PISTA CICLABILE E GOLF LE PRIORITÀ COMUNALI - Parte seconda: il campo da golf
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

PISTA CICLABILE E GOLF LE PRIORITÀ COMUNALI - Parte seconda: il campo da golf

Edoardo Pompanin

01/08/2012
CAMPO DA GOLF: SI COMPLETA L'OPERA CON LE RESTANTI 9 BUCHE

Verocai introduce la discussione specificando che in questo caso il contributo obbligatorio per il soggetto partecipante privato è del 30% e sarà versato dalla società Cortina srl, titolare dell'impianto sportivo. Il costo dell'opera sarà di 7,1 milioni e la Cortina srl sborserà 2,1 milioni.
Trattandosi dell'iniziativa di un soggetto privato, il Comune è designato soggetto proponente, ed avrà la responsabilità del procedimento; la società effettuerà invece le gare di appalto, gli affidamenti degli incarichi e tutte le attività necessarie per l'esecuzione del progetto. I rapporti fra il Comune e la Cortina srl sono regolati da una convenzione approvata nello stesso Consiglio comunale del 12 luglio che accetta l'inoltro della domanda all'Organismo di indirizzo per la distribuzione dei fondi (Odi).
Tra gli impegni comunali vi è anche quello di «eseguire le eventuali procedure di esproprio se ed in quanto necessarie per la realizzazione delle opere ed effettuare le varianti urbanistiche eventualmente necessarie».
Anche per quest'opera le minoranze si sono dette d'accordo e hanno votato a favore, ribadendo l'importanza di un voto unanime nei confronti dell'Odi.
Fanno però notare che nel mese di agosto del 2011 il Consiglio comunale approvò con la stessa Cortina srl una convenzione (successivamente mai firmata dalle parti) nella quale il Comune si impegnava, tra l'altro, per un contributo annuale di 80 mila euro per 20 anni, al fine di agevolare l'accesso ad un credito sportivo. Risponde in aula il presidente della Cortina srl, Albino Belli, raccontando che l'omologazione da parte del Coni è arrivata nell'autunno del 2011 e poco dopo la società ha ritenuto di rinunciare alla strada del finanziamento per concludere invece un progetto esecutivo da presentare per i fondi Brancher alla scadenza del bando di marzo 2012 (data allora ravvicinata, anche se poi spostata a metà luglio 2012); si è data priorità alle risorse esterne del Brancher, prima di impegnare il Comune.

PROGETTO CAMPO DI GOLF A 18 BUCHE IN LOCALITÀ MIRAMONTI
Depositati in Comune il 5 marzo 2012 dalla società Cortina srl.


STATO DI FATTO
Il campo di golf a 9 buche di Cortina d'Ampezzo è affiliato alla Federazione Italiana Golf dall'8 luglio 2010, data dalla quale è avvenuta la sua apertura al pubblico ed è iniziata l'attività amatoriale e agonistica.
Attualmente vi sono:
- campo a 9 buche;
- campo pratica (driving range, putting green, pitching green);
- club house (segreteria, bar-ristorante, spogliatoi);
- parcheggio da 160 posti;
- bacino artificiale (utile per un 18 buche).

OBIETTIVO
Completamento dell'impianto sportivo per raggiungere le caratteristiche
dimensionali e tecniche definite per l'omologazione dei campi a 18
buche atti ad ospitare competizioni a carattere nazionale ed internazionale.
Dare vita ad una "scuola di golf". Ottemperare alle disposizioni del Coni per gli impianti sportivi (dal 2016 il Golf è sport olimpico): 2 spogliatoii per arbitri e locale ad uso infermeria. Realizzazione di un deposito macchinari e materiali di consumo, anche per ottenere la
certificazione ambientale del campo.
In sintesi:
- 9 buche per 2.662 metri e par 35
- Spogliatoi
- Magazzino

COSTO DELLE OPERE
- Golf, irrigazione e opere complementari: 2.247.673 euro
- Irrigazione: 452.460 euro
- Opere complementari: 100.819 euro
- Rete idrografica: 32.563 euro
- Opere di ingegneria naturalistica: 1.193.216 euro
- Ampliamento tettoia: 56.321 euro
- Magazzino: 308.112 euro
- Spogliatoi: 90.940 euro
- Starter-buvette: 67.995 euro
Totale opere a base d'asta 4.550.099 EURO
TOTALE COSTO COMPLESSIVO 7.099.000 EURO

TAGLIO ALBERI
La realizzazione delle prime 9 buche e delle altre opere ha interessato
una superficie pari a 78.200 metri quadrati. Il progetto di completamento prevede una riduzione della copertura forestale pari a 99.980 metri quadrati (di lariceto pioniero). Il totale del taglio alberi, eseguito e di progetto, ammonta a circa 178.200 metri quadrati (inferiore ai 191.500 metri quadrati previsti dal progetto preliminare oggetto di
Valutazione di Impatto Ambientale).
Il presidente Belli ha poi aggiunto
- per rispondere ad un intervento di Ghedina rispetto alla disponibilità dei terreni - che non ha trovato nei proprietari persone che vogliono ostacolare il progetto ma solo una gratificazione economica: su 150.000 metri quadrati necessari, c'è solo un appezzamento di 21.000 metri quadrati che dà qualche problema, ma il rimanente non ha atteggiamenti negativi (la maggior parte sarà presa in affitto).