BREVI DEL MESE - DAL 3 gennaio 2012 al 24 maggio 2012
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

BREVI DEL MESE - DAL 3 gennaio 2012 al 24 maggio 2012

Morena Arnoldo

01/03/2012

03-gen Il direttore artistico del Festival e Accademia Dino Ciani, il pianista statunitense Jeffrey Swann, dà il via alla stagione musicale di Cortina, in un concerto nella sala Dolomia del Grand Hotel Savoia. Con questo concerto il Festival e Accademia Dino Ciani offre a cittadini e ospiti la possibilità di ascoltare ottima musica anche in inverno.

04-gen Da tre piani interrati si passa a due. È questa la novità nel progetto del futuro parcheggio interrato che la Se.Am. realizzerà in largo Poste. «Ridurre il progetto da tre a due piani interrati», spiega l'amministratore unico di Seam, Marco Siorpaes, «è stata una decisione di buon senso e non di fattibilità. Essendo il terreno non omogeneo risultava difficile calcolare gli strati dell' isolamento per il terzo piano interrato e si rischiava una lievitazione dei costi» (vedi approfondimento all'interno).
- Anche Auronzo appoggia la candidatura di Cortina ai Mondiali di sci alpino 2017: un evento internazionale che porterebbe l'attenzione di tutto il mondo sulla Conca e il territorio limitrofo. Cosa che ha ben capito l'Amministrazione auronzana che, nell'ultimo consiglio, ha votato all'unanimità la delibera.

05-gen All'indomani della diffusione dei risultati dei controlli a Cortina degli ispettori dell'Agenzia delle Entrate, gli albergatori ampezzani si ribellano e parlano di un "agguato" fiscale con risultati volutamente travisati. «Prima di lanciare questo polverone - afferma Gherardo Manaigo, presidente dell'Associazione Albergatori Cortina - qualcuno si è chiesto che effetto, turisticamente parlando, potrà avere tutto questo? Gli accertamenti sono ancora in corso, al momento sono solo stati estrapolati dei dati "da scoop" e lanciati facendo di tutta l'erba un fascio».
- «Se i controlli li abbiamo fatti lì, non è per un pregiudizio verso qualcuno ma perché sapevamo, segnalazioni alla mano, a cosa andavamo incontro
». Così il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, in un colloquio con la Stampa, commenta le ispezioni a Cortina per i controlli sull'evasione fiscale.

06-gen È guerra aperta tra il sindaco Franceschi e Attilio Befera, direttore dell'Agenzia delle Entrate e presidente di Equitalia, a seguito dei dati sul blitz fatto a Cortina il 30 dicembre. Il Sindaco chiede trasparenza e dichiara: «Chiediamo rispetto per imprenditori e ospiti di Cortina, dalle prime verifiche effettuate ascoltando direttamente gli operatori controllati è infatti emerso che i dati forniti dall'Agenzia sono stati palesemente manipolati per fare notizia e giustificare un'azione da stato di polizia».

08-gen Stanziati 180 mila euro in favore delle associazioni del territorio. A tanto ammonta il contributo che il consiglio di amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti ha deliberato di erogare nel 2012.

14-gen A Cortina si scia ovunque e Cortina Cube, la società che gestisce le piste del Faloria, Cristallo e Mietres presenta una novità: la neve creata artificialmente per gli impianti del Faloria è certificata. «In considerazione del fatto che ormai l'apertura della stagione sciistica è strettamente influenzata dall'efficienza nel lavoro di preparazione delle piste», spiega Enrico Ghezze, amministratore di Cortina Cube, «si è pensato di certificare la qualità della neve prodotta dal Centro Analisi Chimiche di Rubano».

16-gen Il sindaco Andrea Franceschi continua la battaglia per ottenere dall'Agenzia delle Entrate i risultati completi dei controlli fiscali effettuati il 30 dicembre scorso. L'ultimo capitolo è la lettera inviata dallo stesso sindaco all'Agenzia delle Entrate e al direttore Befera in risposta al diniego dello stesso Befera che afferma che le norme vigenti impediscono di fornire i dati richiesti da Franceschi. «Questa retromarcia suona "strana" - commenta Franceschi- e ci rafforza ancor di più nella convinzione che i dati medi dimostrerebbero chiaramente che il sistema imprenditoriale e sociale di Cortina d'Ampezzo è ben distante da certe raffigurazioni fatte da alcuni organi di informazione».

19-gen La comunità d'Ampezzo e quelle dell'intero Cadore festeggiano la Madonna della Difesa. Davanti al santuario della Beata Vergine della Difesa l'artista ampezzano Andrea Gaspari, ha scolpito nella neve la Madonna, ritraendola come la voleva la leggenda, tra le nubi, con la spada in mano, intervenuta a difesa delle comunità il 19 gennaio del 1412.


20-gen Acceso il tripode per la 28° edizione dei Campionati italiani dei Vigili del Fuoco di sci alpino e nordico che quest'anno si svolge per la prima volta a Cortina.
Il Corpo musicale ha guidato la sfilata che ha visto duemila pompieri recarsi tra gli applausi da piazza Venezia all'Olimpico.

