Brevi del mese - Dal 27 novembre 2009 al 26 maggio 2010
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Brevi del mese - Dal 27 novembre 2009 al 26 maggio 2010

Morena Arnoldo

01/01/2010
27-nov Ottimi i dati relativi alla stagione estiva appena conclusa. «In un periodo di crisi mondiale», commenta l'assessore al Turismo, Herbert Huber - «il sistema turistico di Cortina ha retto, facendo registrare delle percentuali di crescita nella stagione estiva, con incrementi che sono andati dal 4% al 13%.

28-nov Molti cittadini sono intervenuti all'incontro sul nuovo bando redatto dall'amministrazione comunale per accedere alle case in diritto di superficie. Il sindaco Franceschi, l'assessore all'Edilizia Verocai e l'architetto Stefania Zangrando hanno spiegato i nuovi meccanismi per accedere alle nuove case per residenti.

1-dic La Giunta comunale ha approvato una convenzione con la Croce Bianca inerente la prossima ristrutturazione ed ampliamento della sede. Il Comune si è impegnato a sostenere la spesa,che ammonta a 250 mila euro, inserendola nel piano triennale delle opere pubbliche 2010.

3-dic Luis Durnwalder ha aperto la conferenza stampa di presentazione del «Tour de Ski», gara di Coppa del Mondo di Fondo (6/7 gennaio) che parte da Cortina e arriva a Dobbiaco. Cortina torna quindi a distanza di sei anni nel calendario Fis della Coppa del Mondo di Fondo.

4-dic Ammonta ad oltre 24 mila euro la somma stanziata dal Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale di Cortina a favore dei circa 120 studenti meritevoli di Cortina, Valle del Boite, Cadore, Ponte nelle Alpi, Belluno, Alpago, Agordino e Zoldano. La Cooperativa di Cortina ha acquistato un defibrillatore da donare al locale distaccamento dei Vigili del Fuoco. Nei prossimi giorni verrà poi perfezionato l'iter per l'uso dell'apparecchiatura e quindi i vigili già abilitati potranno utilizzarlo.

7-dic Tutto esaurito per l'ultimo appuntamento della prima edizione di «Cortina inCroda». In tanti sono accorsi all'Alexander Girardi per assistere alla prima presentazione del film dedicato ai 70 anni degli Scoiattoli di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti.

8-dic Tutto esaurito a Cortina per il ponte dell'Immacolata. Grande soddisfazione da parte dei commercianti e degli impiantisti della Conca. Si registra anche un aumento delle strutture che hanno aperto per il ponte dell'Immacolata, sia alberghi e negozi, che ristoranti.

11-dic La Usc di Ladins, il settimanale edito dall'Union Generela di Ladins dla Dolomites, compie sessant'anni. L'importanza che questo media ha avuto ed ha per i ladini lo spiega la presidente della Generala, Elsa Zardini: «la Usc è la voce della nostra minoranza. Una voce indipendente, perciò libera, che non è legata a partiti politici».

12-dic Brasile, Cipro, Bosnia e Lituania: sono queste le nazioni di sci che Cortina sta ospitando in questi giorni come previsto dal protocollo Fis, nei confronti delle località che si candidano ai Mondiali. Gli atleti sono una ventina e si stanno allenando nel comprensorio delle Cinque Torri.
- Oggi si inaugura il nuovo planetario di Cortina «Nicolò Cusano». Con un diametro di quasi 8,4 metri, la struttura è capace di ospitare 60 persone circa (v. approfondimenti all'interno).

13-dic Ottimo il bilancio delle vendite della guida de «I viaggi del Sole» dedicata a «Cortina e le Perle del Veneto». Il mensile, dopo essere stato diffuso in tutta Italia a novembre, è tornato in vendita solo a Cortina (fino a Pasqua).

15-dic Fervono i preparativi per «Una montagna di libri», la nuova rassegna di incontri con l'autore, alla sua prima edizione. L'assessorato alla Cultura ha dato in mano a Francesco Chiamulera l'organizzazione di questo evento, che oggi verrà presentata ufficialmente al pubblico presso la sede dell'Amministrazione provinciale bellunese.

16-dic Prosegue l'iter che vedrà la futura realizzazione dell'eliporto a Fiames. A vincere la gara d'appalto è stata la società formata dalla Consulting Rti, dall'Esperia Avies Servis Spa, da Mst Srl e dall'Agusta. L'opera dovrebbe prendere il via a primavera ed essere conclusa in nove mesi di lavoro.

17-dic In piazza Roma è in corso in questi giorni la posa della pista di pattinaggio all'aperto. Fino al 6 gennaio sarà possibile pattinare sul ghiaccio, immersi nelle luci natalizie del centro.

19-dic «Cortina d'Ampezzo 1948-1950. Il Veneto di Ernest Hemingway»: è questo il titolo della mostra fotografica nelle sale espositive del Municipio vecchio. Si tratta di un progetto presentato dalla Venice International University e sostenuto dalla Regione Veneto, che prevede di toccare i principali luoghi veneti conosciuti da Hemingway, cominciando proprio da Cortina.
-  Dal 2010 la fornitura di energia elettrica per i consumi della sede edi tutte le filiali della Cassa Rurale e Artigiana di Cortina arriverà esclusivamente da «fonti rinnovabili». «La nostra scelta verso l'energia pulita», spiega il presidente Luciano Bernardi, «è un contributo che vogliamo dare per ridurre l'inquinamento e i pericoli dei cambiamenti climatici».

20-dic Il collegamento tra Cortina e San Vigilio di Marebbe e quello tra Cortina e Livinallongo del Col di Lana sono le osservazioni al Piano Neve regionale che l'amministrazione comunale invierà a Venezia entro il 26 gennaio. Se per il collegamento tra Cortina e Livinallongo ci sono difficoltà, per quello con Marebbe le prospettive sono invece più rosee.

22-dic «Non intendo più prestare la mia faccia a questa Amministrazione: ho dato le dimissioni». Con rammarico il vice sindaco Paola Valle ha dato la notizia alla stampa di essersi dimessa dalla carica. «È da molto che medito», ha detto la Valle, «e ora sono arrivata al punto dal quale non posso più continuare» (v. approfondimenti all'interno).
- Il sindaco Andrea Franceschi annuncia che in questi giorni arriverà nelle case di tutte le famiglie una lettera che riassume sinteticamente i risultati raggiunti in questi due anni e mezzo di amministrazione.

