28-mag Pubblicata la lista delle 35 opere ammesse al finanziamento con il fondo Brancher. Due i progetti presentati dal Comune di Cortina: il collegamento funiviario con cabinovia tra Cortina - 5 Torri e l'intervento di mitigazione del rischio valanghivo nei comuni di Cortina, Colle Santa Lucia, Livinallongo Col di Lana per 14.766.000 euro.
29-mag Davanti al municipio si è svolta una manifestazione organizzata da Radio Cortina per il paese scosso dagli arresti effettuati dai carabinieri per spaccio di droga e dall'inchiesta portata avanti dalla Procura sul municipio. «Siamo qui perché ce l'ha chiesto la gente», spiega Nives Milani, «non abbiamo cartelli, né striscioni, né megafoni. Cortina è un paese sano, solido, i suoi cittadini sono brava gente e noi qui oggi volevamo dimostrare solo quello».
31-mag La Fisi ritira la candidatura di Cortina per i mondiali di sci alpino del 2017. Il presidente della federazione italiana, Flavio Roda, ha consegnato una lettera a Gian Franco Kasper, presidente della Federazione internazionale (Fis), dove così commenta la decisione:
«Ciò che mi ha spinto a questa decisione è la consapevolezza che questa volta non è il momento di Cortina. Abbiamo capito che non c'erano le condizioni per vincere e con lungimiranza il Comitato Promotore ha lavorato per il futuro».
3-giu Entro settembre sarà terminato il riordino ambientale a Brite da Ciae, vicino alla sede del Soccorso Alpino e portato avanti dalle Regole d'Ampezzo. Nell'area, dopo l'abbattimento degli alberi necessario alle manovre dell'elicottero, sulla vicina piazzola di emergenza si è creata una buca. L'idea è di riempirla con 30 mila metri cubi di materiale risultante da operazioni di scavo e di rinverdire la zona.
6-giu L'Amministrazione di Cortina pubblica l'avviso pubblico per la ricerca del nuovo segretario comunale, che andrà a prendere il posto di Agostino Battaglia, il cui contratto è in scadenza.«Riteniamo che Battaglia abbia lavorato bene, sbrogliando - grazie alla propria esperienza - situazioni complesse che si trascinavano da tempo», sottolinea la nota dell’amministrazione Franceschi. Adesso è nostra intenzione individuare un candidato che possa stare a Cortina stabilmente o comunque gran parte della settimana».
- L’Amministrazione comunale conferma la volontà di voler chiudere la Gis. «Entro l’anno chiuderemo i conti della partecipata. Sono troppo in rosso», conferma il sindaco, Andrea Franceschi, che specifica: «Non si tratta di una punizione nei confronti dell’attuale gestione, ma così ci obbliga a fare la legge».La Gis ha un debito di un milione e 900 mila euro. Si tratta, per gran parte, di pendenze derivanti dall’intervento sullo stadio del ghiaccio. Siccome l’altra partecipata, la Seam, ha conti in attivo, il sindaco e collaboratori ritengono di poter assorbire una parte dei servizi svolti dalla Gis in questa società.
8-giu Al lavoro la Comunità montana della Valle del Boite per la realizzazione di una pista in quota per mountain bike, d’estate, e sci alpinismo d’inverno. Il tracciato parte dalle Cinque Torri, punta verso il Pelmo, dove effettuerà un anello, e da qui si proseguirà verso il monte Rite, da dove scenderà al passo Cibiana.
- Scuole medie: confermate per le prime due sezioni al Polo e una alle medie Zardini. Il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, Domenico Martino, ha commentato: «il numero previsto per sezione è di 27 alunni», ma si può arrivare fino 30. Sarebbe consigliabile, una volta arrivati a 27, fermare le adesioni. Starà ora ai genitori decidere se confermare o meno la classe numerosa».
9-giu In collaborazione con l'Union dei Ladis de Anpezo, Paolo e AlbertoGhedina costituiranno un comitato per festeggiare il mezzo millennio di vita della famiglia Ghedina. Il prossimo anno, nel 2013, saranno infatti trascorsi 500 anni dall'anniversario dell’assegnazione dello stemma alla famiglia Ghedina, una delle più antiche di Cortina.
10-giu
Tredici i ragazzi che hanno ricevuto l’attestato di qualifica
professionale di cucina all’Alberghiero di Cortina. L’istituto
alberghiero ampezzano riconosce quest’anno per l’ultima volta il diploma
di qualifica professionale al terzo anno; i prossimi allievi, vedranno
invece il loro percorso di studio proiettato direttamente ai cinque
anni.
12-giu Il giudice Antonella Coniglio chiude con una sentenza il processo sulle “cartelle gonfiate” dell’ospedale Codivilla-Putti di Cortina: tutti assolti perché il fatto non sussiste. Le accuse nei confronti dei 13 imputati erano quelle di truffa e di falso in concorso per le presunte "cartelle gonfiate" (nel periodo tra il 2005 al 2007) per ricevere maggiori contributi dallo Stato.
13-giu A seguito nella notizia ufficiale che dal 2013 l’Imu andrà interamente ai Comuni, il sindaco Andrea Franceschi così commenta: « Nel caso di Cortina, questo significa che, se il governo manterrà l'impegno, sarà possibile ridurre in maniera significativa la pressione fiscale, rimodulando la tassazione locale e riuscendo al contempo a fare tutti gli investimenti infrastrutturali previsti nel piano pluriennale delle opere pubbliche. Si tratta di un'ottima notizia, che va nella giusta direzione del federalismo fiscale secondo cui le risorse prodotte dal territorio vengono reinvestite in loco».
14-giu Con una sola iscrizione alla prima per il prossimo anno scolastico, il liceo linguistico Orsoline, il prossimo anno non attiverà la prima classe, e sopprimerà la seconda. Rimarranno invece attive le classi dalla terza alla quinta. Non si tratta di un provvedimento definitivo, ci tengono a specificare dall'istituto, ma di una decisione "pro tempore", nel senso che, se il prossimo anno ci saranno iscritti a sufficienza, la scuola riprenderà la sua normale attività.
16-giu Sono stati liberati nel Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo in località Ra Stua, sei stambecchi. Sono questi gli ultimi capi che dalla colonia di Jof Fuart, in Friuli Venezia Giulia, vengono trasportati a Cortina d'Ampezzo per ripopolare gli stambecchi che, alcuni anni fa, furono decimati dalla rogna e dai cacciatori dell'Alto Adige.
