Il sindaco Franceschi interviene sulla raccolta firme per la piscina
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Il sindaco Franceschi interviene sulla raccolta firme per la piscina

Redazione

05/10/2012
La rappresentanza democratica non si risolve nella presentazione di un programma elettorale né, tantomeno, si risolve nel solo giorno delle elezioni. Al contrario, il rapporto tra eletto ed elettore inizia quel giorno e si sviluppa per tutta la durata del mandato elettorale in un confronto che deve essere serrato, biunivoco e paritario, avendo come oggetto tutte quelle questioni, spicciole o programmatiche che siano, che la contingenza e le esigenze del territorio sottopongono all'attenzione della Comunità stessa. La democrazia si esercita attraverso la dialettica, costante, tra rappresentanza e partecipazione.

Accolgo, pertanto, con rispetto e serietà, ma anche con un moto di viva condivisione, le tante firme raccolte sul tema della vecchia piscina. Mi rammarico di non averle potute ricevere in prima persona - l'avviso è giunto troppo tardi per poter disdire un appuntamento preso in precedenza fuori Cortina - ma voglio comunque indirizzare queste poche righe agli organizzatori per ringraziarli dell'impegno che, indipendentemente dal soggetto contingente della petizione, rappresenta un esercizio democratico e un mattoncino in più  - e, ultimamente, ne abbiamo raccolti più d'uno - per fare di Cortina quell'esempio di partecipazione cui la sua lunga e vivissima tradizione comunitaria le permette di aspirare.

Mi riservo qualche settimana per riflettere ulteriormente - come la concorrenza di tante firme esige e l'umiltà suggerisce - sul tema in questione, impegnandomi a fornire una risposta motivata e approfondita, improntata alla stesso spirito di confronto trasparente e paritario tra l'amministratore e i cittadini che anima questa raccolta di firme. Sapendo che è ai cittadini, in qualsiasi momento e su qualsiasi tema, che l'amministrazione deve saper rispondere e rendere conto.