23-dic La regione Veneto ha impegnato la somma di 100 mila euro che verrà consegnata al Comitato per far fronte alle spese per promuovere la candidatura per ospitare i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2015. La giunta si è impegnata inoltre a sostenere la candidatura di Cortina anche per i Campionati del 2017, nel caso di non assegnazione dell'edizione del 2015.

24-dic Stefano Verocai è stato nominato vice sindaco in sostituzione di Paola Valle, dimessasi il 22 dicembre. La ridefinizione delle deleghe che aveva Paola Valle è rimandata a dopo le festività natalizie.

FOCUS
Più forte che mai il sostegno per l'Istituto d'Arte di Cortina per l'Istituto d'Arte di Cortina

14-dic Una lettera alla Regione e alla Provincia per difendere la scuola media annessa all'Istituto d'Arte di Cortina. È l'ultima iniziativa delle mamme che hanno promosso una raccolta di firme (oltre mille) per mantenere l'Istituto d'Arte a rischio a causa del riordino previsto dalla Gelmini. «Ci sono diverse ragioni perché la scuola media annessa sia mantenuta in attività e perché siano confermate le caratteristiche attuali della sua offerta formativa, che la differenziano rispetto alla scuola media presente sul territorio, quella afferente all'Istituto Comprensivo di Cortina» scrivono le mamme. Le mamme precisano: «Il potenziamento del curricolo delle discipline artistiche ha sempre consentito di caratterizzare l'offerta formativa della media annessa. Garantendo la prosecuzione dell'offerta, continuerebbe ad essere praticabile, a Cortina, un percorso unitario di istruzione artistica dagli 11 ai 19 anni».

15-dic Scende in campo a favore del mantenimento dell'Isa e della media annessa anche Stefano Ghezze, presidente del Consiglio provinciale. «L'Istituto d'Arte e la scuola media annessa», ricorda, «vivono un momento di crisi. Il riordino delle scuole, che segue alla riforma Gelmini, fa temere la chiusura della media annessa, e la trasformazione dell'Istituto d'arte in Liceo Artistico con la conseguente perdita delle ore di laboratorio. L'Isa è una vera e propria risorsa per il territorio, ma anche per tutto il Bellunese, dal momento che è l'unico Istituto che offre un programma di studio che si interfaccia con il territorio, con l'artigianato e con tutte le discipline legate alla sfera artistica».




27-dic Le montagne di Madonna di Campiglio per sponsorizzare la candidatura di Cortina ai Mondiali di Sci del 2015: questa è la sorpresa che i cortinesi si sono trovati alla vigilia di Natale, con un grande cartellone pubblicitario esposto in centro.
- «Non una colpa, ma una scelta di marketing quella di pubblicizzare i monti trentini anziché le vette ampezzane». Questa la risposta di Martin Schnitzer, il direttore generale della candidatura di Cortina 2015. E continua: «Il fatto che dopo solo pochi giorni tutta l'Italia sappia che Cortina è candidata ad ospitare i Mondiali di Sci dimostra che l'effetto di risonanza sta dando i suoi frutti».
- Immediata la presa di posizione da parte della Regione. «Un danno di immagine a tutto il turismo veneto», risponde il consigliere Dario Bond, «non mi capacito di come il comitato promotore abbia potuto pubblicizzare Cortina usando i monti trentini».

28-dic Il manifesto contestato con le montagne di Madonna di Campiglio, verrà sostituito molto prima del previsto, con un' immagine di Cortina. Lo annuncia il sindaco Franceschi, ammettendo che «la scelta non è stata ben spiegata e da cittadino e Sindaco di Cortina capisco le perplessità della gente ».

29-dic Via libera, con una delibera di Giunta, alla chiusura della fase di concertazione del documento preliminare del Pat, il Piano di assetto del territorio che sostituirà il vecchio Prg.
- L'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Massimo Giorgetti, ha firmato con la provincia di Belluno l'accordo di programma per un finanziamento di 1,8 milioni per la ristrutturazione di alcune scuole secondarie di secondo grado, tra cui l' Istituto d'Arte e Alberghiero di Cortina (353 mila euro).

30-dic Anche Confindustria Veneto scende in campo a sostegno della candidatura di Cortina ai Mondiali di Sci. Lo ha assicurato il presidente Andrea Tomat, precisando di dividere questo sostegno con Venezia, in pole position per le Olimpiadi 2020.

31-dic É abusiva la casetta per promuovere un'associazione onlus che interviene con progetti umanitari in Bolivia, installata da Lele Mora e dal suo staff in centro a Cortina. La casetta verrà rimossa mentre gli uffici comunali quantificheranno la multa che Mora dovrà pagare per la struttura.

3-gen L'assessore allo Sport Herbert Huber ha inviato una lettera a commercianti e albergatori affinché tengano aperti gli esercizi durante i Campionati Mondiali Maschili di Curling che si terranno dal 3 all'11 aprile. Allo staff dei Campionati sono già pervenute 2.500 prenotazioni per assistere alle partite dei Mondiali.

4-gen La procura della Repubblica di Belluno ha aperto un'inchiesta nei confronti di alcuni turisti, sorpresi a parcheggiare a Cortina esibendo sul cruscotto falsi pass per invalidi. A confermarlo è il comando della Polizia locale che, anche quest'anno, ha rilevato irregolarità sui permessi di numerose auto di ospiti della conca ampezzana.
6-gen Il consiglio di amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti ha deliberato di erogare anche nel 2010, 210 mila euro a favore di 200 sodalizi ed associazioni che perseguono la promozione sociale e culturale del territorio e delle comunità locali in cui la Cassa ha competenza.

11-gen Enrico Ghezze, responsabile degli impianti di risalita, denuncia «un calo del 30% nella vendita degli skipass giornalieri». Secondo Ghezze il maltempo ha inciso negativamente sul turismo giornaliero, inoltre si lamenta della promozione turistica portata avanti dal Consorzio: « Il nostro bacino privilegiato, per l'utilizzo di piste e impianti è il Triveneto, ma qui la promozione è mancata».

12-gen Gli albergatori e i commercianti si dichiarano soddisfatti dell'afflusso turistico di Natale: Cortina ha registrato il tutto esaurito. E questo nonostante i dati negativi diffusi da Enrico Ghezze, presidente degli impiantisti a fune, che ha denunciato «un calo del 30% nella vendita degli skipass giornalieri».