17-giu “Cortina InCanta” per la quarta volta darà inizio all’estate cortinese con tre appuntamenti musicali, che vedranno esibirsi, assieme al Coro Cortina, ideatore dell’evento, i seguenti sodalizi: Coro “Mortalisatis” di Maserà di Padova, il Coro “Città di Piazzola sul Brenta, il Coro polifonico “Enrico Zardini” di Cortina, il Coro femminile “Col di Lana” di Livinallongo e il gruppo corale e strumentale “Chorus”. di Verona.
19-giu L'istituto alberghiero di Cortina conferma anche per il nuovo anno scolastico le due sezioni in prima classe, che si aggiungono alla doppia sezione della prima classe della scuola media del polo, e una per le altre scuole superiori: il liceo artistico, il liceo scientifico, il liceo classico di San Vito di Cadore, l'istituto tecnico economico.
22 giu Andrea Fiori, sindaco di San Vito, chiede a tutti gli abitanti della valle del Boite di firmare. la petizione aperta on line per frenare la realizzazione di centraline idroelettriche sul torrente Boite. Lo scopo è quello di “tutelare il torrente Boite e il suo habitat naturale da uno sfruttamento privatistico”.
- Dopo dieci anni, “Cortina Incontra”, la rassegna che negli anni ha portato a Cortina alte personalità della politica e della cultura italiana, è stata sospesa. Iole ed Enrico Cisnetto, ideatori della rassegna, concentreranno gli sforzi su “Roma InConTra”, programma televisivo in onda tutto l’anno.
26-giu Procedono i lavori per la costruzione della nuova palestra di roccia a Sopiazes. «I lavori procedono bene», spiega l'assessore ai Lavori pubblici Stefano Verocai, «e entro settembre le fondamenta saranno gettate, poi si partirà con la realizzazione della struttura vera e propria. Abbiamo avuto la richiesta da parte degli Scoiattoli, delle guide e del soccorso alpino di Cortina di collaborare per l'allestimento della palestra, per tutti gli accorgimenti necessari agli interni».
Focus:
La Regione approva l’istituzione dell’Osservatorio per il paesaggio delle Dolomiti
27-mag La Regione Veneto approva l’istituzione dell’Osservatorio per il paesaggio delle Dolomiti: si tratta di un comitato scientifico che ha come obiettivo quello di tutelare l’ambiente e il paesaggio. La direzione di questo ente è in Regione, ma esistono già due “sedi distaccate”, una a Canale di Brenta e l’altra a Pieve di Soligo. Quella di Cortina sarà però la prima sul territorio dolomitico. L'idea è di creare un osservatorio guidato da un apposito comitato scientifico con lo scopo di continuare il lavoro intrapreso dal team di professionisti che hanno redatto il Piano di assetto del territorio e di avere un'analisi dettagliata dei luoghi critici o dei luoghi dove è necessario disboscare e rinverdire.
28-giu I membri della deputazione regoliera accolgono con sorpresa la notizia che il Comune ha avviato con la Regione la proceduta per attivare a Cortina un Osservatorio per il paesaggio delle Dolomiti. «Le Regole Ampezzane», spiega il presidente Gianfrancesco Demenego, «non sono mai state coinvolte nel progetto, e tuttavia svolgono da circa mille anni la loro attività di salvaguardia del territorio. È il caso di ricordare che già dal 1939 tutta la Valle d’Ampezzo è soggetta a specifiche normative nazionali sulla tutela del paesaggio, tutele alle quali sono state nel tempo sovrapposte norme regionali sempre più specifiche». E continua: «Nel Parco esiste già un comitato tecnico-scientifico che sorveglia l’esecuzione delle attività nell’area protetta». Sorge quindi un dubbio sulle necessità di realizzare un Osservatorio esterno che controlli ulteriormente le attività della comunità locale».
28-giu Formato il comitato "Cortina 2019" che porterà avanti la candidatura di Cortina in lizza per ospitare i Mondiali di sci alpino del 2019. Il comitato è formato dal sindaco Andrea Franceschi, dal presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda, dal presidente dell'associazione
permanente Coppa del Mondo Enrico Valle e dal presidente dello Sci club Cortina Igor Ghedina.
30-giu Parte il progetto "Cortina Sicura": montati i primi rilevatori di velocità nei punti più pericolosi del paese: sul rettilineo di Acquabona, all'altezza del bar di Zuel; sulla strada che congiunge il villaggio di Zuel con Pian da Lago; a Majon; sui rettilinei di Ronco e di
Alverà e davanti alla Croce Bianca
01-lug «Sarà una palestra di roccia efficiente e studiata in tutti i dettagli». Così Mario Lacedelli, presidente degli Scoiattoli, descrive la futura struttura di arrampicata dopo aver partecipato all'incontro che si è tenuto in Comune tra i tecnici della ditta che sta costruendo la palestra, gli addetti agli interni, il vice sindaco Enrico Pompanin e i rappresentanti di Scoiattoli, Guide e Soccorso Alpino locali. La nuova struttura costerà circa 3 milioni
e 300mila euro e dovrebbe essere pronta fra circa un anno.
03-lug Prende il via la quarta edizione di "Cortina inCanta", la manifestazione culturale volta a proporre all'attenzione del pubblico, eventi che coinvolgono il Coro Cortina, organizzatore del Festival, insieme ad altri complessi vocali e strumentali provenienti da tutta Italia.
04-lug A oltre 90 anni dalla nascita della "Ferrovia delle Dolomiti", s'inaugura una mostra all'Alexander Hall, che ripercorre attraverso immagini,
video, modellini e plastici, la storia della Calalzo - Cortina - Dobbiaco. La mostra è stata curata da Evaldo Gaspari e Roberto Casanova.
- La Giunta approva due delibere che hanno l'obiettivo di garantire un territorio curato e pulito. La prima riguarda il rinnovo della convenzione con gli agricoltori, che da quest’anno potranno contare su un aumento del 10% per svolgere il servizio di pulizia e di manutenzione del territorio. La seconda delibera si riferisce invece ad un nuovo servizio, introdotto grazie anche ad un co-finanziamento della Regione, per lo sfalcio dei prati, che agevola i ragazzi sotto i 30 anni privi di lavoro.
5-lug Prende il via la quarta edizione di “CortinainCroda”, che sino al 14 settembre proporrà serate dedicate alla cultura di montagna. L'opinionista della quarta edizione è Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale.
7-lug Fino al 9 settembre è attivo il bike express di Cortina Express, nuovo servizio di trasporto persone e biciclette con autobus dotato di apposito carrello che collega giornalmente con 4 corse Cortina con Dobbiaco-San Candido e viceversa. Il costo è di 5 euro per il passeggero e 5 euro per la bicicletta, obbligatoria la prenotazione per tutti coloro che viaggiano con bicicletta al seguito.