21-gen Durante la manifestazione "We love ModainItaly" che si tiene a Tokyo, sarà proiettato il video realizzato a Cortina durante il "Long fashion week end" dell'Immacolata. Grazie alla partnership stretta da Cortina Turismo con Cna Federmoda, Cortina approda ad un evento che conta 116 aziende espositrici ed una previsione di molte migliaia di visitatori.

22-gen Gli architetti Ambra Piccin e Luca Menardi Ruggeri presentano alla comunità
"Cortina Style", movimento culturale che si fonda sul gusto del bello, l'attenzione per i particolari, la profonda conoscenza dei materiali e del loro uso, la capacità di gestire ogni singolo processo produttivo. Prende così vita la formula del general contract, che consentirà il passaggio dalla "semplice" progettazione alla fornitura completa degli interni, in ogni parte del mondo.

23-gen Cinquecento ragazzi hanno partecipato al "World Snow Day", la giornata mondiale sulla neve dedicata ai bambini, che si tiene contemporaneamente in 39 stazioni sciistiche di 25 paesi e che quest'anno il comitato "Cortina 2017" ha deciso di portare sulle piste di Socrepes. L'intera manifestazione è stata seguita dalle telecamere di Geo & Geo e il servizio andrà in onda nella puntata pasquale.

24-gen Italia, Germania e Romania sono le nazioni vincitrici di "ArteGhiaccio" edizione 2012, il concorso di sculture organizzato dal Comune di Cortina in collaborazione con l'Associazione Sculture in neve Italia e coordinato dall'artista ampezzano Andrea Gaspari. A ispirare i lavori delle squadre, come tema di questa edizione, "fuoco e fiamme": un omaggio ai campionati nazionali dei vigili del fuoco che negli stesi giorni del concorso si sono tenuti a Cortina.

25-gen La piscina di Guargnè e la sua terrazza restano inagibili a tempo indeterminato.
Dopo i sopralluoghi e gli interventi dei vigili del fuoco, è arrivata negli uffici della Gis la relazione che ha evidenziato che la piscina e la terrazza sono inagibili.
Rimane aperta invece la palestra, che potrà continuare a svolgere regolarmente il proprio servizio (vedi approfondimento all'interno).



FOCUS
scoperte due nuove supernovae a Col Drusciè

26-gen Alessandro Dimai e Fabio Briganti hanno scoperto due supernovae in 48 ore al Col Druscié. La prima stella, osservata da Alessandro Dimai il 20 gennaio scorso, è scoppiata in una galassia distante ben 450 milioni di anni luce e denominata Arp 302. «Questo catalogo», spiega Dimai, «identifica un nutrito numero di galassie interagenti e lo scoppio di una supernova in queste tipologie galattiche è ritenuto molto importante perché il suo studio può fornire rilevanti dati sul tipo di interazione esistente e sugli scambi di materiale stellare in atto fra le diverse galassie. La supernova si è rivelata essere una luminosissima SN di tipo Ia, provocata dalla deflagrazione di una nana bianca di 1,44 masse solari». La seconda supernova è stata invece individuata due giorni dopo da Fabio Briganti, un supernovista della provincia di Pisa, che collabora da anni a distanza con il CROSS (Col Druscié Remote Observatory Supernovae Search program), il centro di ricerca ampezzano che si occupa principalmente di studi riguardanti le comete ed osservazioni di galassie per la ricerca di supernovae.27-gen Prosegue la campagna di formazione e di informazione nelle scuole di Cortina sul delicato tema della raccolta differenziata dei rifiuti, organizzata da Sartori sas e Idecom, ovvero le aziende che gestiscono l'informazione e il controllo relativi ai rifiuti sul territorio di Cortina.


28-gen Cambio al vertice del coordinamento veneto della Consulta nazionale della proprietà collettiva, l'associazione che riunisce le Regole e le altre proprietà collettive del Bellunese e del Veneto: Gianfrancesco Demenego, attuale presidente delle Regole d'Ampezzo, è stato eletto al timone e viene affiancato da Antonino Da Rin Zanco (Magnifica Regola di Vigo) e da Stefano De Tomas (per la Regola di Costa in Comelico).

29-gen Si protrarrà probabilmente per un bel pezzo la chiusura della piscina di Cortina a causa dei problemi legati alle pessime condizioni nelle quali versa il tetto, che sembra non garantire la necessaria stabilità. Nel frattempo l'amministrazione comunale si è attivata per individuare soluzioni alternative per verificare possibili soluzioni in collaborazione con altre piscine.

31-gen Si è svolta a Cortina la 31a settimana sulla neve organizzata dal Soroptimist Club Cortina. «Un appuntamento ormai di rito per molte socie provenienti da varie regioni italiane», spiega la presidente del club, Liliana Giacconi Constantini e prosegue: «Anche in questa occasione porteremo avanti una raccolta fondi per il restauro dell' altare ligneo della cappella di San Candido, a Campo di Cortina».

1-feb La Giunta comunale ha deciso di sostenere la ricerca scientifica di Telethon sulle oltre seimila malattie genetiche attualmente conosciute, entrando così nell'Albo d'Oro delle pubbliche amministrazioni per Telethon. L'impegno diretto dell'amministrazione di Cortina, consiste nel versamento di mille euro che serviranno a pagare un ricercatore e continuerà poi ad essere sede di eventi firmati Telethon.