14-gen «Acquistare a titolo gratuito gli impianti sportivi dal Coni senza le aree perimetrali è stata una scelta scellerata». Il sindaco Franceschi, in consiglio, ha duramente criticato l'operazione del 2006 della precedente Giunta. All'epoca il Coni si era tenuto 36 mila metri quadrati e l'ultimo Consiglio ha approvato all'unanimità di acquistarli per 672 mila euro.«Non fu semplice ricevere gli immobili gratuitamente dal Coni», ha ricordato il consigliere Ghedina, «perché nel bilancio del Coni avevano un valore di 7 milioni e 400 mila euro».

15-gen «Chiediamo a Galan di darci una mano per tutelare il Codivilla». É la richiesta d'aiuto che il sindaco Franceschi ha lanciato in chiusura dell'ultimo Consiglio. «La nostra Amministrazione», ha ricordato Franceschi, «chiede il mantenimento dell'ospedale sul territorio, che la maggioranza della gestione sia pubblica, e che il Comune entri a far parte della stessa».

19-gen «Lavorare assieme, ampezzani e fodomi, per ricercare forme di sviluppo turistico sostenibile, uscendo dalle logiche localistiche e ragionando in sinergia per il bene della nostra gente». Questo quanto il sindaco Franceschi ha chiesto in una lettera inviata al collega di Livinallongo, Ugo Ruaz. L'idea è quella di collegare gli impianti sciistici di Cortina con quelli agordini.

20-gen Risponde negativamente Ugo Ruaz, sindaco di Livinallongo, alla richiesta fattagli dal sindaco Franceschi in merito all'ipotesi di un collegamento sciistico tra Cortina e l'Agordino. Ruaz ha dichiarato che non intende inserire nel piano neve osservazioni sul possibile collegamento con Cortina.
- È stata inaugurata la nuova edizione del concorso di sculture in neve «Arte&Ghiaccio» che quest'anno, sia come tema della rassegna, sia come evento, è legata alla Coppa del Mondo di Sci Femminile.

22-gen Una volta all'anno viene concessa la sala cultura Don Pietro Alverà gratuitamente a tutte le associazioni del paese che ne fanno richiesta. In questi giorni l'assessore Huber invierà una lettera a tutti i volontari del paese per spiegare come fare le domande.
- É supportato da 15 firme (quelle dei cinque consiglieri di opposizione più quelle di dieci cittadini comuni) il ricorso al Tar contro la delibera del consiglio che tempo fa ha respinto il piano casa regionale. «Non vogliamo fare uno sgarbo all'amministrazione», ha detto Gianfrancesco Demenego di "Cortina Oltre il 2000", «anzi vogliamo aiutarla agevolando i tempi di chi con sacrificio si è tenuto la casa e ha bisogno di ampliarla».

FOCUS
Un paese in festa per la Coppa del Mondo di Sci Femminile del 22 - 24 gennaio


21 gen Mentre le atlete azzurre si allenano sull'Olympia in vista delle gare di Coppa del Mondo, in piazza Venezia gli operai stanno allestendo un grande tendone che avrà lo scopo di ospitare i tanti eventi collaterali. «É stata la Fis», spiega Enrico Valle, presidente dell'Associazione Permanente Coppa del Mondo, «a chiederci di creare iniziative collaterali all'evento sportivo. Parallelamente procede il lavoro di preparazione della pista, della zona d'arrivo che quest'anno regalerà uno spettacolo migliore al pubblico».

23-gen Musica, riconoscimenti e il festival internazionale delle sculture di neve hanno riempito il tendone montato in piazza Venezia per la Coppa del Mondo di Sci Femminile. La festa è iniziata con la premiazione delle atlete che si sono date battaglia nel SuperG. A seguire la consegna dei pettorali per la libera. Il tutto accompagnato dalle note del Corpo Musicale. Infine la premiazione di «Arte e ghiaccio 2010»: in due giorni le varie squadre in concorso hanno realizzato sculture di neve e ghiaccio che hanno animato corso Italia, ispirandosi al tema «Sci, movimento, velocità». Le squadre sono state votate dalla giuria di qualità e dal pubblico. E in più è stato assegnato lo speciale premio «Coppa del mondo»: sono state proprio le atlete impegnate nelle gare a scegliere la scultura cui è andato questo riconoscimento.

25-gen La trentenne finlandese Tanja Poutiainen ha vinto lo slalom gigante di Coppa del Mondo: è la prima finlandese a iscrivere il suo nome nell'albo d'oro della Coppa del Mondo di Cortina. Dietro la finlandese due tedesche:
l'emergente Viktoria Rebensburg e l'attuale leader di gigante, Kathrin Hoelzl.


28-gen L'amministrazione comunale ha presentato in Regione le osservazioni al Piano Neve. Particolare attenzione è stata riservata ai collegamenti esterni. «È dimostrato», spiega Franceschi, «che i caroselli sono la chiave del successo di qualsiasi comprensorio sciistico».

2-feb Sono stati esposti nelle bacheche del centro i nomi di coloro che hanno fatto ricorso al Tar contro la delibera del Consiglio comunale che respinge il Piano Casa. Gianpietro Ghedina di «Cortina Dolomiti» si dichiara preoccupato per l'atteggiamento del gruppo di maggioranza: « Si può essere favorevoli o contrari ad una decisione, ma non si possono intimidire i cittadini che vogliono agire come la legge consente loro, ossia appellandosi al Tar». Franceschi da parte sua si dichiara soddisfatto. «La lotta alle speculazioni», dice, «e i principi di trasparenza ci guideranno fino alla fine».

3-feb La Giunta comunale ha approvata la delibera relativa all'aggiornamento del progetto preliminare della palestra di roccia. Le modifiche sono state fatte tenendo conto delle osservazioni del gruppo degli Scoiattoli, delle Guide, del Soccorso Alpino e del CAI. La Regione Veneto ha già concesso un contributo di 300 mila euro per la progettazione, il resto sarà prelevato dalle casse comunali.
-  L'amministrazione scrive ai cittadini per far chiarezza sul Piano Casa che nella conca continua a far discutere. «Vista la complessità dell'argomento», spiega l'assessore all'Edilizia Stefano Verocai, «abbiamo voluto chiarire i motivi per cui il Consiglio comunale ha deciso di non recepire la legge per intero. Insieme a tutto il nostro gruppo abbiamo scritto una lettera che arriverà nelle case di tutti i residenti».