8-lug Una giornata all'insegna della solidarietà quella che si è svolta alle Cinque Torri, organizzata dalla fondazione "Il Bene" in collaborazione con le guide alpine di Cortina. Un'iniziativa volta all'informazione e alla sensibilizzazione sul tema di malattie neurologiche rare e neuro immuni (sclerosi multipla, Sla, malattia di Meniere e atassia).
10-giu Un percorso che collega Botestagno con i castelli patriarcali di Pieve di Cadore e il castello di Partistagno in provincia di Udine è il tema della mostra inaugurata nelle sale espositive del Comun Vecio a Cortina d'Ampezzo. La mostra è stata realizzata dal Comune, in collaborazione con l’Union dei Ladis d’Anpezo, le Regole e il comune di Dobbiaco.
- Il Comune di Cortina utilizza energia al 100% verde. Lo dice un attestato di utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili consegnato dalla Global Power Spa al Comune di Cortina d'Ampezzo
13-lug Il Consiglio comunale approva all'unanimità la rinuncia allo juspatronato, diritto che prevede che il Consiglio comunale valuti una terna di nomi proposti dalla Curia per la scelta di colui che diverrà il nuovo parroco. Il Consiglio ha deliberato che in questa occasione si rinuncia ad esprimere il parere, ma in futuro lo si potrà fare nuovamente.
14-lug S’inaugura la mostra “130 anni di storia del Club Alpino sezione di Cortina d’Ampezzo – 1882 -2012”, presso il museo etnografico delle Regole d'Ampezzo. La mostra espone fotografie, documenti ed oggetti attinenti l’attività svolta dal Club alpino dalla nascita ai giorni d’oggi.
- Cortina scende in campo contro la Regione a fianco della Regola Generale di San Vito di Cadore, della Regola di Chiapuzza e Costa e della Regola di Vallesella, Resinego e Serdes per bloccare il proliferare di centraline idroelettriche. La Giunta ampezzana ha deliberato di ricorrere a sostegno, del ricorso presentato dalle Regole sanvitesi, contro la delibera di Giunta regionale 2100 del 7 dicembre 2011, sulle procedure per il rilascio di concessioni di derivazioni d’acqua pubblica e per il rilascio dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di impianti
17-lug Uno dei progetti presentati per essere finanziati con i fondi Brancher riguarda la realizzazione delle seconde 9 buche al campo di golf di Fraina. A tale proposito, il Comune ha sottoscritto una convenzione con la Cortina S.r.l. la società che realizzerà il progetto. Dal fondo Brancher, essendo la Cortina S.r.l una società privata, si potranno ottenere solo il 70% dei soldi necessari per l'opera (costo totale: circa 7 milioni), e il Comune farà solo da tramite per la domanda. Prima di approvare il progetto, nell'ultimo consiglio è stata votata all'unanimità anche la convenzione tra Comune e Cortina S.r.l, che prevede che la società finanzi l'opera con 2.129.642,12 euro, ossia con il 30% del totale.
- Arriva la notizia della nomina di don Paolo Arnoldo a nuovo parroco decano di Cortina. Don Arnoldo è nato a Goima, in Zoldo, nel 1947; adesso è a Merano nella diocesi di Bolzano-Bressanone e dovrebbe arrivare a Cortina alla fine dell'estate.
21-lug Si riuniscono a Cortina il consiglio federale Fisi e il comitato “Cortina 2019”. «E’ il momento di ripartire», dichiara il presidente Fisi, Flavio Roda, «con una candidatura sempre più forte e determinata a centrare l’obiettivo dell’ottenimento dei Mondiali 2019. La Fisi sostiene Cortina e lavorerà in sinergia con tutte le forze che la supportano per presentarsi al prossimo congresso Fis con le carte in piena regola».
25-lug La Regione Veneto respinge la domanda di En&En di realizzare una centralina idroelettrica in val d'Ortiè, sull'omonimo torrente che scende alle pendici della Croda da Lago sino ad immettersi nel Boite.«Siamo soddisfatti», spiega il vice sindaco e assessore all'Ambiente, Enrico Pompanin, «in quanto ci eravamo opposti a questo progetto. Il territorio per ora è salvo».
- Approvato il piano definitivo per la realizzazione del capannone a Colfiere. La struttura sarà montata entro l'autunno e sarà a servizio dell'Associazione permanente Coppa del Mondo di sci e del Sestiere di Azon.
Focus
Pala Tenda, Pala Audi, Audi Palace, Pala Infinity, Pala Volkswagen…
Finalmente Pala Cortina!
Quando non tutto il male viene per nuocere
29-giu Il sindaco Andrea Franceschi dichiara ufficialmente che il tendone che ospitava gli eventi culturali di “Cortina InConTra”, situato in zona stazione, verrà rimosso e chiede sul suo profilo Facebook consigli sul destino della struttura: « Per il tendone ci sono tre ipotesi », scrive Franceschi, « la prima di spostarlo nella zona di Fiames; la seconda di venderlo a qualche Comune della zona; la terza di regalarlo a qualche comune emiliano che ne avesse bisogno».
18-lug L’Amministrazione di Cortina aderisce all’iniziativa promossa dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per adottare un Comune dell’Emilia Romagna colpito dal sisma. «In quest’occasione», dichiara il sindaco Franceschi, «abbiamo voluto far vedere quella che è la vera Cortina, cioè una comunità attenta e generosa. Per prima cosa abbiamo chiesto agli operai ed ai vigili del nostro Comune la disponibilità per andare sul posto. L’iniziativa si affianca poi alla donazione della struttura comunemente chiamata "pala" e con una raccolta di fondi».
26-lug Prendono il via i lavori per smontare il Pala Cortina che entro una settimana arriverà in dono a Mirandola, comune in provincia di Modena, colpito dal terremoto. Il sindaco Franceschi spiega che «è stato deciso di donare il tendone a Mirandola perché il sindaco del paese è stato il primo a chiedercelo dopo che lo avevamo proposto. Verrà allestito nel comune la settimana prossima e si chiamerà Pala Cortina ».L’intera operazione prevede l’organizzazione di eventi, attraverso una speciale partnership Cortina-Mirandola.
27 LUGLIO / La Giunta comunale ha approvato le delibere riguardanti i contributi ordinari alle associazioni culturali, sportive e sociali del paese. Lo schema base, avanzato congiuntamente dagli assessori Giovanna Martinolli e Marco Ghedina e dal consigliere con la delega alle associazioni Nicola Bellodis, prevede che i contributi ordinari restino invariati.