2-feb Anche per l'anno scolastico 2012/13 gli studenti degli istituti superiori residenti nei tre Comuni ladini di Cortina d'Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo possono usufruire delle borse di studio per soggiorni studio all'estero istituite dalla Regione Trentino Alto Adige. Tutte le informazioni, i recapiti e i moduli sono reperibili in internet all'indirizzo www.regione. taa.it/europa/soggiorni.aspx.

3-feb La Giunta di Cortina approva un accordo con la Scia (Società Cooperativa Iniziative Ampezzane). Il progetto prevede che venga costruito un fabbricato artigianale e commerciale ad Acquabona, in una porzione limitrofa alla zona artigianale di Pian da Lago; l'intervento è concepito per migliorare l'attività di distribuzione legnami, derivati del legno, ferramenta e macchinari industriali.

4- feb Tutto pronto per l'edizione numero 35 della Dobbiaco-Cortina, uno degli appuntamenti di riferimento nel panorama internazionale degli sci stretti, in cui si sfideranno atleti provenienti da tutto il mondo. Tra i quasi 1200 iscritti, infatti, figurano atleti provenienti da Norvegia, Finlandia, Russia, Stati Uniti, Canada, Australia, Belgio, Germania, Francia e Austria.

7-feb Montato un sistema di riscaldamento temporaneo alla palestra della Media Zardini, in attesa di provvedere al lavoro definitivo che verrà completato entro un paio di mesi. Con questo intervento d'urgenza sarà quindi possibile usufruire degli spazi sia da parte degli studenti delle scuole e sia da parte delle associazioni che utilizzavano gli spazi della piscina. Restano infatti inagibili la piscina e la palestra di Guargnè dove il tetto ha dato segni di cedimento.

8-feb Ha preso il via il percorso formativo organizzato dalla Croce Bianca per istruire al meglio il personale della sede ampezzana. Da quest'anno, potendo usufruire della nuova sala formazione, il gruppo dei tutor ha promosso alcuni incontri di approfondimento coinvolgendo specialisti del settore.
-  La Giunta comunale ha espresso il proprio parere favorevole per la concessione del contributo di 7.000 euro per l'organizzazione dell'edizione 2012 della tradizionale festa del desmonteà.

11-feb «Sciare rispettando gli altri e la natura». È questo il progetto che il servizio di sicurezza e soccorso in montagna della polizia di Stato di Cortina, guidato dal dirigente del commissariato Angela Pierobon (in collaborazione con le scuole di sci e snowboard e di Tim) ha organizzato nel corso di questa stagione invernale. Una serie di incontri si sono tenuti nelle scuole di Cortina e di San Vito, durante i quali ben 800 studenti hanno assistito alle lezioni del personale della polizia ed hanno poi realizzato dei lavori manuali sul tema "sciare rispettando gli altri e la natura".
-S'inaugura la mostra di quadri "Magiche Dolomiti tra arte e natura" al Comun Vecio, organizzata dal Comune di Cortina e da Orix Fondation per celebrare le Dolomiti Unesco. Si potranno così ammirare i quadri di Bruno Mueller-Meyer da Lucerna.

14-feb Soddisfazione dal pattinaggio artistico per la Sportivi Ghiaccio Cortina. Dopo le prime due gare nazionali della categoria Novice disputatesi a Cortina e Trento, Giulia Costantini, Neza Gombac e Elsa Dimai hanno ottenuto la qualificazione per le finali del Campionato Nazionale di categoria. Le tre atlete ampezzane saranno le uniche rappresentanti del Veneto.

19-feb Cortina d'Ampezzo è tra le 25 località turistiche invernali più belle del mondo. A dirlo è il National Geographic che nell'ultimo numero, in edicola, ha pubblicato le foto delle 25 più belle località per sciare. Cortina è l'unica località italiana tra le magnifiche 25.

22-feb Ancora una bella soddisfazione per due allievi della classe quinta dell'Ipssar di Cortina. Grazie infatti alle loro pagelle hanno potuto usufruire di due borse di studio all'estero: Marco Cappellari è stato premiato dalla fondazione Silla Ghedina, che nel mese di gennaio ha promosso per lui un tirocinio in cucina in un esclusivo hotel 5 stelle lusso di Dublino. Katia Hirschstein invece partirà alla volta di Bristol, il 26 marzo.

25-feb La Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina e delle Dolomiti ha adottato il marchio
"La banca dell'energia pulita", a valenza nazionale, con l'intenzione di caratterizzare e distinguere tutte le proposte commerciali relative all'ambito del risparmio energetico e dell'utilizzo di energie alternative, come i finanziamenti per il risparmio, l'efficienza e la produzione energetica.
-  73 titolari di negozi di corso Italia hanno chiesto al sindaco Franceschi e all'assessore al Commercio (e presidente Ascom Cortina) Luca Alfonsi di dimezzare la presenza del mercato ad un solo giorno la settimana. Gli ambulanti ora reagiscono e propongono una raccolta firme. I moduli sono disponibili presso i banchi del mercato.