6-feb Il comune di Cortina non parteciperà al bando della Comunità Montana Valboite per il nuovo appalto dei rifiuti. Lo ha comunicato il sindaco Andrea Franceschi e l'Ente sta ora procedendo nella messa a punto del nuovo bando senza Cortina.

7-feb La Provincia ha approvato il progetto preliminare per una serie di opere volte alla difesa passiva del deflusso di detriti a Fiames. I lavori consisteranno nell'ampliamento delle strutture già presenti, per arrivare ad una sempre maggiore sicurezza del territorio.

8-feb Il fondista delle Fiamme Oro Marco Cattaneo ha vinto la 33ª edizione della Granfondo di Sci Nordico Dobbiaco Cortina. Veronica De Martin Pinter ha vinto la gara femminile. Alla partenza della gara c'erano complessivamente seicento fondisti partecipanti.

10-feb La commissione di valutazione delle offerte per la progettazione delle case di Cadelverzo è stata chiusa con l'assegnazione dell'incarico al gruppo di professionisti composto da Civil Engineering, Stain Engineering, Studio Franceschetti e dal dottor Marra. «Risolvere il problema della casa per i residenti», spiega l'assessore all'Edilizia, Stefano Verocai, «è sempre stata la nostra priorità e pertanto siamo orgogliosi di essere riusciti ad impostarlo in così breve tempo».
-  Studiare e vivere per un intero anno scolastico all'estero è una possibilità prevista dalla legislazione scolastica italiana e sostenuta dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol che mette a disposizione degli studenti delle scuole medie superiori della Regione 60 borse di studio
per l'anno scolastico 2010/2011. L'iniziativa si rivolge anche agli studenti di Cortina. Info: www.regione.taa.it/europa.

11-feb Continua la situazione di degrado nella centralissima via Bepin, dove vengono gettati rifiuti al di fuori dei cassonetti. «Se la situazione non migliorerà», ammonisce l'assessore all'Ambiente, Enrico Pompanin, «verranno tolti tutti i cassonetti e verrà istituito il divieto di scarico con cessazione della possibilità di conferire i rifiuti nella via».

13-feb La Giunta ha deliberato di sottoscrivere una convenzione triennale con il Coro Cortina per la realizzazione di «CortinainCanta». L'accordo prevede un contributo annuo di 12.500 euro e la gratuità di sale e servizi Gis.

16-feb Il consorzio «Cortina Turismo» partecipa al Bit, la fiera del turismo più importante in Italia. L'ufficio promozione sarà presente con la Regione Veneto all'interno dello stand di «Belle Dolomiti».

17-feb I poliziotti sciatori di Cortina, guidati dal vice questore Giuseppe Solimene e quelli del Centro addestramento alpino di Moena, in collaborazione con la società di gestione degli impianti di risalita Ista, dell'ufficio ski-pass e delle scuole di sci della conca, hanno promosso una serie di incontri formativi sul campo nell'ambito delle lezioni sciistiche collettive. «È una nuova iniziativa», spiega Solimene, «che si affianca alle lezioni teoriche che facciamo nelle scuole per insegnare ai bambini il rispetto delle regole che vanno a garantire la sicurezza in pista».
20-feb Ampliare ed arricchire l'offerta sportiva e turistica è l'obiettivo che si andrà a raggiungere con la realizzazione di una nuova pista per lo sci di fondo. Un tracciato da utilizzare anche in estate come pista ciclabile o pedonale. La nuova pista servirebbe da collegamento fra Pian de ra Spines e Pian de Loa e il Colle di Sant'Uberto.

21-feb Il Museum Ladin «Ciastel de Tor» bandisce due concorsi per promuovere gli
artisti ladini. Il premio Agreiter è destinato agli scultori del Tirolo storico e di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo ed Ampezzo, mentre avranno accesso alla «Trienala Ladina» partecipanti dalle cinque valli ladine, dai Grigioni e dal Friuli. Scopo delle due iniziative è di valorizzare e sostenere la produzione d'arte ladina.

24-feb Gianfrancesco Demenego si è dimesso da consigliere comunale. Il suo posto verrà preso da Michele Dimai di «Cortina oltre il 2000». «Largo ai giovani», spiega Demenego,
«la decisione è stata presa d'accordo con tutti i membri di minoranza».


FOCUS
Aspettando i Campiona i Mondiali Maschili di Curling 3/11 aprile


4-feb Il Comitato organizzativo in collaborazione con il comune di Cortina ed il Comitato provinciale di Belluno del Coni ha deciso di portare il curling nelle scuole e negli istituti scolastici facenti parte del Comune ampezzano e di quelli limitrofi di San Vito, Borca, Vodo e Cibiana. Il progetto, dal titolo «Cortina capitale del Curling 2010», intende entrare in 14 istituzioni scolastiche locali per dare un impulso di tipo informativo e promozionale del mondo del curling.

5-feb Il comitato organizzatore dei Mondiali di curling, ha invitato i ragazzi e i bambini ad un concorso di idee, in cui potranno esprimersi liberamente sull'«universo curling». Tutte le prove grafiche verranno esposte allo stadio olimpico del ghiaccio in occasione dell'evento e saranno gli atleti stessi a votare gli elaborati.

26-feb Il comitato organizzatore prosegue la sua attività di promozione dell'evento. Sono stati organizzati due party (offerti dal Ristorante LP 26 ) a cui hanno preso parte circa duecento ospiti. Nei giorni scorsi il Curling center ha visto in pista alcuni illustri ospiti, che hanno appreso «i primi rudimenti di questo sport. Tra questi c'erano Carlo Boffi (prefetto di Belluno), Giuseppe Solimene (vice questore di Cortina) ed Herbert Huber (assessore allo Sport di Cortina), oltre a Massimo Antonelli e agli «istruttori» Antonio Menardi (presidente dell'Associazione Curling Cortina) e Chiara Olivieri (anche lei atleta azzurra).




