12 lug È stato firmato il patto culturale fra il sindaco di Belluno Antonio Prade e il sindaco di Cortina Andrea Franceschi che unirà le diverse iniziative culturali di carattere montano dei due comuni.
- Cortina si propone ufficialmente come sede della Fondazione Unesco. Lo fa con una delibera di giunta che individua nel Comun Vecio la possibile sede.
13 lug Sono gli incassi dei parcheggi a salvare il bilancio della società Servizi Ampezzo, controllata dal Comune. Così commenta l'amministratore unico Marco Siorpaes: «Il risultato è stato possibile grazie ai maggiori incassi e ad una diversa gestione dei parcheggi oltre che ai contributi regionali e del Comune. Questo risultato ha permesso fra le tante cose, di assicurare i parcheggi gratuiti nel fuori stagione e di avere i bus gratuiti per i bambini».
14 lug Sono ben 75 le strade silvo - pastorali, inserite nell'elenco stilato dal Comando della Polizia locale, sulle quali è vietato il transito, prevalentemente per motivi di sicurezza e di tutela dell'ambiente. L'ordinanza del comandante Nicola Salvato si basa su una nota inviata dalle Regole d'Ampezzo, nel cui territorio si dipana buona parte della rete viaria minore della vallata.
15 lug Giunti alla seconda edizione, gli Esercizi spirituali itineranti quest'anno verranno guidati dal vescovo monsignor Giuseppe Andrich. Per chi volesse cimentarsi in una tre giorni sulle Dolomiti agordine e ampezzane telefonare al 0437-940450.
17 lug Prende il via la rassegna dedicata al bel canto, «Cortina all'opera». Primo appuntamento con la Tosca di Puccini, per passare alla Carmen di Bizet il 12 agosto e al Nabucco il 22 agosto. A portare sul palco le tre opere dell'Alexander Girardi è l'Orchestra Filarmonica Italiana; dirige l'orchestra e il coro il maestro Alessandro Arigoni. Primo allenamento per la Fiorentina, in ritiro precampionato nella conca ampezzana. Previste due partite amichevoli, una contro la formazione di dilettanti del Cortina e una seconda contro il Belluno di serie D.
18 lug Inaugurata la mostra «Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana», presso la Ciasa de ra Regoles. L'esposizione propone uno spaccato della vita dei re e delle regine della casa reale d'Italia.
- Inaugurata la mostra di Edoardo Gellner all'Alexander Girardi, nel centenario della nascita dell'architetto.
19 lug Una pioggia torrenziale ha causato smottamenti e allagamenti ovunque, colpendo tragicamente Cancia, nella frazione di Borca. Un'enorme massa di sassi e fango si è abbattuta sulla frazione uccidendo due persone. 290 persone hanno dovuto abbandonare la propria abitazione per questioni di sicurezza. Pesanti i disagi sull'intera Alemagna.
24 lug Si è conclusa la permanenza dei 13 bambini bielorussi che hanno trovato ospitalità presso alcune famiglie del Cadore e di Cortina. Il progetto è promosso dalla fondazione «Aiutiamoli a vivere», sorta per aiutare le persone colpite dal disastro nucleare di Chernobyl del 1986.
- Inizia il Cortina Dobbiaco MTB Contest: tre giorni di spettacolo, gare e degustazioni che animeranno la conca d'Ampezzo. L'occasione giusta per festeggiare il primo anno di attività del Cortina Bike Resort che, da quest'estate offre il Bike Pass a quanti vorranno accedere a impianti e servizi con la bicicletta.
25 lug Parte da Mandres e arriva al rifugio Faloria la nuova via ferrata di Cortina. A volerla sono stati la società Faloria, il Gruppo Guide Alpine di Cortina e lo Sci Club 18, del quale porta il nome.
- Il corso del torrente Boite è stato deviato, ad Acquabona, e riportato nell'alveo originario. Si è così attuata la parte iniziale dell'intervento di ricomposizione ambientale, progettato e realizzato dalle Regole d'Ampezzo, che vuole fermare l'erosione e allestire un sito per il deposito di materiale di scavo, a favore dei privati e delle imprese edili che operano sul territorio.
26 lug Enrico Cisnetto presenta il programma della rassegna Cortina InConTra - edizione IX. «La crisi sarà uno degli argomenti più gettonati del programma di questa estate - spiega Cisnetto - e ne parleremo con personaggi di primo piano. Inoltre anche quest'anno avrà un ruolo importante la solidarietà, con le iniziative dell'associazione Amici di Cortina».
FOCUS
Convenzione con la Sopiazes. Sotto inchiesta il sindaco, l'assessore allo sport e il segretario generale.
18 lug La Guardia di Finanza ha sequestrato documentazione negli uffici comunali nell'ambito dell'inchiesta aperta dalla magistratura attorno alle delibere del consiglio comunale relative all' approvazione di una convenzione con la società Sopiazes srl. L'accusa venne mossa dalla minoranza consiliare, che parla di conflitto di interessi da parte di alcuni componenti dell'amministrazione comunale. La vicenda risale al 1977 quando il Comune affidò un terreno, presso l'arrivo della pista di bob, alla società Sopiazes, che vi costruì campi da tennis e strutture ricreative. Alla scadenza del 2007 la Sopiazes avrebbe dovuto restituire il comparto al Comune, che ne è proprietario, ma chiedendo un indennizzo per le opere realizzate. Per non andare incontro ad un contenzioso, il Comune decise di votare una nuova convenzione con la Sopiazes . L'illecito sarebbe legato alla convenzione che il Comune ha rinnovato con la società per altri 13 anni, approvata dal consiglio comunale del settembre scorso.