26-feb "Cortina 2017" cerca volontari. Il team operativo della candidatura ampezzana è già all'opera anche su questo fronte. Il progetto legato ai volontari è seguito da Giorgio Gaspari e gli interessati possono inviare una e-mail a volontari@cortina2017.it.



FOCUS
Ciao don Davide!


20-feb Don Davide Fiocco conclude ufficialmente la sua missione a Cortina d'Ampezzo e con queste parole saluta la comunità: «Con questa domenica si conclude il mio ministero a Cortina. Ora - espletati gli adempimenti - giunge il momento di passare ad un altro incarico pastorale in diocesi.
Ho passato qui più di otto anni. Porterò con me un bel ricordo di questa comunità. Giunga a tutti, soprattutto agli ammalati che altrimenti non so come raggiungere, il mio saluto più cordiale».

21-feb Il sindaco Franceschi, a nome dell'Amministrazione e della comunità, ringrazia il parroco di Cortina, don Davide Fiocco, per il lavoro svolto e lo saluta pubblicamente con queste parole: «Nel mio ruolo di Sindaco, desidero semplicemente ringraziare don Davide e lo faccio a nome di tutta la comunità di Cortina. Un grazie per la sua attività spirituale certo, ma un grazie anche per le numerose attività sociali ed educative svolte con passione. Un grazie per il grosso impegno nel rinnovamento dei beni della Parrocchia, dal restauro del campanile, passando per quello della Basilica, per le sistemazioni all'asilo e, ultimo in ordine di tempo, per il tetto della chiesa della Difesa. Un grazie soprattutto per la sua umanità e per quanto ha saputo dare a tutta la nostra comunità. Sicuro di interpretare l'opinione dei miei concittadini», conclude il sindaco, «mi permetto di dire che ci dispiace che se ne vada e che don Davide ci mancherà».


28-feb L'associazione "Vita senza dolore" è stata presentata ufficialmente a Calalzo di Cadore. Dopo poco più di due anni dalla sua costituzione e dopo poco più di sei mesi dalla conclusione dell'attività di formazione dei volontari, l'Associazione è in grado di offrire il proprio servizio a favore dei malati terminali e delle loro famiglie.
-  Elsa Zardini è stata riconfermata presidente dell'Union Generela di Ladins dla Dolomites. In cima alla lista del programma della Zardini c'è il proseguimento dell'iter del referendum per il passaggio con la provincia di Bolzano dei tre comuni ladini di Fodom, Colle e Ampezo.

29-feb «Due eccellenze che si fondono». Con questo slogan è stato dato il via alla collaborazione tra l'istituto alberghiero e Illy caffè. «A settembre è stata siglata la collaborazione tra la nostra scuola e la Illy caffè», spiega Francesco Fusco, insegnante dell'alberghiero, «e oggi i manager della ditta triestina hanno incontrato i ragazzi di prima e seconda che poi porteremo in gita allo stabilimento Illy a Trieste. I nostri alunni saranno professionisti del settore alberghiero e l'unica cosa che li potrà differenziare da altri nel mondo del lavoro sarà il titolo e l'esperienza acquisita a scuola».

2-mar Consegnata al Soccorso Alpino di Cortina, la somma ricavata dalla raccolta fondi che il Comune assieme a "Flash for Dolomiti" e con la collaborazione della Farmacia Internazionale ha organizzato durante la recente mostra fotografica sulle "Dolomiti Unesco". Grazie anche al contributo della Cassa Rurale la somma complessiva è di 2.000 euro.

6-mar Il Cai Cortina compie 130 anni. «Tutto il 2012 sarà dedicato a questo importante traguardo», spiega Paola Valle, attuale presidente del Cai e rivela: «Allestiremo una mostra al Museo Etnografico delle Regole d'Ampezzo che ripercorrerà la storia del nostro sodalizio».

7-mar A novant'anni dalla nascita della "Ferrovia delle Dolomiti", una
mostra ripercorrerà attraverso immagini, video e plastici la storia della ferrovia Calalzo-Cortina-Dobbiaco. Con l'aiuto e le conoscenze di Evaldo Gaspari, collezionista d'eccezione, e con Roberto Casanova Rosolo come curatore, la mostra sarà aperta dal 7 luglio all'Alexander Girardi.

10-mar Gli alberghi potranno scorporare le licenze di bar-ristorante da quella di affittacamere. Lo ha deciso il consiglio comunale all'unanimità. D'ora in poi il consiglio comunale potrà autorizzare lo scorporo delle licenze ma solo con alcune condizioni. «Prima di tutto», specifica l'assessore all'Urbanistica Stefano Verocai, «non si deve verificare un declassamento della struttura alberghiera a livello di stelle, poi si dovrà firmare una convenzione a garanzia che la licenza commerciale resti a destinazione di bar o ristorante e infine nel caso in cui ci fosse la richiesta di modificare la licenza per creare un altro tipo di esercizio commerciale, sarà il consiglio comunale a valutare».