27-feb L'amministrazione comunale ha deciso i fondi per l'istruzione da assegnare alle scuole della conca ampezzana: 38.750 euro a favore del Polo Valboite e dell'Istituto Comprensivo, con un incremento di oltre 20 mila euro rispetto agli stanziamenti del 2009 che erano stati di quasi 15 mila euro.
-  Approvata all'unanimità dal Consiglio comunale la modifica al Piano urbanistico attuativo di Pontechiesa. La variante è stata resa obbligatoria dal diniego della Soprintendenza alla precedente convenzione fatta tra il Comune e i privati proprietari di parte dell'area, che non approvava la demolizione dell'ex «segheria Apollonio», ritenuta di valore storico. L'iter passerà a Venezia per il via libera finale.

2-mar Sono iniziati i lavori di sistemazione degli esterni del Palazzo delle Poste. La durata dell'intervento è prevista in 550 giorni. L'impegno complessivo di spesa si aggira intorno ai 680 mila euro, dei quali circa la metà sono stati già versati dalla Regione Veneto.

3-mar L'amministrazione comunale ha espresso parere favorevole all'ampliamento del convitto per studenti non residenti. Si prevede che l'allargamento sarà completato già entro la fine dell'anno.

4-mar Dopo gli accordi raggiunti con il Coro Cortina per la rassegna Cortina InCanta e con l'associazione Cortina InCroda, l'amministrazione ha deliberato a favore di una convenzione pluriennale con il Festival Dino Ciani, che si svolgerà a partire dall'ultima settimana di luglio. Il Comune sosterrà il progetto con 25 mila euro di contributo e con tutta una serie di servizi erogati dalla società Gis.

5-mar Sulle piste della Tofana si è svolta la terza giornata di servizio del personale della Polizia di Stato di Cortina nell'ambito del progetto «Freerider Sport»: circa 50 disabili sciano sulle piste di Cortina, alcuni per imparare a sciare, altri per allenarsi in vista delle Paraolimpiadi e il personale della Polizia di Stato è stato sempre al loro fianco.

6-mar In occasione della Festa delle Donne, oltre a realizzare una serie di iniziative rivolte al pubblico femminile, il Comune ha devoluto un contributo all' Associazione Donne Operate al Seno onlus Cortina Cadore Comelico con sede a Pieve. Il Comune, in collaborazione con le strutture sanitarie, intende sostenere la spesa per le mammografie alle donne che non rientrano nella fascia gratuita prevista dall'Usl.

7-mar Cortina è la prima località del Veneto che dà la possibilità di scaricare da internet la mappatura integrale delle dieci piste di fondo presenti in valle d'Ampezzo. Il progetto è stato ideato e seguito dalla Gis e permette di visualizzare le piste, su Google Earth.

9-mar S'inaugura ufficialmente a Cortina l'«Astroweb System», l'innovativo sistema di controllo via internet del telescopio del Col Drusciè. Si tratta del primo sistema in Europa, e del secondo al mondo, che permette di riprendere immagini del cielo stellato semplicemente collegandosi al sito internet www.astrowebsystem.org.

10-mar Una mostra didattica all'Alexander Hall presenta 164 anni di storia della Scuola d'Arte di Cortina, attraverso elaborati e manufatti realizzati nelle diverse sezioni dell'Istituto ampezzano. In questa occasione è stata esposta la scultura lignea raffigurante un cavallo, opera dell'artista Dante Morozzi, simbolo della Scuola d'Arte di Cortina.

12-mar La campagna pubblicitaria per la candidatura Cortina 2015 è entrata nella sua terza fase. Il concetto di questa fase è che ciascun abitante di Cortina è in prima persona coinvolto nel sostenere la candidatura, diventando protagonista del materiale pubblicitario.

17-mar Il periodo del Carnevale in montagna non è andato secondo le aspettative, registrando un calo nelle presenze del 7-8%. Per le vacanze pasquali ad oggi le prenotazioni non ci sono. «Ormai non si prenota più con anticipo, il last minute vale anche in questo settore» - dice Gildo Trevisan della Federalberghi Belluno - «La Pasqua può riservare delle sorprese per chi ha gli impianti ancora aperti e le piste ancora ben innevate».

18-mar Sono stati in 145 a fare domanda per entrare nella graduatoria del
diritto di superficie. «L'iter per delineare la graduatoria degli assegnatari del diritto di superficie è partito», dice l'assessore all'Edilizia, Stefano Verocai, «e entro un mese, a ogni domanda verrà assegnato un punteggio e sarà fatta la graduatoria definitiva».
-  S'inaugura oggi il bar dell'amministrazione comunale, il coffe & wine bar «Open Space». L' opera di ristrutturazione è stata affidata all'architetto Sergio Soppelsa e la gestione a Riccardo Da Rin, Massimiliano Flore, Giorgio Marchesini e Cristiano Pantera. L'idea dell'amministrazione è quella di garantire un locale aperto 11 mesi all'anno per 16 ore al giorno.

19-mar L'Istitut Cultural Ladin «Cesa de Ian» organizza due corsi per l'apprendimento della lingua ladina ampezzana, scritta e orale. I corsi sonodestinati principalmente al personale degli enti pubblici locali, ma sono aperti anche ai privati cittadini. Per iscriversi chiamare lo 0436 2206.
-  L'amministrazione comunale e l'assessore regionale ai Lavori Pubblici Massimo Giorgetti hanno dato notizia che Venezia ha concesso un contributo di 364.800 euro per la realizzazione del marciapiede che collegherà il centro del paese con la frazione di Alverà. L'amministrazione comunale aggiungerà 165.200 euro per completare la somma necessaria ai lavori.

24-mar Ha riscosso un ottimo riscontro la rassegna cinematografica «I coRti tornano», che ha riportato a Cortina alcuni tra i grandi protagonisti del cinema italiano.«Sono soddisfatta di come è andata la rassegna», dice la curatrice Maddalena Mayneri, «torneremo l'anno prossimo e daremo il via ufficiale a «Cortinametraggi».

25-mar Nuova tappa per la promozione della candidatura di Cortina ad ospitare i Mondiali di Sci del 2015: è in arrivo il Tour Italia Team 2010 che vedrà tre grandi atleti olimpici italiani incontrare il pubblico in piazza Venezia: Sebastian Colloredo, uno dei migliori saltatori azzurri, la pattinatrice Chiara Simionato e Alessandro Pittin, medaglia di bronzo nella combinata nordica.