21 lug Sulla base della documentazione sequestrata, continuano le indagini per stabilire se ci sia stato o meno il «dolo intenzionale» da parte di alcuni componenti dell'Amministrazione comunale. Nello specifico sono indagati per abuso d'ufficio il sindaco Andrea Franceschi, l'assessore allo sport Herbert Huber e il segretario generale Agostino Battaglia. Secondo le accuse mosse dalla minoranza, alcuni componenti dell'amministrazione sarebbero direttamente legati alla Sopiazes come nel caso dell'assessore allo sport Herbert Huber e del vicesindaco Paola Valle, o indirettamente perché parenti di soci della Società, come l'assessore Etienne Majoni e il sindaco Franceschi. Altro punto oggetto di discussione è che «una convezione per legge dovrebbe essere preceduta da una gara pubblica che permetta, nell'interesse dei cittadini, di affidare la convenzione a chi dimostra di avere le qualità tecniche ed economiche per dare il servizio migliore...». L'amministrazioni comunale non si è ancora pronunciata in merito alla questione.
29-lug L'Amministrazione comunale ha emesso due ordinanze, per contribuire alla tranquillità e alla pulizia del paese. La prima vieta di svolgere, nelle vie del centro, attività di volantinaggio, raccolta firme o sottoscrizioni, imbonimento e accattonaggio. Il Sindaco può concedere deroghe alle associazioni benefiche. La seconda obbliga i proprietari di animali a munirsi della paletta per raccogliere gli escrementi e a provvedere all'immediata pulizia del suolo pubblico.
31-lug I cittadini potranno esprimere il loro grado di soddisfazione, nei confronti dei servizi offerti dal Comune. Questo perché l'Amministrazione ha aderito all'iniziativa «Mettiamoci la Faccia» del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione. La prima fase sperimentale inizierà negli uffici dell'edilizia privata, del tavolare e dei servizi demografici.
2-ago Per il mese di agosto sono in funzione nuovi servizi pubblici notturni giornalieri. Il primo è per chi vuole spostarsi da Borca a Cortina e viceversa. Il servizio è stato affidato alla Dolomitibus. Il secondo è il Night Bus, gestito dalla Se. Am.: dalle 21 alle 2 di notte è in funzione un autobus che collega tutte le località e frazioni di Cortina.
4-ago Secondo il Sindaco Franceschi «Il ritiro della Fiorentina è stato un vero successo da tutti i punti di vista e porterà vantaggi a Cortina anche nel prossimo futuro». L'evento è costato 220 mila euro. I ricavi diretti sono stati di 60 mila euro. Franceschi quantifica anche l'indotto diretto nel paese, valutabile fra 400mila e 600mila euro e la grande pubblicità su tutti i mass media nazionali.
- Il Comitato per la Sanità di Cortina ha ripreso la raccolta di firme, fra gli ospiti dell'estate, a sostegno degli obiettivi che persegue da alcuni mesi: «Noi vogliamo che l'ospedale Codivilla torni ad essere pubblico - spiega la presidente Valeria Antoniacomi - con un sistema che garantisca il risparmio, gestito da gente esperta, nel lavoro che deve svolgere quell'ospedale, nell'ortopedia, ed esperta della gente di montagna ». Il comitato chiede inoltre che vengano ripristinati diversi servizi che sono stati tolti, e che ne vengano attivati altri. Al comitato replica il dottor Carlo Brusegan, direttore sanitario della società Codivilla Spa: « Va ricordato che, se oggi siamo in questa situazione, è perché sino al 2003 era tutta gestione pubblica. Non si capisce perché il ritorno a questo sistema, oggi dovrebbe dare di più di quanto diede in passato».
5-ago Per far fronte ai danni causati dal maltempo di novembre e dicembre 2008, la Giunta regionale ha deciso di stanziare dei fondi per il comprensorio che va da Cortina a Sappada, passando per l'Oltrepiave e la Val d'Ansiei. Il pacchetto finanziario complessivo è di 612.481 euro, di cui 125.550 sono concessi a Cortina. La Giunta ha inoltre concesso un contributo di 368.602,11 euro alla Comunanza delle Regole d'Ampezzo, destinato alle spese di gestione del Parco delle Dolomiti. L'acquisto della sede dell'ex Ferrovia delle Dolomiti, da parte del Comune, sarà coperto per quasi metà dell'importo da contributi regionali. Il sostegno complessivo ammonta a 600mila euro, su un importo di 1 milione 265.104,80 euro. L'Amministrazione comunale acquisterà il tratto che va da Acquabona sino alla località Brite de Curto. Resta esclusa la parte a nord, da Ra Era a Cimabanche, che dovrebbe essere acquisita dalle Regole d'Ampezzo. Restano inoltre esclusi i caselli ferroviari.