11-mar Matteo Colli è stato riconfermato alla presidenza del Corpo Musicale di Cortina per i prossimi due anni. Lo ha deciso il Consiglio direttivo della banda, eletto durante l'assemblea sociale. Durante la prima riunione sono stati assegnati gli incarichi ai vari consiglieri: Giorgia Donazzolo sarà vice presidente, Fabio Pavanello cassiere e Alessandro Broccolo segretario.
-   Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità la delibera che definisce la procedura da adottare per spostare le abitazioni che si trovano su terreni pericolosi o idrogeologicamente dissestati. «La legge prevede che chi ha un'abitazione in zone pericolose possa, a proprie spese, spostare la casa su un altro terreno o modificare il perimetro dell'abitato fino ad un massimo del 75% dell'edificato» spiega l'assessore all'urbanistica e all'edilizia Stefano Verocai e prosegue: « I terreni dove costruire devono essere però individuati in collaborazione con l'Amministrazione».

13-mar Sarà riproposta per l'estate prossima la mostra che racconta la venuta in Ampezzo di Massimiliano I° di Asburgo al Comun Vecio, con titolo "il Castello di Podestagno". L'esposizione è stata ideata da Carlo Gandini e da Johann Mairhoffer e propone un percorso fotografico allestito l'anno scorso a Cortina e a Dobbiaco.

17-mar Torna disponibile il segnale televisivo delle televisioni svizzere, austriache e tedesche, per un totale di otto nuovi canali. Con l'avvento del sistema digitale terrestre, ormai più di un anno fa vi fu l'oscuramento dei collegamenti con le tv di lingua ladina e tedesca. Per il momento dal servizio sarà esclusa la zona di Acquabona - Pian da Lago.

20-mar S'inaugura in piazza Revis la "music box", la nuova saletta per le prove musicali riservata ai gruppi locali. La struttura sarà data in gestione alla Gis, che ne ha curato anche la progettazione e l'esecuzione. La sala, poco più di 20 metri quadrati, è costata all'Amministrazione 75 mila euro. I gruppi che utilizzeranno la sala avranno a disposizione una batteria fissa e un impianto di amplificazione.

23-mar Premi e soddisfazioni per il Bob Club Cortina: a Luca Pagin e a Michele Menardi è andato il premio per la conquista dei campionati italiani di bob nella stagione 2010/2011, mentre per quanto riguarda lo skeleton il presidente del Bob Club Gianfranco Rezzadore ha premiato Giulia Gaspari, Stefano De Lorenzo e Giulia Carpin.
-  S'inaugura la seconda edizione di "Cortinametraggio", il festival di corti, proiezioni, incontri e lezioni di cinema che si conclude con l'assegnazione dei Corti d'Argento, il premio del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici (Sngci).

25-mar Approvato il progetto per il campo da golf di Cortina: dalle attuali 9 buche, si passerà infatti a 18. La conferenza provinciale dei servizi ha dato il via libera al progetto per l'ampliamento del campo da golf in località Noulù, passaggio fondamentale per poter partire con i lavori per la costruzione delle ulteriori nove buche necessarie per il completamento dell'opera.



Focus
Ancora soddisfazioni per l'Associazione Astronomica Cortina

18-mar Sono quattro gli studenti del bellunese che si sono classificati per la finale nazionale (15 aprile a Macerata) delle Olimpiadi italiane di astronomia: Lisa Da Vinchie e Pietro Da Rù del liceo Scientifico, Mattia Soravia della media di Pieve, Ermanno Sava del liceo Scientifico di Cortina. Il risultato ottenuto è molto lusinghiero, perché i finalisti ammessi da tutta Italia sono solo 40. La preparazione dei ragazzi è stata seguita dall'astronoma Giulia Iafrate, dell'Associazione astronomica di Cortina, che assieme al Museo dell'Occhiale di Pieve ha sostenuto il progetto. Dalla gara nazionale usciranno i cinque vincitori che formeranno la squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi internazionali, che quest'anno si svolgeranno in Corea del Sud, nella città di Gwanjiu.
24-mar Per la prima volta al mondo, all'osservatorio di Cortina è stato colto sul nascere l'attimo iniziale dell'esplosione di una supernova. A rendere ancora più qualificante la scoperta, è il fatto che l'esplosione è avvenuta in un oggetto del famoso Catalogo di Messier. Delle oltre 6.000 supernovae individuate finora dalla comunità scientifica internazionale, solo una sessantina è esplosa in una delle galassie inserite in questo catalogo, che racchiude le 40 più grandi e luminose del cielo. La prima immagine in assoluto al mondo di questo evento esplosivo è quella che è stata ripresa all'osservatorio del Col Drusciè durante una serata dimostrativa col pubblico.




27-mar L'ex pilota di rally Sandro Munari in collaborazione con il Comune e la Gis organizza un corso gratuito di "guida sicura" per i ragazzi nati tra il 1991 e il 1994, che hanno superato l'esame di guida. «Sono contento di poter mettere a disposizione la mia esperienza per i ragazzi di Cortina», dice Munari, «rendendo così un servizio anche alle famiglie per una maggiore tranquillità rispetto ai pericoli della strada».

28-mar Successo per la mostra "Cento Cristi per cento artisti". L'idea è di Andrea Gaspari che ha messo in mostra cento raffigurazioni di Cristo realizzate da cento artisti diversi. La mostra è stata allestita a Palazzo Prinetti di Merate e tra i protagonisti vede molti scultori bellunesi e di Cortina.