31 LUGLIO / La Regione Veneto ha respinto la domanda di En&En di realizzare una centralina idroelettrica in val d'Ortiè, sull'omonimo torrente che scende alle pendici della Croda da Lago sino ad immettersi nel Boite. E' una prima vittoria alla quale si spera seguano anche altre. La Giunta ampezzana ha infatti espresso parere contrario ai progetti presentati da varie ditte esterne sul torrente Boite, sul ru Bosco e sul ru Federa.
• Cortina è Cultura. Questo lo slogan riportato sui totem installati lungo corso Italia, che riportano la programmazione degli eventi culturali dell'estate ampezzana. All'indomani della decisione dei Cisnetto di non riproporre "Cortina InConTra", l'Amministrazione e "Cortina Turismo" hanno indetto un incontro con tutte le associazioni culturali del paese per offrire loro un appoggio anche promozionale.
Un'offerta che vede da luglio a settembre oltre 200 incontri culturali, diffusi per tutto il paese.
05 AGOSTO / Impianti a fune: arriva il fondo regionale assicurato che mette fine all'obbligo di versare esose cauzioni. «Finalmente hanno approvato questo provvedimento», dichiara Enrico Ghezze, presidente degli impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, «per il quale ci siamo battuti. Prima le società impiantistiche erano obbligate ad avere con le banche una fideiussione di 20 anni rinnovabili a 40 anni. Una manovra che appesantiva le società, che serviva per garantire il ripristino ambientale se si dismetteva un impianto. Noi abbiamo dimostrato che, se la società dismette un impianto, ha convenienza a vendere il ferro dell'impianto stesso e quindi sarebbero rimasti da smantellare solo i plinti di cemento per quegli impianti che ancora li hanno».
08 AGOSTO / A palazzo Balbi, a Venezia sono stati sottoscritti i protocolli d'intesa per l'attivazione degli Osservatori locali sperimentali del paesaggio. «L'Osservatorio è uno strumento che si rivelerà fondamentale per la tutela e lo sviluppo ambientali», spiega l'assessore Verocai, «non porterà nessun tipo di vincolo al nostro territorio, ma consentirà di avere degli studi approfonditi che serviranno per progettare interventi futuri a beneficio dell'intera comunità. L'obiettivo è proseguire nella strada intrapresa per avere una Cortina eco-sostenibile ed attenta all'ambiente.
09 AGOSTO / Lo spazio occupato dal Pala Cortina che per una decina di anni ha ospitato la kermesse di Iole ed Enrico Cisnetto è tornato un parcheggio. «Non appena l'Amministrazione ha deciso di donare il Pala a Mirandola », spiega Marco Siorpaes presidente dei Servizi Ampezzo, la municipalizzata che gestisce i parcheggi pubblici, «abbiamo deciso di destinare l'area ad auto e di risistemare la parte relativa agli autobus e ai taxi. Senza il Pala ora abbiamo 39 posti auto in più e 5 posti per le corriere».
11 AGOSTO / «Le montagne tacciono sempre. Quando ci lasciano con il cuore misto di commozione e stupore per la loro bellezza, e quando ci portano via i nostri ragazzi migliori». Lo afferma il sindaco Andrea Franceschi commentando la morte di Andrea Zanon, Maudi De March e David Cecchin del Soccorso Alpino sul Cridola.
15 AGOSTO / Sono in aumento sul territorio dolomitico i soccorsi in montagna. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (Sagf) di Cortina e Auronzo, sotto il controllo della Compagnia della Gdf di Cortina, tra giugno e i primi giorni di agosto ha effettuato circa 40 soccorsi in montagna e 25 interventi. «Nei soccorsi e durante gli interventi che abbiamo effettuato abbiamo notato », spiega il capitano Leonardo Landi, «che le condizioni di sicurezza degli escursionisti non sono sempre rispettate».
18 AGOSTO /La Guardia di finanza ha eseguito controlli sui turisti per verificare i contratti di affitto delle case di vacanza. Dopo questo ennesimo episodio, fi nito s ui g iornali e t v, i l s indaco d i C ortina
Franceschi dichiara: «Quello di Cortina, oltre a essere uno dei territori che più contribuiscono a far stare in piedi l'Italia, una volta di più si dimostra controllato in maniera quasi ossessiva. Ribadiamo che le verifiche sono ben accette, purché fatte in maniera rispettosa dei cittadini e degli ospiti e senza clamore mediatico».
20 AGOSTO / A Cortina pattina Evgeni Plushenko, campione mondiale e olimpico russo del pattinaggio artistico. Lo spettacolo è stato dedicato alla memoria di Alessandro De Leonardis, grande pattinatore e ideatore della tournée Italian Summer Tour, scomparso di recente.
21 AGOSTO / L'Adiconsum Veneto, Regione Veneto e principali associazioni dei consumatori organizzano un volantinaggio a Cortina per mettere in guardia sui rischi alla salute che si corrono ad acquistare merce con marchi contraffatti. Il mercato della contraffazione costa al Veneto 20 milioni di euro e 20 mila posti di lavoro l'anno.
23 AGOSTO / Il Comune ha emesso due bandi, che scadono il 31 ottobre, per premiare gli studenti meritevoli. La borsa di studio viene consegnata agli studenti universitari residenti a Cortina che si siano laureati o che abbiano sostenuto almeno tre esami. I premi di riconoscimento sono dedicati invece ai diplomati che abbiano raggiunto un voto finale dal 90 al 100, o ai laureati che abbiano preso dal 99 al 110, o agli studenti che si siano diplomati al conservatorio.
- Luisa Musso è stata nominata nuovo segretario del comune di Cortina e dal primo settembre sostituirà l'attuale segretario Agostino Battaglia.
24 AGOSTO / La Giunta comunale affida alla società Kpmg l'incarico di valutare il futuro delle due società municipalizzate: Gis e SeAm. Entro la metà di novembre verrà predisposta un'analisi dettagliata che tenga conto degli aspetti economico-finanziari, patrimoniali, fiscali e legali e che consentirà al Consiglio comunale di valutare il da farsi.
26 AGOSTO / Inizia la Coppa d'Oro delle Dolomiti, storica corsa di auto che dal 1947 richiama appassionati da tutto il mondo. La gara prevede la sola partecipazione di vetture costruite entro il 1961 e dedica la seconda tappa dell'edizione 2012 a Ernest Hemingway, che soggiornò a Cortina tre volte tra il 1923 e gli anni 50.
- Sta prendendo forma la futura palestra di roccia. A Sopiazes la ditta Fabbricazioni Metalliche Fm di Cagliari, sta lavorando alla realizzazione dell'impianto sportivo. Entro la fine di settembre
saranno conclusi tutti i getti e poi si procederà con il montaggio del prefabbricato e con l'allestimento degli interni.