26-mar È partito il progetto pilota per unire in un unico spazio l'ufficio informazione ed accoglienza turistica (Iat) di Sappada e quello del consorzio di promozione. Si tratta del primo esempio, ma altri ne seguiranno: «La sperimentazione potrebbe coinvolgere i territori di Cortina e dell'Agordino», ha spiegato l'assessore provinciale al Turismo, Toscani, sottolineando come il progetto «permetterà di evitare sprechi e doppioni e di fornire al turista un servizio più funzionale».
-  Nel corso del Consiglio comunale è stata approvata all'unanimità la surroga del consigliere comunale Gianfrancesco Demenego, che ha presentato le dimissioni, con la convalida del subentrante Michele Dimai.



FOCUS
La montagna e i suoi protagonisti :
contributi ed eventi culturali per celebrarli

2-mar La Giunta comunale ha deliberato di sottoscrivere una Convenzione triennale per la realizzazione della manifestazione «Cortina In Croda», organizzata per la prima volta nel 2009. Mario Lacedelli è stato nominato presidente dell'Associazione, che si occuperà delle successive edizioni del «Cortina InCroda». L'accordo prevede un contributo annuo di 30mila euro, oltre a una serie di servizi Gis, in cambio dell'organizzazione di una decina di eventi, che avranno inizio questo mese con l'inaugurazione di una mostra nella Casa delle Regole.

13-mar S'inaugura la mostra che apre la seconda edizione di «Cortina InCroda». La rassegna è dedicata ai cinquant'anni di manifesti del TrentoFilmfestival in occasione della partecipazione del film «Rosso 70» alla 58ª edizione della prestigiosa rassegna. Un evento realizzato in collaborazione con il comune di Cortina e Cortina Turismo. Tra Cortina e il TrentoFilmfestival, il legame è di lunga data. Un legame che si rinnova quest'anno, e che vede in gara al Festival il film «Rosso 70» di Vinicio Stefanello e Francesco Mansutti. Il film che ha celebrato il settantesimo compleanno degli Scoiattoli. «Da parte mia», dice il presidente di «Cortina inCroda», Mario Lacedelli, «c'è l'orgoglio di presiedere un'associazione formata da gente che ha una vera passione per la cultura e per il paese.
L'intento è infatti quello di organizzare, a Cortina e fuori, eventi culturali dedicati alla montagna e ai suoi protagonisti».




28-mar La commissione di selezione al Trento Film Festival, dopo aver visionato le oltre 336 opere presentate, ha inserito il film «L'alfabeto rubato a Lino Lacedelli» di Andrea Gris e Alessandro Manaigo, all'interno della sezione Alp&Ism. Il film quindi apparirà nel catalogo ufficiale e potrà concorrere all'assegnazione di uno dei premi speciali.

29-mar L'Aato Alto Veneto ha dato il via libera alla modulistica per l'approvazione della tariffa di acquedotto alle famiglie dove ci sono 4 o più figli. Diventa quindi operativa la decisione che consiste nel raddoppio delle fasce di consumo a parità di prezzo, e consentirà alle famiglie numerose risparmi annui.

1-apr Domani si alza il sipario sui Mondiali maschili di Curling. Fino a domenica 11, gli specialisti provenienti da dodici paesi si sfideranno sul ghiaccio dell'Olimpico.

2-apr Il Comune di Cortina ha indetto una gara per l'appalto dei servizi socio assistenziali per gli ospiti della casa di riposo comunale, l'annesso centro diurno ed il servizio di assistenza domiciliare da espletarsi sul territorio comunale.
-  Stefano Dimai Cash, presidente degli Scoiattoli, è volato scendendo dal tetto dell'Olimpico nel corso della cerimonia di apertura dei giochi olimpici di curling, che è stata interrotta. Tensione alle stelle fino a quando le buone notizie provenienti dall'ospedale di Belluno hanno riportato un minimo di serenità.

4-apr Si sono svolti i primi incontri del workshop formativo curato dall'architetto Ambra Piccin con i ragazzi e gli insegnanti dell'Isa di Cortina. Gli appuntamenti hanno l'obiettivo di sensibilizzare alla progettazione e al design gli studenti, anche coinvolgendoli nella realizzazione del volume che uscirà in luglio: «Details of Excellence in Cortina d'Ampezzo».

6-apr Bilancio positivo per le vacanze di Pasqua «La sensazione è buona, anche se i bilanci si faranno più avanti con i dati alla mano», afferma Luca Alfonsi, consigliere comunale con delega al commercio e presidente dell'Ascom di Cortina.
- La campagna pubblicitaria per «Cortina 2015» è entrata nella terza fase, quella denominata People, che ha come protagonisti i cortinesi. Da ieri il volto dei cittadini che hanno voluto «metterci la faccia» è appeso in tutta la conca ampezzana. Il concetto che l'agenzia incaricata desidera esprimere è che ciascun cortinese è in prima persona coinvolto nel sostenere la candidatura.

7-apr Per il prossimo campionato la Sportivi Ghiaccio Cortina è alla ricerca di sponsor, in quanto lo sponsor principale, lo Champagne De Vilmont, ha di molto ridimensionato l'aiuto dato alla società ampezzana. «Io stesso», ammette il sindaco Andrea Franceschi, «mi sono attivato per aiutare il Cortina a reperire lo sponsor principale. Sul tavolo c'è l'ipotesi di coinvolgere a titolo finanziatorio alcune aziende di Cortina che si uniscano per sponsorizzare la squadra».

8-apr Si è chiusa con successo la prima edizione di «Una montagna di libri» organizzata e condotta da Francesco Chiamulera. Un po' di numeri:sette incontri in un arco di quattro mesi, sedici ospiti autorevoli, oltre 50 passaggi su stampa locale e nazionale, tra cui dieci interventi televisivi. Quasi 500 presenze in sala, più di 300 manifesti, 15.000 volantini e inviti distribuiti a Cortina e nel Bellunese.

9-apr Firmata la nuova convenzione tra il Comune e «Cortina Turismo» per lo sviluppo della promozione. Lo scorso anno il contributo fu di 550 mila euro, per il 2010 supera i 600 mila. «Questa convenzione», conclude Franceschi, «ribadisce quanto per noi sia importante l'investimento nel settore turistico che deve tornare ad essere l'economia principale su cui Cortina si basa».

11-apr Si chiude oggi il Campionato Mondiale Maschili di Curling 2010, il primo della storia di questo sport dalle antiche tradizioni ad essere stato organizzato in Italia.