30-mar "Nuove imprese chiedono di nascere". Con questo slogan si tiene a Cortina il venticinquesimo meeting dei giovani imprenditori di Confindustria, organizzato e promosso dai giovani imprenditori di Veneto, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

31-mar L'Amministrazione comunale, in collaborazione con il Centro alcologico territoriale funzionale di Auronzo, ha attivato un programma di educazione alla salute rivolto alla popolazione con particolare riferimento ai problemi alcolcorrelati. Il progetto si intitola "Liberi di scegliere".

1-apr In Basilica minore, un'ottantina di ragazzi delle medie e delle superiori hanno dato vita all'ormai tradizionale Via Crucis in veste moderna.
Per la sua realizzazione hanno collaborato la Pastorale Giovanile, la Young Band, il Gruppo Animatori, il Gruppo Zapote, i Giovani di Misurina, le Giovani in Festa, la Forza Giovane e il Gruppo Genziana.

3-apr "L'anima al centro della musica": è questa la filosofia di "Music and Soul", il nuovo progetto musicale che Giuseppe Milan presenta a chi vuole avvicinarsi al mondo della musica. I corsi possono essere svolti anche a domicilio.

5-apr Significativa donazione da parte della Famiglia ex Emigranti del Cadore all'Associazione Amici del Cuore del Cadore e di Cortina. Il presidente dell'Associazione Giovanni Boni, così commenta la decisione: «La cifra non è molto elevata, ma vuole essere solo un piccolo dono partito dal grande cuore di chi ha passato la sua vita all'estero. L'opera degli Amici del Cuore in favore di chi è ammalato di malattie cardiache, è molto apprezzata e gli strumenti da loro regalati all'Ospedale hanno consentito di migliorare le prestazioni del reparto».

6-apr Anche il comune di Cortina ha aderito al progetto "Belluno Stella Polare" per portare avanti iniziative coordinate a favore di persone in difficoltà, cofinanziato dalla fondazione Cariverona. Cortina ha affiancato Belluno con una quota di 2.667 euro per avviare il progetto.

8-apr Parte anche sul web la campagna elettorale ampezzana. I due candidati Stefano Ghezze con "Per la nostra Cortina" e Andrea Franceschi con "Progetto per Cortina" pubblicano sui siti la presentazione dei candidati, con le fotografie e i dati anagrafici, il programma elettorale, gli slogan e i video di presentazione della candidatura al ruolo di futuro sindaco di Cortina.

11-apr L'ufficio postale di Cortina rimane chiuso per traslocare da largo Poste nella nuova sede situata all'ex Q8, all'incrocio fra via Olimpia e via Roma. Poste Italiane ha infatti venduto l'immobile di largo Poste che è stato acquistato dal gruppo Geox, di Mario Moretti Polegato.
-  Inaugurata la mostra "Mas de oro" alla Casa delle Regole: l'esposizione che in due piani mostra quello che gli ampezzani sanno fare con le loro mani. «È un'iniziativa fatta dalla gente e per la gente», spiega Stefania Zangrando, curatrice della mostra, «per farci stare insieme in compagnia e per unire il paese in un'unica grande famiglia».

12-apr L'associazione "Facciamo un Nido" potrà pagare le rate arretrate in versamenti mensili e per il futuro non dovrà più pagare l'affitto per l'immobile comunale che occupa. Lo ha deciso la Giunta ampezzana, che ha accettato la proposta dell'associazione che gestisce la scuola dell'infanzia e la primaria utilizzando il metodo Montessori.

14-apr La Guardia di Finanza tiene una lezione agli alunni della media
"Rinaldo Zardini" per illustrare i pericoli sull'utilizzo della droga, in particolare sul lavoro dei cani addestrati per la ricerca di droga o di persone disperse sotto le valanghe o le macerie.

16-apr Un bilancio da 4,1 milioni di euro, un attivo di 800.000 euro grazie alla vendita della ghiaia di frane e torrenti, via libera alla centralina sul Ru Costerna: questi i punti principali approvati nel corso dell'assemblea delle Regole d'Ampezzo.

17-apr Grande affluenza alla mostra dei trofei di caccia del distretto venatorio 3, tenutosi al Pala Audi dove sono stati esposti i trofei dei cacciatori delle riserve di Cortina, San Vito, Borca, Vodo, Cibiana, Valle e Zoppè. La mostra viene organizzata ogni anno in un Comune diverso. Soddisfatto Francesco Chiamulera, ideatore di "Una Montagna di Libri" per l'andamento invernale della sua rassegna: oltre mille presenze in sala, dodici appuntamenti lungo tutto l'inverno e la primavera, venticinque gli ospiti della rassegna, tra scrittori, intellettuali, giornalisti.

18-apr Iniziano i lavori di riqualificazione di piazza Roma. I lavori sono stati commissionati dalla Servizi Ampezzo; la ditta che eseguirà le opere è la De Prà di Ponte nelle Alpi. Il progetto di piazza Roma prevede la nuova pavimentazione dell'intera zona, il termine dei lavori sarà per la fine di giugno, l'importo complessivo dell'opera è di 124.370 euro, che saranno pagati dalla Se.Am.