FOCUS
IL GRUPPO DI MAGGIORANZA TORNA A PARTECIPARE ALLA VITA DELLA
COMUNITÀ MONTANA VALBOITE. PRIMO PASSO PER L'UNIONE DEI COMUNI MONTANI
1-ago Il gruppo di maggioranza torna a partecipare alla vita della
Comunità Montana Valboite. «Premesso che la Cm così com'è, ossia un Ente
che copre solo 5 Comuni, per noi è un ente di secondo grado», ha
spiegato il sindaco Andrea Franceschi, «abbiamo deciso di partecipare in
questa fase che prevede o la creazione di una Cm più ampia oppure
l'unione dei Comuni».
2-ago «Siamo bene felici che il gruppo di
maggioranza di Cortina si sia deciso a rientrare in Comunità montana».
Vittore De Sandre, presidente della Cm Valle del Boite, commenta così la
notizia che il sindaco Andrea Franceschi ha dato in consiglio comunale. «Aspettavamo
da sempre questo rientro», continua De Sandre, «anzi ci dispiace che
negli ultimi cinque anni i consiglieri della maggioranza di Cortina
siano stati assenti. Con Cortina presente avremmo potuto di sicuro
produrre di più anche per Cortina».A Venezia è stata presentata la
proposta di legge che vuole creare l'Unione dei Comuni montani, una
sorta di Cm allargata, una proposta che trova d'accordo il consiglio
ampezzano. «È anacronistico», spiega Franceschi, «avere un ente che
rappresenta solo cinque Comuni.
La strada dell'unificazione è quella giusta per dare maggior efficienza nei servizi ai
cittadini». Dello stesso avviso si dice De Sandre.
28 AGOSTO / E' in atto una raccolta fondi per trovare i soldi necessari ai lavori per risanare la chiesetta di Santa Giuliana in Alverà, intaccata dall'umidità. L'Amministrazione comunale è intervenuta con un contributo di 10 mila euro.
- Il Comune stanzia 200 mila euro per la candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di sci del 2019 e parte la raccolta firme contro l'iniziativa presso l'edicola "La Modernissima", in via Cesare Battisti. Una volta verificato il dissenso e contate le firme, probabilmente si inoltreranno al comitato promotore.
31 AGOSTO / Anche quest'anno torna a Cortina il simposio di sculture in legno. La novità di questa edizione, curata da Mauro Olivotto, in arte "Lampo", è che gli artisti non saranno dislocati lungo Corso Italia, bensì in piazza Angelo Dibona (vedi fotoservizio all'interno).
02 SETTEMBRE / Nel corso della rassegna dedicata alla montagna, "CortinainCroda", è stato presentato il progetto della palestra di roccia che l'Amministrazione sta costruendo a Sopiazes. I lavori saranno conclusi entro il 2013.
Luca Zardini Canon (vice presidente degli Scoiattoli che collabora con i progettisti), così commenta il progetto: «Qui si sta facendo sport e si darà la possibilità ai giovani di avere un punto di ritrovo e di praticare l'arrampicata».
05 SETTEMBRE / Luisa Musso, nuovo segretario generale del Comune, è ora responsabile del servizio segreteria e affari generali, con sei dipendenti che lavorano su segreteria, turismo, politiche giovanili, trasporto pubblico locale, statistiche, partecipazioni, contratti. Dirigerà anche i servizi relativi a opere pubbliche, manutenzione, ecologia e Polizia Locale. In carico anche l'ufficio tributi.
06 SETTEMBRE / Sono stati elaborati dall'Associazione albergatori di Cortina i dati relativi a giugno e poi confrontati con quelli delle stagioni passate. Rispetto al 2011, Cortina vede un più 15,97% di arrivi e un più 6,98% di presenze alberghiere. Gli italiani hanno registrato un più 20,50% di arrivi e un meno 2,31 nelle presenze. Gli stranieri invece un più 13,41 negli arrivi e un più 13,96 nelle presenze. Sono tuttavia diminuiti i giorni di permanenza.
11 SETTEMBRE / L'Associazione Nazionale Alpini, sezione Cortina e Gruppo Cadore, festeggia i 90 anni. Nel corso della giornata si celebrerà questo importante traguardo e l'attività degli alpini, spesso impegnati in iniziative sociali, sportive, umanitarie e di solidarietà.
12 SETTEMBRE / Presentata a Milano la prima edizione di "Gusto Cortina", l'appuntamento che vedrà a Cortina esperti di cibo, vini e viaggi dall'Est Europa e dai mercati emergenti, e che nelle intenzioni dovrebbe essere in futuro l'evento di richiamo di ottobre attorno al quale Cortina Turismo e gli albergatori costruiranno una serie di pacchetti destinati ad allungare la stagione.
12 SETTEMBRE / La Ciotti Giovanni srl ha vinto la gara per la realizzazione del magazzino comunale a Colfiere. Il prefabbricato servirà come deposito per l'Associazione permanente Coppa del mondo e per il Sestiere di Azon. L'importo complessivo che il Comune pagherà per realizzare il capannone è di 86.606 euro.
13 SETTEMBRE / I dati sulla raccolta differenziata nei mesi estivi sono positivi e confermano le percentuali del 2011. I numeri sono positivi anche nei mesi di alta stagione, durante i quali si riaprono le seconde case spesso abitate da chi non conosce alla perfezione i regolamenti della raccolta. Giugno ha visto un 59,19% di riciclato, luglio un 59,83 ed agosto un 60,37%.
16 SETTEMBRE / Il bilancio di chiusura della stagione della funivia Freccia nel Cielo è positivo.«È stata un'estate caratterizzata dal bel tempo e questo ha portato buoni numeri di presenze anche in montagna», precisa Herbert Huber, ex assessore al turismo del comune di Cortina e portavoce del gruppo che opera sulle iniziative che ruotano attorno alla funivia: «abbiamo registrato un grosso afflusso di stranieri provenienti da varie parti del mondo».
19 SETTEMBRE / Il museo di Arte Moderna Mario Rimoldi in collaborazione con la libreria Sovilla, ha indetto un concorso intitolato "Narrarti", riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il bando per partecipare è scaricabile dal sito del museo Rimoldi.
19 SETTEMBRE / Il Comitato Civico Cortina organizza una raccolta firme finalizzata alla riapertura della piscina pubblica di Guargné. «In attesa di una diversa collocazione della piscina comunale», scrivono i membri del Comitato presieduto da Marina Menardi, «chiediamo di sistemare e di riaprire al più presto la piscina pubblica di Guargné, con un intervento economicamente ragionevole, al fine di non privare le famiglie di Cortina di questo importante servizio, di cui la nostra comunità ha avuto la fortuna di godere fin dal 1969».