7-ago Molti degli alberghi di Cortina devono essere ampliati, ammodernati o dotati di nuovi servizi, per rispondere alle esigenze degli ospiti. Nel contempo, gli albergatori devono essere messi in condizione di intervenire sulle loro strutture, in tempi brevi e con norme certe. E' per venire incontro a queste esigenze che il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità, un atto di indirizzo per la ristrutturazione ed ampliamento delle strutture ricettive e alberghiere con la procedura dello Sportello unico regionale delle attività produttive esistenti. Secondo l'architetto Luigi Rizzolo, responsabile regionale del Suap, si tratta di uno strumento molto snello, dove le tempistiche di attuazione sono più veloci dei normali iter burocratici canonici.
9-ago La Giunta comunale ha espresso parere favorevole all'idea di stanziare 5mila euro, da donare al Comune di Borca di Cadore per aiutare le famiglie residenti nella frazione di Cancia. La decisione verrà formalizzata nel corso della prossima Giunta.
11-ago Nel centro di Cortina sono stati posizionati i «totem», progettati e realizzati da professionisti e da artigiani del paese. L'iniziativa ha coinvolto moltissime persone, compresi alcuni studenti dell' Istituto Statale d'Arte. A promuovere il progetto «Totem. Innovazione e tradizione»sono state l'Associazione Professionisti Edili e l'Associazione Artigiani di Cortina.
12-ago E' nato il Decalogo per il turista. La Federalberghi Belluno-Dolomiti e l'Associazione Albergatori di Cortina hanno creato un documento con una serie di suggerimenti, che d'ora in poi sarà distribuito a tutti i clienti degli hotel. In sintesi, le dieci regole d'oro per trascorrere una vacanza sicura.
14-ago La Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha impegnato 100 mila euro a favore del Comune di Cortina come contributo integrativo per l'acquisto del sedime dell' ex ferrovia delle Dolomiti. «L'acquisto - ha ricordato Chisso - è finalizzato al completamento della pista ciclabile che collega Pieve di Cadore a Dobbiaco, che nel periodo invernale sarà utilizzata come pista da sci nordico».
15-ago Il Comune di Cortina rende noto che il 30 settembre 2009 scadrà il termine per la presentazione delle domande per l'assegnazione di contributi per il restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione e nuova costruzione della prima casa nel corso del 2009.
18-ago Abete e cirmolo, sono i materiali scelti dallo scultore Mauro Lampo per realizzare una mastodontica «cerniera lampo», lunga 300 metri. Da settimane in Piazza Venezia, l'artista, insieme a decine di bambini, lavora alla composizione dell'opera: «Ho scelto una cerniera - spiega Lampo - come metafora di apertura della montagna verso il mondo».
20-ago L'Amministrazione comunale di Cortina e l'Associazione Il telefono Azzurro hanno sottoscritto un protocollo di intesa, per sviluppare tutta una serie di iniziative, sui temi della difesa dei diritti dell'infanzia. L'associazione Onlus sta sviluppando da tempo un progetto, nel settore scuola e formazione. Fra le iniziative, elencate nel protocollo di intesa, c'è l'organizzazione di laboratori estivi di prevenzione primaria, rivolti a bambini ed adolescenti.
22-ago Il Comune di Cortina si doterà presto di una nuova centralina idroelettrica, che sfrutterà l'acquedotto del Forame. L'impianto sorgerà a Maion, sul prato del Ru da Cianpo, a lato della passeggiata dell'ex ferrovia, dove un tempo c'era la caserma della polizia stradale. La produzione stimata si aggira attorno ai 500 Kwh l'anno.
FOCUS
Tragedia Suem. Tutta la provincia di Belluno in lutto
24-ago Pochi minuti dopo le 15 di sabato 23 agosto l'elicottero del Suem 118 di Pieve di Cadore, è precipitato nel greto del torrente che scende dal Cristallo, in località Inpó Pontió. Dalle lamiere accartocciate sono stati recuperati i corpi senza vita del pilota Dario De Filip, del medico anestesista Fabrizio Spaziani, del tecnico e copilota Marco Zago, del tecnico di Elisoccorso Stefano Da Forno. L'elicottero era stato inviato dalla centrale operativa verso il Cristallo per controllare dall'alto che la recente frana di massi, ghiaia e fango non avesse messo in pericolo eventuali escursionisti. Purtroppo dopo il decollo, il velivolo ha urtato i cavi d'acciaio della linea a media tensione che dal passo Tre Croci sale ad alimentare gli impianti di risalita del comprensorio del Cristallo.
25-ago La manifestazione dell'Unesco per il riconoscimento della Dolomiti come patrimonio dell'umanità e i funerali delle vittime dell'elicottero dei Suem celebrati nello stesso giorno dividono la politica locale, dopo la proclamazione del lutto da parte di tutti i Comuni della Provincia. Alla cerimonia di questa mattina ad Auronzo alla presenza del presidente della Repubblica non ci saranno i sindaci di Cortina, Pieve di Cadore e Rocca Pietore per rispetto delle vittime. L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini e gli ospiti della Conca ad aiutare concretamente il Suem in questo momento di dolore. A questo scopo il Comune ha aperto il conto corrente «Cortina pro Suem» per raccogliere fondi da destinare a chi rischia la vita per gli altri.
