Un inizio degno di nota per la stagione estiva, quello che ha visto la squadra Hene's Schnupp aggiudicarsi la 47° rassegna del più importante torneo internazionale di curling in Italia. Gli svizzeri, capitanati da Stefan Häsler, hanno dovuto dal 22 al 24 giugno scorso confrontarsi con delle vere e proprie leggende di questo sport. Tra i tanti il tedesco Andreas Kapp, quasi trecento presenze con la nazionale due volte campione d'Europa e due volte vicecampione del Mondo, o la svedese Margaretha Sigfridssson, già campionessa e vicecampionessa d'Europa e tre volte sul secondo gradino ai campionati mondiali.
Ma la vera star di questa edizione è stata Anette Norberg, anche lei svedese, due ori olimpici, tre volte campionessa del mondo e ben sette volte campionessa d'Europa. Non solo festa quindi ma anche gioco di alto livello, è questa la ricetta vincente che ogni anno richiama 60 squadre da ogni angolo del mondo (USA, Canada, Svizzera, Svezia, Russia, Rep. Ceca, Scozzia ecc.) e che porta nella conca ampezzana all'incirca 350 persone in gran parte straniere. Le perfette condizioni dei campi che gli icemaker italiani e internazionali assicurano, si affiancano ad un gruppo di affiatati volontari a cui si deve il successo della manifestazione. Ad allietare il tutto poi musica, mojto e un maiale da 230 kg che per trenta ore si è cotto pigramente sullo spiedo, rendendo la carne tenera e gustosa.
A tenere alti i colori dell'Italia e di Cortina il Curling Club Anpezo, due squadre del Curling Club To fane e il Curling Club 66, che ha presentato una squadra di curling in carrozzina (wheelchair curling) capitanata da Angela Menardi. Il miglior risultato italiano è stato ottenuto dalla squadra di Auronzo del Curling Club Usignolo al 12° posto, precedendo proprio il CC Tofane di Antonio Menardi. Durante la festa di chiusura che si è tenuta all'hotel Posta, l'Associazione Curling Cortina ha invitato tutte le squadre a tornare il prossimo anno, senza dimenticare l'ormai rituale estrazione dei premi.