13-apr Un nuovo traguardo per l'hotel Cristallo. Reduce dal successo ai World Travel Awards 2009 (che lo hanno decretato miglior ski resort d'Italia e d'Europa), per l'edizione di quest'anno il cinque stelle lusso si aggiudica ben 3 nomination nelle categorie «Miglior ski resort d'Europa», «Miglior resort d'Italia» e «Miglior ski resort d'Italia».
-  Entro luglio inizieranno i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della
sede della Croce Bianca. L'amministrazione si è impegnata a sostenere la spesa dell'opera, che ammonta a 250 mila euro, mentre la Regione Veneto ha erogato un contributo di 149 mila euro.

14-apr Per giugno saranno ultimati i magazzini per i Sestieri e per la Coppa del Mondo. Saranno due strutture in legno che verranno posizionate a Fiames, in zona eliporto, a disposizione delle due Associazioni.

16-apr I cassonetti della Caritas adibiti alla raccolta di vestiti per i più bisognosi sono stracolmi. Il Sindaco si metterà in contatto con i responsabili della Caritas. L'idea è che si possa stilare un programma con giorni di raccolta prestabiliti, affinché non si ripetano situazioni del genere.

18-apr Monta la protesta tra i cittadini sul progetto di viabilità che il consiglio comunale dovrà votare prossimamente. In commissione consiliare, è infatti emerso che il progetto Anas è completo di 4 stralci funzionali e che il quarto consiste nella realizzazione della bretella di collegamento da realizzare in tunnel tra Alverà e La Vera. Una galleria di circa 4 chilometri cui cittadini e amministratori si sono sempre opposti. (vedi approfondimenti all'interno).

20-apr È iniziato il ricco calendario dell'Ousciuda Anpezana, la Primavera Ampezzana, evento che per due mesi impegnerà i cortinesi e darà loro l'opportunità di vivere un fuori stagione ricco di appuntamenti.

21-apr Il consigliere di maggioranza Pietro Ghedina si è dimesso dalla carica di Presidente della Commissione Statuto e Regolamenti, come aveva fatto prima di lui il consigliere di minoranza Roberto Gaspari.

22-apr Santa Maria dei Battuti apre le sue porte nella 12ª settimana della cultura per una mostra suggestiva, «Salir, sempre salir. Gli esordi turistici della montagna bellunese.
Neve, auto bici», allestita dall'archivio di Stato. Esposti un centinaio di documenti, che raccontano il contributo dato al turismo sulle montagne e nelle valli bellunesi dallo sport e dalla ferrovia.

23-apr Rinviato in Consiglio il punto che avrebbe dovuto portare alla votazione sul
progetto Anas della viabilità; ma l'Amministrazione ha scoperto le carte e sei membri della maggioranza, tra cui tre assessori, si sono dichiarati contrari. Favorevole invece il sindaco Andrea Franceschi. Dure le critiche della minoranza, che di fatto ha fatto slittare il punto (vedi approfondimenti all'interno).

24-apr Il governo supporta la candidatura di Cortina per i Mondiali di Sci Alpino del 2015. Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi in una lettera al presidente della Fisi, Giovanni Morzenti, e al presidente della Federazione Internazionale dello Sci, Gianfranco Kasper.

26-apr È morto Marco Da Pozzo, guida alpina di 44 anni, in seguito ai traumi riportati nella caduta avvenuta mentre si trovava sulla cima del campanile. Da Pozzo era stato incaricato di fare dei lavori di manutenzione. Tutta la comunità di Cortina piange la sua scomparsa.

FOCUS
Un nuovo ostello e bar ristorante a opera delle Regole d'Ampezzo

25-apr È stata approvata la variante chiesta dalle Regole d'Ampezzo per il cambio di destinazione d'uso della vecchia casa cantoniera che si trova a Vervei, sulla strada che conduce al passo Falzarego. Il progetto delle Regole prevede che l'edifico diventi un bar-ristorante e che, vicino, si realizzi un altro volume da destinare ad un ostello per ospitare giovani, scolaresche, turisti. Il magazzino di fianco alla casa cantoniera verrà ristrutturato e utilizzato come deposito. L'operazione costerà un milione 650 mila euro circa; somma per la quale le Regole, tramite i fondi europei, hanno ottenuto un contributo di un milione 500 mila euro.



27-apr I consorzi "Cortina Turismo" e "Dolomiti Stars" hanno costituito il consorzio Dolomiti.org, con l'obiettivo di creare un portale unico, a cui tutti i consorzi di valle della zona dolomitica potranno aderire. Il modello a cui si fa riferimento è quello del Dolomiti Superski, in cui 12 valli si presentano in modo coordinato sul mercato.

28-apr Nuovo passo avanti per la realizzazione del parcheggio multipiano in largo Poste. L'ultimo Consiglio, con i voti contrari delle minoranze, ha approvato lo studio di fattibilità presentato dalla Se.Am. L'operazione verrà a costare complessivamente sui 10 milioni.

29-apr La palestra di roccia collocata all'interno della struttura Revis verrà riaperta. La palestra di roccia è di proprietà degli Scoiattoli ed è stata posizionata in un locale in gestione dalla Gis. Il collaudo era scaduto e gli Scoiattoli non avevano provveduto a rinnovarlo. L'amministrazione e la Gis si sono attivate per trovare una soluzione al problema.

1-mag Il comune di Cortina sta per acquisire dal Demanio il tratto di ex ferrovia che da Ra Era porta a Cimabanche. Un lotto di circa 140 mila metri quadri, che servirà per realizzare la continuità della ciclabile denominata "Lunga via delle Dolomiti". Il prezzo della compravendita è stato fissato in 76.500 euro e le spese del rogito e del contratto saranno a carico del Comune.

4-mag Ultimo incontro formativo domani, per gli studenti dell'Istituto d'Arte di Cortina, nell'ambito dello stage formativo che l'architetto Ambra Piccin sta portando avanti nel progetto "Details of excellence in Cortina d'Ampezzo". Un progetto iniziato il mese scorso, che vuole far riflettere i ragazzi sui caratteri peculiari delle dodici arti individuate sul territorio da Piccin.