26-ago Fra le critiche alla scelta di Franceschi, e a quella degli altri due primi cittadini che hanno deciso non essere ad Auronzo, c'è stata anche quella del presidente della Regione, Giancarlo Galan, che ha commentato: «Hanno perso una buona occasione per fare il loro dovere». Ferma la replica del Sindaco: «Non giudico e non vorrei essere giudicato. Mi interessa essere vicino alla gente e far sentire la nostra vicinanza al Suem. L'ho fatto, insieme all'Amministrazione, aprendo un conto corrente, per dare un aiuto concreto a chi rischia la vita per gli altri». Oggi, in mattinata il primo versamento, quello del Comune, di 10mila euro.
28-ago Il personale della Polizia di Stato cambia alloggio, trasferendosi da Fiames in un'ala del Pio X di Borca. Il centro «operativo» continuerà ad essere la sede del commissariato ubicato nello stabile di Largo Poste, per cui sono in previsione lavori di ristrutturazione.
30-ago Un parcheggio sotterraneo per 120 posti auto, con sopra una piazza, uno spazio pubblico e tanto verde: questo il progetto per la sistemazione di Largo delle Poste, nel centro di Cortina. L'Amministrazione comunale ha affidato l'incarico alla società Servizi Ampezzo, che si occuperà dello studio di fattibilità, seguendo gli indirizzi contenuti nella delibera approvata dal Consiglio comunale.
31-ago «Il primo successo della rassegna Cortina InConTra 2009, conclusasi ieri, è stato esserci». Lo spiega l'ideatore Enrico Cisnetto: «A Pasqua avevamo il 60% in meno del budget necessario, per cui c'era il rischio di non salire sul palco. Invece siamo riusciti a fare ancora meglio dell'anno scorso». Sul palco sono saliti 348 ospiti e si sono registrate circa 75 mila presenze del pubblico, contro le 70 mila dello scorso anno.
3-sett Sono già stati raccolti 25 mila euro, ma si conta di arrivare presto a superare quota 30 mila. In una sola settimana ha avuto grande seguito, l'iniziativa dell'amministrazione comunale di aprire una sottoscrizione a favore del Suem 118 di Pieve di Cadore, in seguito alla tragedia dello schianto dell'elicottero del Suem.
4-sett L'Amministrazione comunale ha eletto un «supervisore» per la gestione della candidatura di Cortina per i Mondiali di sci alpino 2015 e, in caso di bocciatura, per il 2017. La scelta è caduta sul meranese Martin Schnitzer, professionista di collaudata esperienza.
6-sett È sicuramente doloso l'incendio che nel cuore della notte ha distrutto un ricovero per attrezzi all'interno della proprietà di Rosa Menardi «de Vico», nella frazione di Gilardon. Lo conferma il dirigente del commissariato di Cortina Giuseppe Solimene.
8-sett È partita questa mattina la spedizione alpinistica di Cortina diretta in Marocco. La squadra è composta da sedici persone, quattordici delle quali fanno parte del gruppo degli Scoiattoli. «Andiamo con l'obiettivo di aprire due vie alpinistiche, sulle gole di Taghia - spiega Stefano Dimai «Cascian», il presidente degli Scoiattoli - e pensiamo di dedicarne una al settantesimo anniversario del nostro sodalizio. L'altra via la dedicheremo a Luigi Ghedina «Bibi», uno dei nostri fondatori, che ci ha lasciato i giorni scorsi».
9-sett L'immobile che ospita attualmente in via Cesare Battisti gli ambulatori della Ulss n. 1, di proprietà della stessa azienda sanitaria, è in vendita. Il distretto ha deciso di metterlo sul mercato in quanto intende trasferire i servizi presso l'ospedale Codivilla-Putti.
11-sett L'associazione «Per il futuro di Cortina» si è mobilitata per contrastare il pericolo dell'approvazione del progetto preliminare Anas di variante all'abitato, noto come «Tangenziale di Cortina». «Abbiamo deliberato di dare l'incarico a un avvocato e a un ingegnere per verificare qual è la situazione del progetto dell'Anas e soprattutto qual è l'intenzione dell'ente statale - ha spiegato Sergio Maioni, socio onorario dell'Associazione e referente sul territorio di Cortina.
12-sett L'amministrazione di Cortina ha pubblicato il bando per la progettazione del primo stralcio delle nuove case comunali di Cadelverzo di Sopra. Per presentare le offerte per la progettazione delle opere, c'è tempo sino a mezzogiorno di lunedì 12 ottobre.
13-sett L'Istituto d'Arte di Cortina diverrà un liceo artistico e c'è la possibilità che la scuola media annessa venga chiusa, accorpata alla scuola media statale Rinaldo Zardini. Queste trasformazioni rientrano nella riforma promossa dal ministro Maria Stella Gelmini, che colpirà anche il Polo scolastico della Valboite.
15-sett I cavi che conducono elettricità agli impianti di risalita sul Cristallo, contro cui si è schiantato l'elicottero del Suem lo scorso 22 agosto, sono regolari, secondo le circolari dello Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare diramate nel 2000. Non si tratta dunque di un vuoto normativo, ma semmai di una norma da migliorare alla luce di quanto accaduto all'elicottero del Suem.
16-sett È stato trasferito al carcere di Pordenone A.F., il 49enne cortinese accusato di aver prodotto materiale pedopornografico ritraente minorenni. Proseguono invece nel più stretto riserbo le indagini dei Carabinieri di Cortina.