20-apr Riapre in municipio lo "sportello ladino": da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.00. I cittadini possono così presentare le loro proposte e per fornire chiarimenti sulle attività a favore dei Ladini e dell'Istituto Cesa de Jan.

22-apr Lisa Da Vinchie di Domegge, unica ragazza, va in Corea a rappresentare l'Italia alle Olimpiadi di astronomia. Si è conclusa così nel migliore dei modi la fase nazionale che si è svolta a Macerata e alla quale hanno partecipato anche i ragazzi di Cortina e del Cadore.

25-apr I bambini delle elementari si esibiscono portando in scena una serie di canti in ladino nel corso del concerto "Ciantòn, balòn e intanto louròn", rigorosamente in lingua ladina ampezzana, eseguito da tutti gli alunni della scuola primaria "Duca d'Aosta" di Cortina. Il progetto è stato finanziato dal Ministero in base alla legge 482 del 1999, che si occupa di salvaguardia delle lingue minoritarie.

Focus
Riconoscimenti e premi per i giovani cadorini e ampezzani

7-apr La Magnifica Comunità di Cadore assegna nel corso di una cerimonia solenne gli attestati ai neo laureati cadorini e ampezzani che hanno conseguito il titolo durante il 2011. «La Magnifica Comunità», spiega il presidente Renzo Bortolot, «ha avviato fin dal 1997 l'iniziativa "Un incontro con i laureati cadorini". Si tratta di un atto d'amicizia, per coinvolgere nella festa anche i giovani residenti a Cortina d'Ampezzo, che si sono laureati nello stesso periodo».

15-apr Consegnati a 30 giovani atleti cadorini ed ampezzani i premi che il Comune di Pieve ha voluto donare per gli ottimi risultati raggiunti nell'anno agonistico 2011-2012. La targa del Comune di Pieve è andata a Martina Valmassoi, campionessa di scialpinismo, seguita dalla pattinatrice Paola Simionato e Giada Dal Pont campionessa nazionale di danza contemporanea Pgs. Sono stati inoltre premiati Stefano De Lorenzo, campione di skeleton, Francesca Frescura e Alvise Rebeschini, campioni di danza standard e la saltatrice Cristina Corona. Infine, la premiazione più attesa: quella dei campioni d'Italia dell'under 18 di hockey del Cortina. Nel corso della cerimonia il presidente della Magnifica Comunità Renzo Bortolot, ha ricordato che la nascita del nuovo logo dell'ente da lui presieduto, vuole essere anche un motivo di unificazione dell'intero territorio cadorino - ampezzano.




28-apr Si è svolto all'Istituto Tecnico Commerciale di Cortina il corso di "Formazione alla contabilità e al management delle organizzazioni di volontariato", che ha coinvolto le classi IV e V dell'istituto. L'attività di formazione verteva sull'acquisizione di competenze contabili per le imprese del terzo settore e per il sostegno pratico alla gestione delle varie organizzazioni di volontariato.
- Pubblicati sul web della Regione del Veneto i dati statistici ufficiali degli arrivi e delle presenze turistiche a Cortina durante il mese di febbraio. Emerge che a livello alberghiero, nonostante la mancanza di neve, rispetto al 2011 gli arrivi sono calati solo del 5,46% e le presenze dello 0,21%.
- La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia ha espresso parere favorevole al cambio di denominazione dell'attuale piazza Venezia in piazza Angelo Dibona. La richiesta è stata fatta dal Comune a seguito di un'iniziativa del gruppo degli Scoiattoli, delle guide alpine e dell'associazione culturale Cortina InCroda.

29-apr Oltre 100 neo laureati cadorini e ampezzani nella sala del gran consiglio della Magnifica, hanno ricevuto l'attestato di benemerenza con il quale l'ente ha espresso riconoscenza per l'impegno. Il presidente Renzo Bortolot ha commentato: «Voi siete il futuro del Cadore e di Cortina. Abbiamo il dovere di fare in modo che, dopo una doverosa esperienza, voi possiate ritornare a vivere nei vostri paesi».

01-mag Franceschi vs Ghezze. E' questo li titolo del blog satirico che è stato aperto da "Justo un goto" (il solito ignoto), che ironizza sulle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio.

05-mag Dopo che è stato certificato come il più virtuoso di tutto il Veneto, e dopo che la Regione, proprio a fronte dei conti in regola, ha concesso un incremento della capacità di investimento dell'Ente, è stato comunicato da parte del ministero delle Finanze che Cortina fa parte dell'elenco dei 143 Comuni virtuosi d'Italia, unico nella provincia di Belluno.
- I comprensori sciistici di Faloria, Cristallo e Mietres chiudono la stagione invernale con appena un meno 6% rispetto all'anno prima.«E non è andata affatto male», ammette Enrico Ghezze, amministratore di "Cortina Cube" e presidente degli Impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, «se si tiene conto che quest'anno abbiamo aperto con 15 giorni di ritardo e la stagione invernale ha avuto scarse precipitazioni».

8-mag I bambini delle elementari e medie di Cortina sono i protagonisti della mostra al Comun Vecio «Cosa cercare nella Madonna della Difesa, una tradizione lunga 600 anni». Disegni, composizioni e anche un filmato raccontano la devozione degli Ampezzani, vista dagli occhi dei più giovani, nei confronti della Madonna della Difesa.