6-mag L'assemblea dei commercianti di Cortina ha eletto all'unanimità presidente Luca Alfonsi e ha completamente rinnovato anche il consiglio. I nuovi consiglieri sono Guido Pompanin, Franco Sovilla, Roberto Cardazzi, Gabriele Gaspari, Gianpietro Ghedina, Martina Torresan e Tina Siorpaes. Quest'anno partiranno i lavori per la realizzazione della centralina idroelettrica di Majon. L'amministrazione ha pubblicato il bando relativo all'esecuzione di tutte le forniture e le prestazioni della posa in opera delle apparecchiature e dell'impianto elettrico. Realizzare la centralina costerà 530 mila euro, a carico del Bim Gsp e dovrebbe produrre 500 Kwh l'anno circa.

8-mag È pronto il progetto della senior city di Cortina, presentato al Comune e alla Fondazione onlus che da anni si batte per la sua realizzazione. La casa per anziani verrà realizzata nella frazione di Cademai su un terreno di proprietà comunale. Ora che c'è il progetto restano da reperire i finanziamenti.

9-mag È nato un comitato contro il collegamento sciistico Arabba-Cortina. L'ipotesi, reinserita nel Piano neve regionale nell'ultima seduta della giunta Galan, pochi giorni fa è stata ufficializzata con la pubblicazione sul Bur. Contro il progetto si è sempre espressa l'amministrazione comunale fodoma. « Noi abbiamo sempre espresso la nostra contrarietà, sia sulla stampa che nelle delibere», tuona così il sindaco Ruaz. «È inutile che ci vengano a chiedere le cose e che poi facciano quello che vogliono loro».
-  «Finalmente c'è qualcosa di scritto», commenta Enrico Ghezze, presidente degli Impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina. «I caroselli sciistici», sottolinea, «sono il futuro turistico delle valli. Il collegamento con la valle fodoma che è stato inserito nel Piano neve presenta delle complicazioni, vista la contrarietà degli amministratori fodomi. Allo stato attuale», conclude,
«vedo come più semplice la realizzazione del collegamento in tunnel tra Cortina e San Vigilio di Marebbe».

12-mag Jeffrey Swann pianista di fama internazionale e direttore artistico del Festival e Accademia Dino Ciani, incontra gli studenti del Polo Valboite. Lo scopo dell'Associazione è quello di stimolare l'interesse dei giovani nei confronti della musica.

13-mag Salta l'appuntamento estivo dell' International Show Jumping, che per anni ha visto competere nella struttura del Centro Sportivo di Fiames i nomi più illustri del panorama internazionale di salto ostacoli. «Gli organizzatori ci hanno comunicato che è mancato il main sponsor e non si poteva organizzare», spiega l'assessore allo sport Herbert Huber. «Non resta che pensare all'anno prossimo».

15-mag I capovilla di Cortina hanno ricevuto i tesserini di identificazione
da parte del sindaco Franceschi e il segretario della consulta migliorie del territorio Umberto Walpoth, che li hanno ringraziati dell'ottimo lavoro che svolgono. «I capovilla aiutano a capire le necessità delle varie zone di Cortina», ha spiegato Walpoth, «e a salvaguardare il nostro territorio».

18-mag Oggi è stata presentata la Banca del tempo, l'associazione senza fini lucrative che si basa sul principio dello scambio di servizi senza circolazione di denaro. La Banca del tempo si propone di risolvere i più diversi problemi della vita quotidiana. Chiunque intenda avvicinarsi a questa iniziativa può recarsi in Cassa Rurale, ogni lunedì pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.15; oppure nella sede dell'associazione, in viale Marconi, davanti alla stazione, presso gli Azzurri d'Italia, ogni venerdì mattina, dalle 9.30 alle 11.30.

19-mag
Disaccordi in Comune sull'alienazione della "casa del capitano". L'immobile, ex residenza del capitano dei carabinieri, si trova a Crignes; nel Consiglio comunale del 22 aprile ne è stata approvata la vendita, con i soli voti della maggioranza. Dalla vendita dell'edificio è previsto un incasso di 3 milioni 358.210 euro, che sarebbero investiti per realizzare le case da concedere in affitto agevolato ai residenti, che saranno costruite a Cadelverzo (v. approfondimenti all'interno).

20-mag Nuovo passo avanti per la palestra di roccia. L'amministrazione comunale ha indetto un bando di gara per il servizio di progettazione definitiva che vedrà la luce in località Sopiazes. L'ufficio Lavori Pubblici ha avviato un bando europeo in quanto l'importo dell'opera, già previsto nel bilancio comunale, è di 3 milioni e 300 mila euro.

22-mag Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha sottoscritto l'impegno formale del governo italiano a supportare la candidatura di Cortina per i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2015. Con il supporto formale del governo, dopo quelli espressi dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Belluno, l'Italia si presenterà il 1º giugno al congresso di Antalya, in Turchia, per cercare di aggiudicarsi l'edizione 2015 dei Mondiali.

25-mag È stato eletto il nuovo Consiglio pastorale parrocchiale con una positiva partecipazione: 692 votanti. Il nuovo consiglio pastorale entrerà nel pieno delle sue funzioni in autunno, alla scadenza del mandato dell'attuale.



FOCUS
Il mondo del volontariato di Cortina in primo piano

14-mag
Dopo l'istituzione dell'Albo delle associazioni e dei nuovi regolamenti per l'utilizzo delle sale comunali, l'amministrazione ha incontrato tutte le realtà del territorio. L'obiettivo è di completare l'analisi legata ai programmi pluriennali e avere un quadro delle esigenze per pianificare al meglio le risorse e gli spazi. I prossimi passi prevedono quindi la realizzazione del libretto delle associazioni. «Per l'estate», spiega l'assessore al Turismo e allo Sport Herbert Huber, «abbiamo anche pensato ad un'operazione già comunicata nel corso degli incontri che prevede la possibilità per le Associazioni iscritte all'albo di avere un supporto gratuito per la distribuzione del materiale promozionale e pubblicitario delle manifestazioni e degli eventi che ognuno organizza. Le associazioni che vogliono fare parte dell'Albo devono recarsi all'ufficio cultura, compilare un semplice modulo da consegnare entro il 31 agosto».

26-mag Sta infatti arrivando nelle case dei residenti un modulo per l'iscrizione all'elenco dei volontari di Cortina. L'amministrazione sta lavorando alla creazione di una rubrica dei volontari da poter coinvolgere nelle diverse situazioni anche di chi non fa parte di nessun gruppo in particolare, ma che durante l'anno potrebbe partecipare ai progetti ed eventi che abitualmente vengono organizzati.