18-sett Il nuovo bando per accedere alle case in diritto di superficie verrà discusso nel prossimo Consiglio comunale di ottobre. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha anche stabilito di istituire un albo delle associazioni e di redigere un regolamento per la concessione delle sale pubbliche.
20-sett Grandi festeggiamenti a Innsbruck, per commemorare i duecento anni dalle battaglie dei Tirolesi contro Napoleone e la Baviera, per la libertà della loro terra, a cui hanno partecipato molte associazioni e persone di Cortina. «Andiamo ad Innsbruck per ricordare, perché queste vicende furono parte della nostra storia - ha spiegato Elsa Zardini, presidente dei Ladini d'Ampezzo e delle Dolomiti - ed anche in Ampezzo si combatté, nel 1809, seguendo le gesta di Andreas Hofer, un eroe, che voleva difendere la sua patria dall'invasore «.
22-sett Il nuovo planetario di Cortina sarà pronto ad ottobre. Non sarà la struttura fissa, progettata inizialmente dall'Amministrazione comunale, bensì una struttura mobile. I lavori sono iniziati, davanti allo Stadio Olimpico del Ghiaccio. Parte oggi, per Zurigo, la delegazione di Cortina che dovrà illustrare la candidatura per i Mondiali di Sci Alpino del 2015. L'iter della candidatura proseguirà il 15 e 16 ottobre ad Antalya, in Turchia.
23-sett La deputazione delle Regole d'Ampezzo ha deciso di appoggiare l'azione del Comune di Cortina, per rivendicare l'area dei Lastoi de Formin. La distesa di roccia, a occidente della Croda da Lago, è al centro di una contesa di confine, fra i due Comuni di Cortina e di San Vito, che di recente ha visto i cadorini segnare un punto, per un pronunciamento del tribunale a loro favore.
24-sett Da questa settimana, sei studenti di Cortina alloggiano nel nuovo convitto, sorto grazie ad un'iniziativa congiunta del Polo scolastico della Valboite e dell'Amministrazione comunale. Allo scopo è stato recuperato l'appartamento che, per decenni, fu dei custodi delle scuole medie Rinaldo Zardini, nel seminterrato dello stabile.
26-sett L'amministrazione comunale ha affidato a Paolo Scaroni, Amministratore Delegato di Eni, la presidenza onoraria del comitato che gestisce la candidatura per ospitare i Mondiali di Sci del 2015/2017. La nomina verrà formalizzata nel corso delle prossime settimane.
FOCUS
Codivilla, continuano le indagini sui rimborsi gonfiati
9-sett Ammonterebbe a oltre due milioni di euro il danno procurato alla Regione dai vertici dell'ospedale Codivilla Putti attraverso l'alterazione delle schede di dimissioni ospedaliere di migliaia di pazienti. In pratica, dal 2003 al 2007 sarebbero state gonfiate le tariffe relative alle prestazioni erogate in regime di convenzione dal polo a gestione mista, per ottenere maggiori rimborsi. L'inchiesta, partita in seguito all'ispezione eseguita nel 2007 dall'ispettore del ministero dell'Economia Carlo Alberto Luccone, è ormai alle battute finali. Stando a quanto trapela dal ministero dell'Economia, si fa sempre più concreto lo scenario del rinvio a giudizio per i tredici indagati, dirigenti e medici accusati a vario titolo di truffa in concorso e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale.
10-sett Guido Trento, consigliere regionale del Pd, chiede la fine della sperimentazione pubblico privato e il ritorno dell' ospedale in mani pubbliche alla Giunta regionale. L'interrogazione è arrivata all'indomani della notizia secondo cui, per il pool di esperti del pm, che ha ricontrollato le presunte schede di dimissione alterate, il danno procurato alla Regione ammonterebbe a oltre due milioni di euro. L'assessore regionale alla sanità Sandro Sandri a riguardo risponde: «Il futuro della gestione dell'Ospedale Codivilla di Cortina è delicata e ogni valutazione verrà fatta una volta che i tre saggi nominati dalla Regione avranno concluso il loro lavoro e presentato la relazione».
11-sett Per il Comitato per la Sanità di Cortina e della Valle del Boite «l'ospedale può essere sostenuto interamente dal pubblico». Valeria Antoniacomi, presidente del Comitato, sostiene che se l'ospedale non potesse essere completamente a carico della Regione, ci possono essere anche altre strade. «Il sindaco di Cortina, Andrea Franceschi, si è dichiarato disponibile ad entrare con una quota nella società di gestione della struttura - spiega l'Antoniacomi - Si potrebbero poi far entrare altri enti pubblici, come ad esempio l'Università, e costituire una società di gestione pubblica».
28-sett A Valbona si è svolta la ormai tradizionale festa autunnale del pascolo, organizzata dalla Regola Alta di Lareto. In questi giorni sono stati chiusi tutti gli alpeggi e gli animali sono tornati a valle.
29-sett Dopo tanti trionfi sugli sci, per Kristian Ghedina è arrivata anche la prima vittoria alla guida di un'autovettura da competizione, sulla pista del Mugello. Ghedina ha vinto la seconda delle due gare che si sono corse nella settima tappa per il campionato della categoria Superstars Series.