20 SETTEMBRE / Sono 64 i Comuni che hanno votato l'ordine del giorno per il mantenimento della provincia di Belluno. Solo San Pietro di Cadore, Calalzo, Sappada, Livinallongo e Colle Santa Lucia non hanno dato il loro appoggio. Ora la Regione dovrà deliberare per convincere il Governo a concedere una deroga a Belluno.
21 SETTEMBRE / Il Park hotel Victoria ospita il primo Open internazionale di scacchi. Il pubblico potrà assistere alle partite "regolari".
Giudice e arbitro internazionale sarà Cristina Rigo, di Trento, coadiuvata da due giudici internazionali, Renier e Callegher.
22 SETTEMBRE / Montato nel piazzale della stazione il tendone dei Sestieri. La struttura, posizionata dove prima sorgeva il Pala Cortina (donato a Mirandola, Comune terremotato dell'Emilia) starà sul piazzale un mese per ospitare alcune iniziative organizzate da associazioni del paese.
24 ETTEMBRE / Il settimanale ladino "La Usc di Ladins". ha vinto il premio Claus Gatterer per la sua unicità nelle regioni dell'Alto Adige e del Tirolo. «È la prima volta che il nostro settimanale vince questo prestigioso premio». spiega Elsa Zardini, presidente dell'Unione Generela dei Ladini che pubblica il giornale, «È un premio in denaro che potrà anche contribuire ad arricchire il nostro giornale».
25 SETTEMBRE / Parte don Sirio Da Corte, il sacerdote che ha retto la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina da febbraio, per tornare nel santuario mariano del Nevegal di cui è rettore. «Accogliete con affetto e disponibilità il nuovo decano», dice don Sirio ai parrocchiani, «perché non basta un prete nuovo per rinnovare la parrocchia: una comunità cristiana sarà rinnovata se, all'interno di essa, ciascuno farà responsabilmente la sua parte».A reggere la parrocchia di Cortina ci sarà il nuovo parroco decano don Paolo Arnoldo e il nuovo vicario parrocchiale don Fabiano Del Favero.
26 SETTEMBRE / Il Liceo Artistico di Cortina sarà presente a Longarone alla seconda edizione dell'Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità, dove presenta le attività didattiche svolte negli ultimi anni nell'ambito del progetto di "Pedagogia del Patrimonio". L'attività è stata realizzata con il contributo della Cooperativa, del Comune e della ditta Lacedelli Mobili.
Focus
Scoperti i più antichi artropodi inglobati in ambra risalenti a oltre 230 milioni di anni fa
29-ago
Un gruppo di ricerca internazionale ha scoperto i più antichi artropodi
inglobati in ambra, rinvenute vicino a Cortina: due acari e un
moscerino, risalenti al periodo Triassico, databili a oltre 230 milioni
di anni fa. «Già nel 2006 il team di ricerca aveva pubblicato i
risultati sullo studio di batteri e protozoi inglobati nell'ambra
dolomitica, dimostratisi incredibilmente simili ai microrganismi ancora
oggi esistenti», spiega Eugenio Ragazzi dell'Università di Padova,
«prima del presente studio, però, le più vecchie inclusioni di organismi
animali in ambra risalivano a circa 130 milioni di anni fa: la nuova
scoperta sposta quindi le lancette indietro nel tempo di ben 100 milioni
di anni rispetto a ogni precedente ritrovamento».Grazie al loro
eccezionale stato di conservazione, per due dei tre artropodi sono state
coniate anche nuove specie, chiamate Ampezzoa triassica e Triasacarus
fedelei, in onore del cortinese Paolo Fedele che nel 1997 ha segnalato
il giacimento che ha permesso tutte le successive scoperte.
29 SETT Parte "Gusto Cortina", evento alla sua prima edizione dedicata a degustazioni e convegni sull'eccellenza enogastronomica italiana. La kermesse, organizzata dall'hotel de la Poste in collaborazione con la società Golden Moon, nasce per rappresentare un punto di riferimento per gli operatori di settore.
03 OTT Il campanile di bronzo, simbolo indiscusso di Cortina, è stato consegnato come segno di gratitudine a due storiche dipendenti del Comune andate in pensione: Carla Dimai, dal
1969 impiegata all'ufficio anagrafe, e a Cristina Menardi, dal 1971 responsabile della biblioteca.
- È terminata la sponsorizzazione di Audi alla Gis, che fruttava alla municipalizzata, e quindi alla comunità, 300 mila euro l'anno.«Il contratto con Audi», ha spiegato il presidente di Gis, Nicola De Santis, «è terminato per varie ragioni, non ultimo il periodo economico difficile che implica
per varie aziende una riduzione delle spese di sponsorizzazione».
04 OTT Il consiglio di amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti, anche per il 2013 erogherà contributi alle associazioni e alle istituzioni operanti sul territorio, impegnati per lo sviluppo delle comunità locali nelle quali la Cassa ha competenza.
05 OTT L'iter per la realizzazione del parcheggio interrato in largo Poste ha otto mesi di ritardo: «Rispetto al calendario», spiega Marco Siorpaes, amministratore unico della Servizi Ampezzo, la municipalizzata che ha il mandato di realizzare l'opera pubblica, «c'è un ritardo dovuto alle lungaggini burocratiche. Entro i primi mesi del 2013 uscirà il bando di gara per l'affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare in primavera».
06 OTT Alcuni rappresentanti del Comitato Civico Cortina, presieduto da Marina Menardi, hanno protocollato in Comune la petizione che vede 1.636 firme per la riapertura della piscina di Guargnè. Le firme sono state raccolte in un ristrettissimo lasso di tempo grazie al forte interesse da parte della comunità.
09 OTT La regione Veneto ha stanziato un finanziamento a favore della Comunità Montana
della valle del Boite di 26.298 euro per la valorizzazione di un itinerario di eccellenza nel territorio di competenza, che prevede che, dalla sorgente del Boite fino a Cibiana, siano inseriti pannelli esplicativi in più lingue e sia tenuto in ordine l'itinerario.
11 OTT Gli astrofili dell'Associazione astronomica Cortina hanno individuato un'altra supernova, esplosa 190 milioni di anni fa. Gli organismi internazionali hanno quindi certificato la trentacinquesima scoperta del programma di ricerca Cross del Col Drisciè.
- Oltre 100 tabelle segnaletiche rovinate o rubate da inizio anno ad ora. Le Regole, che gestiscono il Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, e il Cai lanciano un appello alla cittadinanza: «chiediamo a chi noti persone nell'atto di compiere gesti di questo genere, a scapito del territorio di comunicarlo immediatamente alla direzione del Parco o alle autorità di polizia».
