Secondo consiglio di Franceschi - bis molto teso in aula dopo le perquisizioni della finanza - 25 ma
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Secondo consiglio di Franceschi - bis molto teso in aula dopo le perquisizioni della finanza - 25 maggio 2012

Matteo Siorpaes

01/06/2012
Il 25 maggio 2012 si è svolto il secondo e acceso Consiglio comunale, il primo dopo le perquisizioni della Guardia di Finanza. In sala, tutti presenti ad eccezione di Herbert Huber, si percepisce nell'aria la tensione che si incendia subito alla lettura del primo punto straordinario dei due inseriti.
Infatti, messi da parte i propositi collaborativi dell'insediamento, il Consiglio si apre con una domanda rivolta al Sindaco da parte dell'opposizione e sottoscritta dal capogruppo di minoranza.

Stefano Ghezze chiede ai sensi dell'art. 51 del Regolamento per il Funzionamento degli Organi Collegiali «che vengano forniti ampi e dettagliati chiarimenti alla luce dell'indagine in corso da parte della Procura della Repubblica di Belluno in merito al ruolo ricoperto dalla dottoressa Stefania Zangrando». Il Sindaco non risponde alla domanda, specificando che per motivi di privacy i temi trattati non possono essere discussi in consiglio comunale, ad eccezione degli incarichi formali che sono assegnati con delibere e quindi pubbliche. Eventuali altri chiarimenti emergeranno dalle indagini in corso, ma l'amministrazione ritiene di aver agito in maniera trasparente. La contro risposta dell'opposizione è dura: «Non posso assolutamente ritenermi soddisfatto della sua risposta» dichiara Ghezze, incalzando che non capisce «per quale motivo ci siano anche altre attività o presunte attività svolte» dalla dottoressa Zangrando oltre alla commissione edile di cui fa parte. «La sua insoddisfazione per la risposta dà seguito alla nostra insoddisfazione per la domanda che rappresenta un'azione di puro sciacallaggio -replica il Sindaco evidentemente non avete capito il contesto in cui certe operazioni sono state portate avanti […] Pensavamo ci fosse un maggior rispetto per le persone coinvolte».

Il secondo punto all'ordine del giorno è un'importante comunicazione pervenuta dall'ODI (Organismo di indirizzo) che redistribuisce i finanziamenti ai Comuni confinanti con le regioni a statuto speciale, conosciuti come fondi Brancher. Sono stati stanziati 14 milioni e 766 mila euro di questi fondi per finanziare l'impianto che collegherà la località Son dei Prade con la località Bai de Dones. Il Sindaco ringrazia l'ex-assessore al turismo Huber, l'assessore Verocai e l'architetto Zangrando. L'opposizione aggiunge i ringraziamenti a Siro Bigontina "Titoto", ma non perde l'occasione per polemizzare sul fatto che non sono stati convocati i capigruppo per l'inserimento della comunicazione all'ordine del giorno come prevede il regolamento, definendolo uno sgarbo alla minoranza. Il Sindaco risponde che proprio Ghezze nel precedente Consiglio affermava che «il buon senso deve prevaricare sui regolamenti» e ora si smentisce già nel secondo Consiglio. Franceschi spiega che la comunicazione è arrivata la sera precedente e la scelta di portarla in consiglio comunale è dettata dal fatto che a mezzogiorno dello stesso giorno la notizia usciva sul sito dell'ODI. Secondo il Sindaco è stata la tempistica e non il desiderio di fare uno sgarbo alla minoranza a causare la mancata comunicazione secondo prassi.
Seguono i punti istituzionali che comprendono la lettura e l'approvazione dei verbali precedenti, dove per prassi i neo-consiglieri si astengono. Gianpietro Ghedina, del gruppo Per la Nostra Cortina, chiede poi chiarimenti al Segretario comunale su alcuni verbali pubblicati di recente nell'albo comunale risalenti al 2008, chiedendo come fosse possibile che a distanza di quattro anni non fossero stati ancora emanati. Il Segretario risponde che si è trattato di pubblicazione di verbali mai pubblicati e emersi dopo una riorganizzazione. Si procede alla nomina delle commissioni (vedi box) tramite voto palese.

Il Consiglio si conclude con un "in bocca al lupo" unanime da parte di maggioranza e opposizione alla delegazione Cortina 2017 per l'assegnazione dei campionati mondiali di sci alpino.