2-ott Il Tribunale amministrativo regionale ha accolto il ricorso presentato dai proprietari di alcuni condomini, in località Sompiei, contro la strada che sale verso l'ex Kinderheim Cà dé Nani. «Il Tribunale ha annullato l'autorizzazione paesaggistica, sulla base della quale era stata autorizzata la strada. Di conseguenza, viene annullata la delibera, che ne permetteva la costruzione» spiega Agostino Battaglia, segretario generale del Comune. «Ora bisognerà rifare l'autorizzazione paesaggistica - spiega - e sulla base di questa, riapprovare il progetto della strada». Fra le Regole d'Ampezzo si comincia a valutare l'opportunità di modificare il laudo, l'antico statuto, per accogliere nuove famiglie e fare fronte così al drastico calo di consorti regolieri, evidenziato in uno studio di Stefano Lorenzi, segretario dell'istituzione.
6-ott A una settimana dalla scadenza, il Comune informa sul sito dell'amministrazione che è stata annullata la gara di pubblico incanto, per l'affidamento della progettazione definitiva, relativa alla costruzione di cinque fabbricati, nella località di Cadelverzo di Sopra.
8-ott La possibile candidatura di Venezia, quale sede per le Olimpiadi del 2020, trova pieno appoggio dall' amministrazione comunale. «Sono a dare il mio totale sostegno all'iniziativa - spiega il sindaco Franceschi - perché ritengo che un evento di questa portata potrebbe dare un forte impulso alla crescita economica di tutta la Regione del Veneto».
10-ott «Benvenuti nel Tirolo storico» è la scritta che appare sui due cartelli apposti dalla Schuetzen Kompanie Anpezo Hayden ai confini del territorio comunale di Cortina: uno a Dogana Vecchia, e uno oltre il passo Tre Croci. «Questa iniziativa fa parte delle celebrazioni che il Tirolo sta proponendo, nell'anno del duecentesimo anniversario dei moti di Andreas Hofer - spiega Ugo Constantini, capitano della compagnia - e per noi rappresenta il ricordo di quello che fu il Tirolo storico».
11-ott Il piazzale della stazione ha ospitato l'ormai tradizionale «Festa del desmonteà». A prendere parte alla manifestazione vi erano tutti gli allevatori dei rispettivi capi di bestiame, alcuni dei quali avevano allestito delle bancarelle per poter vendere i propri prodotti artigianali.
16-ott Il cartello con il benvenuto nel Tirolo storico, alle porte di Cortina, è stato rimosso dagli stessi promotori dell'iniziativa. «Lo abbiamo tolto - spiega Ugo Constantini Ghea, capitano della Compagnia degli Schützen d'Ampezzo - perché per quel cartello non era stata richiesta alcuna autorizzazione all'ANAS. Faremo richiesta per il rilascio dell'autorizzazione».
17-ott I sindaci dei tre comuni ex asburgici di Colle Santa Lucia, Cortina d'Ampezzo e Livinallongo del Col di Lana, hanno deciso insieme di portare avanti tutte le azioni che potranno essere necessarie per riottenere la piena proprietà di tutte le montagne presenti nei territori di competenza. «Terminato il primo conflitto mondiale - scrivono Paolo Frena, Andrea Franceschi e Ugo Ruaz - lo Stato italiano acquisì questi territori come una sorta di preda di guerra, visto che le montagne dei tre comuni, già austriaci, appartenevano alla Corona, alla casata degli Asburgo».
18-ott La Bocciofila Cortina deve pagare 535.541 euro al demanio dello Stato, quale indennizzo per aver occupato un capannone nel piazzale della stazione, negli ultimi vent'anni. Con lui nelle stesse condizioni i responsabili del curling, i tre privati che vivono nell'edificio adiacente e la stessa amministrazione comunale (v. approfondimenti all'interno).
20-ott Partono oggi per l'Australia i due insegnanti Christian Bressan e Irene Pompanin, quest'ultima anche nella veste di consigliere comunale. Lo scopo della trasferta è quello di preparare nei dettagli lo scambio di studenti fra il Polo scolastico della Valboite ed il liceo John Paul College di Melbourne. Il progetto si svilupperà durante la primavera 2010.
22-ott Il Comune non intende recepire il Piano casa, così come stabilito dalla legge regionale 14 di quest'anno. In sostanza, si respinge la norma varata a Venezia, se questa intende favorire l'edilizia, con l'ampliamento delle abitazioni esistenti (v. approfondimenti all'interno).
23-ott L'amministrazione comunale fa sapere che è iniziata la pulizia delle sterpaglie e degli arbusti a Fiames. Questa non è l'unica opera prevista nell'area, dove si vuole realizzare un nuovo magazzino per i Sestieri d'Ampezzo e per la Coppa del Mondo di Sci, oltre che la sistemazione dell'eliporto.
24-ott Verranno posizionati alberi di Natale in tutte le frazioni di Cortina. Non solo Corso Italia quindi, sarà illuminato a festa. La bella novità è stata annunciata dal sindaco Franceschi.
29-ott Si è conclusa l'inchiesta sui presunti rimborsi gonfiati all'ospedale Codivilla. La truffa è stata quantificata per due milioni e 760mila. Secondo la Finanza, sarebbe stata accertata la falsificazione, con l'inserimento nelle schede di dimissione dei pazienti, tra il 2003 e il 2007, di codici che si riferivano a diagnosi e interventi diversi, e più cari a livello di rimborso da ottenere dalla Regione, rispetto a quelli che si sarebbero dovuti effettivamente indicare. Confermati a fine indagini anche i 13 indagati, tra medici e dirigenti.
