHT ITALIEN

Lettere al giornale

01/11/2009

Mentre lungo la statale di Alemagna, nei pressi del tourniquet

di Sant'Hubertus, l'ANAS Veneto sta lavorando da 13 anni alla ricostruzione del secondo ponte sul Ru dei Cavai, la Provincia di Bolzano è riuscita, tra la primavera 2008 e dicembre 2008 lungo la medesima Strada di Alemagna ad essa affidata, a demolire e ricostruire ben 5 ponti: Sorgenti, Val Chiara, Landro, Rio Specie e Ru dei Chenope.

È stato un lettore di V.d.C. molto attento ad invitarmi a fotografare i 5 manufatti per confrontarli, e così ho potuto notare che quello più vicino al nostro attuale confine di Sorabances ha caratteristiche molto diverse dagli altri. Oltre ad avere marciapiedi su ambo i lati, opportunamente separati dalla carreggiata da guard rail, ha i 2 parapetti esterni in solido ed inattaccabile acciaio inox, finemente lavorato e rifinito con eleganti innesti in legno massiccio.

Ho subito pensato alla solida Autonomia della provincia di Bolzano, ottenuta in due generazioni di estenuanti trattative condotte su tutti i possibili livelli, tuttora attentamente difesa dai continui ed incessanti attacchi politici, e al contestato striscione che ho visto anni addietro sul Passo del Brennero con la scritta: Südtirol ist nicht Italien.

Sisto Menardi