12 OTT Le Regole hanno in progetto lavori per riqualificare la strada che sale a Federa, sino a Croda da Lago e al rifugio Palmieri. «Gli interventi», spiega il marigo della Regola di Ambrizzola, Giovanni Michielli, «consistono nella sistemazione della strada che porta a malga Federa e da lì al rifugio Croda da Lago. L'obiettivo è creare nei punti critici una nuova strada, affinché si possa salire con le navette senza rischi».
14 OTT Oltre al pignoramento della music box di piazzale Revis, tra i provvedimenti che l'ufficiale giudiziario ha eseguito per conto della parte lesa di una causa risalente al 2001, quando un atleta rimase coinvolto in un incidente sulla pista di Ronco, la Gis ha dovuto dichiarare l'inutilizzabilità delle tribune della Conchiglia, di quelle metalliche allo stadio De Rigo e di un battipista.
La Gis sta lavorando con i propri avvocati all'impostazione della difesa, che richiederà come primo intervento la revoca del pignoramento.
16 OTT Parte la "Friend's expedition 2012", per conquistare l'Himlung, vetta del Nepal, alta 7.126 metri. Sono in otto, appartenenti agli Scoiattoli di Cortina, al Cai Cortina, al Soccorso Alpino, al gruppo Rocciatori Caprioli e alle Guide:Nicola Alverà, Silvio Belli, Giorgio Costantini, Paolo Da Pozzo, Mario Lacedelli, Fabio Pavanello, Gianfranco Rezzadore e Marco Sala."Fai fresca la tua mente" è lo slogan che accompagnerà il gruppo.
18 OTT Eliporto di Fiames: richiesto lo svincolo dagli usi civici di altri 9.500 metri, al fine di poter tagliare un certo numero di piante. L'urgenza è dettata dalla possibilità auspicata dall'Esperia Aviation Services spa, la ditta che ha vinto la gara d'appalto per la progettazione e la gestione dell'eliporto a Fiames, di poter effettuare il volo notturno già dal prossimo Natale).
21 OTT Torna lo spettacolo della Filodrammatica d'Ampezzo. I volontari dell'associazione, che compie 25 anni dalla sua rifondazione, portano in scena una commedia brillante in tre atti interamente scritta dallo staff, dal titolo"El brašón de ra jenìa".
23 OTT La discarica di rifiuti solidi urbani di Pies de Ra Mognes sarà ampliata. L'attuale invaso, dove vengono conferiti i rifiuti non riciclabili di Cortina, San Vito, Borca, Vodo, Valle e Cibiana ha una durata prevista sino al 31 agosto 2021. Con l'ampliamento, resterà aperta sino al 2028.
24 OTT Sono state approvate all'unanimità in Consiglio comunale le revisioni delle aliquote Imu per il pagamento della seconda rata. È stata confermata, la riduzione al 4,6 per mille per gli appartamenti concessi in comodato d'uso ai parenti fino al terzo grado, dichiarati mediante autocertificazione (vedi approfondimento all'interno).
26 OTT Partono i lavori all'ex partenza della funivia Pocol. L'accordo stipulato tra il Comune ed i proprietari del comparto, i galleristi d'arte Franco e Frediano Farsetti, prevede il recupero dell'edificato con destinazione a mostra d'arte, ed un punto di ritrovo: il futuro Art Caffè.
- Il liceo artistico di Cortina sarà presente alla trentacinquesima edizione di Arredamont alla Fiera di Longarone, nel corso del quale vengono presentate le attività didattiche svolte nell'ambito delle esercitazioni didattiche di laboratorio artistico, discipline pittoriche, plastiche e geometriche.
Focus
Aiuti concreti per le famiglie
30-sett Per il terzo anno consecutivo le Regole hanno deciso di dare un aiuto concreto alle
famiglie regoliere con figli in età scolare attraverso una serie di buoni acquisto che permettano
alle famiglie di alleggerire il carico dei costi relativi al materiale scolastico e alle necessità dei figli.
L'impegno economico previsto dalle Regole è di 34 mila euro.
2-ott L'associazione "Insieme si può" e la Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina si sono unite per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà economica. Si tratta del progetto"La povertà a casa nostra", coordinato dall'Associazione che da sempre si occupa oltre che di finanziare
operazioni di aiuti a livello internazionale, anche del sostegno alle povertà locali. La Cassa Rurale ha stanziato un contributo iniziale di 10.000 euro. Chiunque può partecipare a questo progetto, versando il proprio contributo sul conto corrente della Cassa Rurale (IBAN: IT23A 08511 61240
0000 0002 3078), intestato a "Insieme si può", con la causale "Progetto povertà a casa nostra".
Per ogni contributo, la Cassa Rurale raddoppierà la cifra versata, per rendere ancora più concreto il supporto all'iniziativa dell'Associazione.
27 OTT Parte l'evento "A tavola con l'alberghiero" che vedrà protagonisti i ragazzi dell'istituto alberghiero Polo Valboite. Nel corso del consueto appuntamento enogastronomica, verranno proposti i vini dall'Associazione Italiana Sommelier che da anni affianca l'istituto nei suoi eventi.
30 OTT Due opere del museo d'arte moderna Mario Rimoldi sono state concesse in prestito ed esposte al Vittoriano di Roma e a Palazzo Strozzi di Firenze: "La Zolfara" di Renato Guttuso e "Il soldatino francese" di Filippo de Pisis.
- Nel corso di un incontro organizzato alle scuole elementari di Cortina e tramite una lettera, il dottor
Giovanni Andrea Sava, del servizio di igiene dell'unità operativa di Pieve, ha informato i genitori degli allievi che in un alunno della scuola è stato diagnosticata la scabbia e ha spiegato quali accorgimenti tenere.
31 OTT I "Velo Ok", sistema di dissuasione e controllo della velocità, funzionano: «la sperimentazione», spiega il comandante della polizia locale Ines De Biasi, «riguarda alcuni punti critici della viabilità urbana, dove sono state registrate punte di velocità ben oltre i 100 km/h su un limite consentito di 50 km/h. Dai dati raccolti risulta che ora la velocità è diminuita».
01 NOV La "Friend's expedition 2012" ha raggiunto la vetta dell'Himlung, a quota 7.126 metri in Nepal. Sono arrivati in cima Mario Lacedelli, Marco Sala e Fabio Pavanello. Gli altri - Nicola Alverà, Silvio Belli, Giorgio Costantini, Paolo Da Pozzo e Gianfranco Rezzadore - si sono fermati prima.