FOCUS
il volontariato sociale a Cortina più vivo che mai
30-sett Il Coro Cortina e il Polo scolastico della Valboite si sono uniti per la formazione di un coro giovanile, per avvicinare i giovani al canto corale. presso il cinema Eden si è svolto un incontro per proporre ai giovani il progetto e per far ascoltare dal vivo la performance dell'Australian girls choir, il più importante coro giovanile australiano femminile.
2-ott Per tre giorni, Cortina ha accolto i bambini della Fondazione Magica Cleme, che si occupa di regalare momenti di svago ai piccoli malati, al di fuori delle mura ospedaliere. Per la terza volta diverse istituzioni commerciali, sportive, comunali e privati del paese, coordinate da Raniero Campigotto, si sono attivate per offrire ai bambini un sereno weekend in montagna.
5-ott Si è svolta la seconda edizione della Festa del Volontariato Sociale di Cortina, un evento voluto e ideato dal Consiglio Parrocchiale, con il patrocinio del Comune. Nel tendone della stazione sono stati allestiti gli stand delle quindici associazioni che hanno aderito all'iniziativa.
10-ott L'Hotel Montana è in prima fila per aiutare l'Associazione italiana sclerosi multipla a raccogliere fondi. La struttura alberghiera mette in palio, come premio e invito alla solidarietà, una settimana verde a Cortina.
13-ott Il gruppo Insieme si può organizza una mostra sul terzo mondo, presso la Ciasa de ra Regoles, dal titolo «Gli occhi dei bambini». L'Associazione ha deciso di proporre qualcosa di inedito. Ha dato in mano agli allievi della terza elementare una macchina fotografica usa e getta, invitandoli a scattare delle foto di vita quotidiana, per una esperienza analoga a quella fatta dai coetanei ugandesi.
25-ott I bambini della scuola per l'infanzia don Pietro Frenademez hanno a disposizione una nuova sala per il pranzo e un nuovo laboratorio. Tutto ciò grazie alla donazione del Soroptimist Club di Cortina, che ha risposto ad una richiesta del comitato di gestione della scuola materna parrocchiale.
30-ott Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo bando per ottenere le case in diritto di superficie. Avranno diritto ad accedere alla graduatoria i cortinesi che ora vivono in tutti i Comuni che confinano con Cortina.
- L'inchiesta sulle «cartelle gonfiate» dell'ospedale Codivilla si è chiusa. Tredici gli indagati per un danno agli enti pubblici di 2 milioni e 800.000 euro.
- Sono partiti i ricorsi mossi dal Comune contro le maxi richieste di affitto presentate dal Demanio a privati ed associazioni. «La situazione è sotto controllo» - spiega l'assessore al patrimonio Marco De Biasi - «Stiamo provvedendo per venire a capo della situazione e per una maggior tutela ci siamo mossi anche per vie legali».
1-nov Il sindaco Franceschi interviene sulla questione del Codivilla, ribadendo la disponibilità dell'amministrazione ad entrare nella società di gestione, avendo come obiettivo primario il potenziamento del punto di primo intervento e dei servizi (v. approfondimenti all'interno).
3-nov Entro breve il nuovo planetario sarà operativo e potrà ospitale comodamente una settantina di visitatori per ogni lezione. «La possibilità di mostrare qualsiasi porzione di cielo» - spiegano i membri dell'Associazione astronomica - «fa del planetario il più straordinario strumento di divulgazione e didattica a disposizione di una associazione di astrofili».
4-nov Attraverso una delibera di Giunta, il Comune vuole tutelare i propri maestri di sci. «L'obiettivo non è chiudere le porte ai maestri di fuori» - spiega il sindaco Franceschi - « bensì quello di porre dei paletti in maniera da garantire la qualità del servizio e la tutela dei maestri locali, specie quelli affiliati alle scuole sci». - 250 mila euro sono arrivati dalla Regione per i lavori di manutenzione straordinaria del municipio nuovo. Il contributo va a coprire parte della spesa per il terzo stralcio per la manutenzione straordinaria del municipio.
6-nov «La legge sia nazionale che europea consente ai maestri di sci in qualità di liberi professionisti di esercitare la loro professione dove vogliono». Interviene così Roberto Pierobon, presidente del Collegio dei maestri di sci del Veneto dopo la proposta della Giunta di impegnarsi perché i maestri di fuori non portino via il lavoro ai maestri locali.
8-nov Una delegazione di Dobbiaco, guidata da Herbert Santer, ha fatto visita al sindaco Franceschi per discutere sulla tappa del «Tour de ski» che si svolgerà sul tracciato della Dobbiaco-Cortina il 6 gennaio. Il Fis Tour de Ski, giunge quest'anno alla sua IV edizione e porterà nella conca 80 atleti di Coppa del Mondo.
9-nov Cortina inaugura la stagione invernale in anticipo. Ad aprire per primi saranno, come l'anno scorso, gli impianti del Faloria.
11-nov La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione della nuova palestra di roccia a Sopiazes. I lavori inizieranno nel 2010. La spesa prevista è di 2 milioni 300 mila euro.