9-mag I dati sulla raccolta differenziata denotano un consistente incremento nella percentuale dei rifiuti riciclati. Nel febbraio scorso, Cortina ha raggiunto infatti il 64,88% di differenziata.
- «CortinainCroda» ha presentato la quarta edizione al Trento Film Festival, che animerà l'estate ampezzana dal 6 luglio al 14 settembre.«Il palcoscenico migliore», sottolinea Andrea Gris, direttore artistico di «Cortina inCroda, «per presentare il terzo cortometraggio prodotto da «CortinainCroda,
che poi verrà proposto in questa quarta edizione».

12-mag Il ministero della Salute e la Regione Veneto rinnovano l'obbligo di vaccinazione antirabbica in tutta la provincia di Belluno per i cani residenti e per quelli anche solo temporaneamente presenti nel nostro territorio.

13-mag Votati all'unanimità tutti i punti all'ordine del giorno dell'assemblea annuale della Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina d'Ampezzo e delle Dolomiti. Il bilancio del 2011 si è chiuso con un utile dell'esercizio di un milione 728.000 euro, aumentato del 34,47% rispetto al 2010. Per agevolare i cittadini che a breve dovranno fare i conti con il versamento dell'Imu, la banca ha attivato l'opportunità di accedere a finanziamenti a tasso zero e a zero spese.

17-mag Anche quest'anno l'associazione Sestieri d'Ampezzo ha organizzato la pulizia dei prati e dei boschi. «Noi organizzatori», dice il presidente dei Sestieri Nicola Bellodis, «ci teniamo a precisare che quel pomeriggio c'erano circa 100 persone e sono stati raccolti una settantina di sacchi di rifiuti di tutti i generi. Un lavoro importantissimo per il nostro paese che solo i Sestieri sono in grado di organizzare senza pesare sulle casse di nessun ente».

18-mag Si è conclusa con uno spettacolo al cinema Eden l'esperienza del teatro per i giovani avviata a Spazio Giovani. Un progetto voluto dall'assessore alle Politiche Giovanili, Giovanna Martinolli, che in questi anni ha puntato l'attenzione sullo "spazio" presso la sala Apollonio, nella zona delle scuole, a disposizione dei ragazzi per tre giorni e una serata alla settimana.

19-mag Inaugurata la mostra "Biciclette nel tempo", al museo etnografico delle Regole d'Ampezzo, dedicata al Giro d'Italia.
- La giuria del Premio Claus Gatterer ha scelto di premiare il settimanale La Usc di Ladins per la sua unicità nelle regioni dell'Alto Adige e del Tirolo.«È la prima volta che il nostro settimanale vince questo prestigioso premio in denaro, spiega Elsa Zardini, presidente dell'Union Generela di Ladins dla Dolomites, che potrà anche contribuire ad arricchire il nostro giornale».

20-mag Prende il via la settimana rosa con gli eventi dedicati alle tappe del Giro d'Italia di Cortina e San Vito. Nel pomeriggio il primo evento di Cortina è stato dedicato al mondo bike, organizzato per i ragazzi, accompagnati da istruttori lungo la ciclabile delle Dolomiti.

21-mag Si è conclusa la prima edizione del concorso "Mi ispiro al Novecento", organizzato dai servizi educativi dei Musei delle Regole. La commissione ha selezionato sei opere meritevoli: tre alunni della media annessa al Polo Valboite di Cortina e tre della media di Pieve verranno premiati con libri e giochi didattici sull'arte.

22-mag Restaurato l'altare ligneo della chiesetta di San Candido grazie al contributo del Soroptimist Club di Cortina, della Cassa Rurale, della Cooperativa e del Comune.
- Nell'aula magna del Liceo artistico di Cortina s'inaugura la mostra che espone gli elaborati degli studenti della prima e seconda liceo artistico che hanno partecipato al progetto "Arte e design in laboratorio". L'attività è stata finanziata dal Comune di Cortina e dalla fondazione Silla Ghedina.

24-mag Cortina si tinge di rosa per l'arrivo della tappa del Giro d'Italia. «Cortina attendeva una tappa d'arrivo del giro da 35 anni», ha detto soddisfatto il sindaco Andrea Franceschi, «il paese si è unito e c'è stata una collaborazione importante e trasversale con tutti i Comuni del Cadore, San Vito in primis».

Focus
Operazione «White Powder»

23-mag Conclusa l'operazione «White Powder» portata avanti dai militari dell'Arma di Rimini e di Tempio Pausania-Olbia in collaborazione con carabinieri della Compagnia di Cortina e iniziata a febbraio del 2011. L'esito è di sette arresti per spaccio aggravato e continuato e agevolazione all'uso di sostanze stupefacenti, un divieto di dimora nella provincia di Belluno e uno nel comune di Cortina oltre che la chiusura del locale Cristallino per favoreggiamento al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le indagini hanno visto coinvolti 28 militari dell'Arma che hanno eseguito 109 servizi esterni di osservazione, controllo e pedinamento e 34 perquisizioni di locali e persone. In sette mesi di indagini, i carabinieri hanno denunciato a piede libero 28 persone.