04 NOV "Pronti bambini? Si scia in sicurezza". E' questo lo slogan che accompagna un ciclo di incontri rivolti a bimbi e genitori, che si svolgeranno a Treviso, Mestre per poi concludersi a San Vito. L'iniziativa è stata voluta dalla Fondazione Andrea Rossato, nata in ricordo del piccolo Andrea scomparso tragicamente a 10 anni in pista a Cortina.
06 NOV Loris Zanol è stato confermato presidente dell'Associazione Artigiani di Cortina per tre anni. Il consiglio ha già tenuto un incontro con l'Amministrazione e ora si sta lavorando per definire una strategia per far fronte alla crisi.
10 NOV Una c onnessione w i-fi g ratuita sull'intero territorio cortinese. E' questo il modo in cui si dovrebbero spendere 30 mila euro secondo gli "amici" su Facebook del sindaco Andrea Franceschi, a cui tempo fa aveva chiesto cosa avrebbero realizzato con quel budget.
13 NOV La Filodrammatica d'Ampezzo debutta con la commedia brillante in tre atti "El brašón de ra jenìa". Una storia interamente ambientata a Cortina, scritta dai ragazzi della Filodrammatica e tradotta in ampezzano. Sul palco ben 32 attori.
- Grossi massi si sono staccati dalla parete sud del Pomagagnon e sono precipitati sul ghiaione sottostante, sino a fermarsi nelle estensioni di pino mugo che digradano verso valle. Dell'accaduto si occuperà la direzione del Parco delle Dolomiti d'Ampezzo.
14 NOV Le opere dei ragazzi del Liceo artistico sono in mostra a Trieste a "Fotografi&Fotografie: didattica & sperimentazione". Gli scatti dei giovani alunni sono stati realizzati nell'ambito del progetto formativo, proposto dall'associazione Acquamarina, e intitolato "Progetto Polaroid - Obiettivo Cortina d'Ampezzo - Architettura macro-micro".
16 NOV Approvato all'unanimità il sostegno al referendum dei ladini nel corso del consiglio comunale, in cui i cittadini di Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana e Cortina votarono la volontà di riunire i Ladini del Sella. In delibera si chiede anche che le istituzioni competenti diano inizio all'iter previsto per il cambio di Regione come prevede la Costituzione.
17 NOV Alla notizia del sostegno unanime del consiglio comunale al referendum dei ladini per il passaggio in Trentino, così commenta Elsa Zardini, presidente dell'Unione dei ladini d'Ampezzo e della Generela: «Per noi questo è un passaggio importante perché le tre amministrazioni dei Comuni ladini hanno deciso di dare un sostegno concreto alla volontà popolare espressa con il referendum del 2007. Il prossimo passaggio sarà far entrare nel comitato referendario i consiglieri eletti».
18 NOV Nel consiglio di amministrazione del consorzio Cortina Turismo è stato affrontato il tema dell'eventualità di fare ricorso al ripristino della Tassa di soggiorno: «Il tema è stato affrontato su mia sollecitazione», spiega il sindaco Andrea Franceschi, «e credo che parlare con chi sta a contatto coi turisti sia il giusto modo per affrontare il problema ».
19 NOV Il sindaco Andrea Franceschi indirizza una lettera ai proprietari di seconde case per aggiornarli sui tanti progetti in cantiere e invitarli a iscriversi alla newsletter del Consorzio Cortina Turismo per «tenersi aggiornati sui tantissimi eventi che anche quest'inverno confermeranno il respiro e la vita culturale e sportiva della nostra Comunità».
22 NOV Presentata al Teatro Nuovo di Verona da Francesco Chiamulera e Vera Slepoj, organizzatori, con Alberto Sinigaglia, la settima edizione "Una montagna di libri", che vedrà sul palco di Cortina grandi narratori, come Marcello Fois, Raffaele La Capria, Carmine Abate, Valerio Massimo Manfredi, Rosa Matteucci, Giovanni Montanaro, Nadia Scappini, Francesco Vidotto e molti altri protagonisti della cultura.
- In attesa che la music box venga dissequestrata, la Giunta ampezzana ha trovato una soluzione temporanea alternativa: i giovani musicisti potranno suonare in una stanza nell'ex casa di riposo di Cortina.
23 NOV Confermate le aliquote Imu al 4,6 per mille per l'uso gratuito ai parenti. «Come promesso», spiega il sindaco Franceschi, «abbiamo impiegato ogni strumento per favorire i residenti: ora i proprietari di casa che concederanno ai parenti fino al terzo grado l'uso gratuito degli immobili pagheranno un'aliquota del 4,6 per mille».
24 NOV Il consorzio Cortina Turismo si appresta a riunirsi in assemblea. Si dovrà eleggere il consiglio direttivo, che poi dovrà votare il presidente. L'attuale consiglio, presieduto da Stefano Illing, è formato da Elisabetta Dotto, Giovanni Menardi, Vito Dadiè, Guido Pompanin, Renzo Siorpaes, Luca Menardi Ruggeri, Fabio Bernardi, Paolo Tassi, Marco Zardini e Massimo Casagrande.
26 NOV Novantaduemila tonnellate di rifiuti vengono prodotte in un anno dai bellunesi (dato Arpav del 2011). La produzione totale dei rifiuti è in calo, del 4.26 rispetto all'anno precedente, mentre la raccolta differenziata è salita del 10.5 per cento, arrivando a 61.449 tonnellate.
Focus
Centoventi studenti di architettura dello Iuav di Venezia schedano gli edifici di Cortina d'Ampezzo
15 nov Centoventi studenti di architettura dello Iuav di Venezia salgono a Cortina guidati dal professor Giorgio Nubar Gianighian, con il compito di fare una prima schedatura
sugli edifici d'Ampezzo. Si tratta del primo passo di un progetto triennale che porterà, in collaborazione con la Consulta per il paesaggio di Cortina, ad uno studio approfondito del sistema urbanistico-edilizio. Successivamente tutti i dati e gli studi raccolti saranno usati per la stesura del piano paesaggistico, come da direttive europee e regionali.
20-nov I Centoventi studenti dell'Università IUAV di Venezia hanno catalogato il patrimonio edilizio nella sua interezza, facendo una valutazione complessiva di ogni edificio, in base a stato di conservazione, alterazioni subite e rapporto col contesto. «Si tratta dell'inizio di un importantissimo lavoro», spiega l'assessore all'Urbanistica Stefano Verocai, «che dovrà portare ad una semplificazione delle procedure di approvazione edilizie, nonché ad una riduzione dei vincoli, ed al miglioramento della qualità ambientale e urbana. Successivamente tutto il lavoro prodotto verrà condiviso con la Soprintendenza ai Beni ambientali per poter stilare il "Codice d'ornato" di Cortina».