14-nov È stato presentato il logo dei Campionati Mondiali maschili di curling ed è attivo anche il sito www.wmcc2010.it . Tra le presenze all'evento figurano il Canada e gli Usa. Ad oggi non si conoscono ancora i nomi degli atleti azzurri che scenderanno in pista all'Olimpico in aprile.
15-nov La Camera di Commercio di Belluno ha insignito l'hotel Ambra del prestigioso riconoscimento «Marchio ospitalità italiana 2010», assegnato alle strutture alberghiere che si sono distinte per la qualità, la cura e la cordialità del servizio offerto ai clienti.
16-nov Sono positivi i dati emessi dalla Compagnia Carabinieri di Cortina in merito al servizio anti-alcol e antidroga. Il lavoro di prevenzione, di educazione all'utente della strada e di controllo del territorio sta quindi portando i suoi frutti.
19-nov Il tema della prima casa per i residenti è al centro della lettera che il sindaco Franceschi e l'assessore Verocai hanno inviato a tutti i cittadini. I due amministratori spiegano la nuova formula per risolvere il problema della prima casa per i residenti: chi cederà gratuitamente un terreno al Comune, avrà in cambio il diritto ad avere fino al 30% della superficie che verrà costruita, sempre con la formula del diritto di superficie.
18-nov I locali interrati, costruiti dalla società Breon srl non potranno diventare appartamenti, ma dovranno tornare ad essere cantine e magazzini. Lo ha stabilito la seconda sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto (v. approfondimenti all'interno)
19-nov Il progetto di una Cortina «tabellata» nei suoi edifici storici e religiosi, con lo scopo di dare al turista una lettura più facile del territorio, torna ad essere d'attualità. Il progetto sostenuto dall'ULd'A, vede coinvolte sia l'amministrazione comunale che la Sovrintendenza e viene portato avanti dall'architetto Michele Merlo.- Sarà l'avvocato Calegari a studiare, per conto del Comune, la complessa situazione del settore commerciale. L'intento dell'amministrazione è trovare il modo per imporre ai commercianti un periodo minimo di apertura durante l'anno. Si vuole evitare che nel fuori stagione decine e decine di negozi rimangano chiusi nel centro di Cortina.
20-nov È morto nella sua casa Lino Lacedelli, primo uomo a raggiungere il K2, la seconda cima della Terra, il 31 luglio 1954 insieme con Achille Compagnoni. Alla famiglia vanno condoglianze vivissime.
21-nov Lo Spazio Giovani in collaborazione con il Comune e la cooperativa Servizi Monteserva ha indetto un concorso per i ragazzi tra i 12 e i 19 anni per l'ideazione del proprio logo, a cui è possibile partecipare sia individualmente che in gruppo.
22-nov Si sono definitivamente rotti i rapporti fra l'amministrazione comunale e Fabio Ghedina, presidente della commissione edilizia di Cortina. L'allontanamento di Ghedina dovrà essere confermato in commissione e in Consiglio comunale.
25-nov Il marchio di Cortina è stato rinnovato. Nel corso degli anni sono state apportate numerose modifiche da parte di copisterie e soggetti privati, con conseguente confusione nella esatta definizione del marchio. Ora, visto che il consorzio «Cortina Turismo» ha elaborato un restyling apportando alcune modifiche, la Giunta ha deciso di accettare l'idea del Consorzio. - «La commissione edilizia funziona meglio di prima, ma per aumentare l'efficienza facciamo un passo avanti e cambiamo un membro». Questa la motivazione, che l'assessore all'edilizia Stefano Verocai ha dato durante la commissione consiliare sulla decadenza di Fabio Ghedina da presidente della commissione edilizia.
26-nov Il tema della prima casa per i residenti, verrà approfondito in un incontro pubblico, voluto dall'amministrazione comunale, in cui verranno illustrate le modalità per partecipare al nuovo bando per le case in diritto di superficie.
FOCUS
Tanti aiuti per l'Ist ituto d'Arte di Cortina
31-ott Elsa Zardini e Siro Bigontina dell'Unione dei Ladini d'Ampezzo hanno organizzato un incontro tra una delegazione della Ladinia proveniente da Trento e da Bolzano e l'Istituto d'Arte di Cortina. L'incontro aveva lo scopo di appoggiare la Scuola, che con la nuova riforma rischia di diventare liceo artistico. La collaborazione tra i ladini porterà anche alla realizzazione di un progetto che ha lo scopo di caratterizzare a livello professionale l'artigianato dei comuni ladini.
5-ott Una delegazione dell'Appia bellunese ha donato cinque mila euro al dirigente dell'Istituto d'Arte di Cortina. Il gesto sottolinea la collaborazione tra l'Istituto e il mondo dell'artigianato e il denaro consegnato servirà per pagare l'attrezzatura relativa alla sicurezza che verrà utilizzata nel laboratorio di falegnameria.
17-nov In seguito alla richiesta formulata dalla Scuola d'Arte, e considerate le difficoltà economiche in cui versa l'istituto, la Giunta regoliera ha deliberato di concedere l'abbuono (circa 2000 euro) della fattura del legname ad uso scolastico. Le Regole hanno inoltre ribadito la propria disponibilità nell'assegnare anche per quest'anno nove metri cubi di legname segato di abete rosso e due metri cubi di cirmolo per le attività laboratoriali.