LO SPORT E I GIOVANI ATLETI A CORTINA D'AMPEZZO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

LO SPORT E I GIOVANI ATLETI A CORTINA D'AMPEZZO

Giacomo Giorgi

01/03/2012
Ritornano i giovani sportivi di Cortina! Questo mese la redazione ha incontrato Pietro Valleferro, atleta dello Sci di Fondo, che milita nello storico Sci Club Cortina. Pietro ha diciotto anni, frequenta il Liceo Linguistico di Cortina e coltiva, da anni, una grande passione per lo Sci di Fondo che lo ha portato a fare anche innumerevoli sacrifici.

Incominciamo da una domanda autobiografica: come ti sei avvicinato a questo sport?

In famiglia è stato sempre lo Sport, con la "s" maiuscola. Lo hanno praticato tutti. A partire da mio nonno, Elio Valleferro, che ha dedicato la sua vita a questo sport, per arrivare a mia zia, Anna Santer, e a mio padre, Mauro Valleferro, che sono arrivati anche in Nazionale.
In pratica sei nato con gli sci ai piedi…
I primi sci li avrò messi a cinque anni. All'età di otto anni circa ho iniziato i duri allenamenti con mio nonno e ho iniziato a fare le prime gare dei circuiti per "bambini".
Ci puoi descrivere la tua giornata tipo?
Mi alzo sempre verso le sette. Dopo una buona colazione prendo l'autobus per andare a scuola, da dove poi esco all'incirca verso l'una; pranzo veloce e poi subito ad allenarmi o al Passo Tre Croci o alla pista di Fiames. Rincaso solo verso le cinque di pomeriggio, dopo una buona merenda mi metto subito a studiare (dato che quest'anno ho anche la maturità); verso le sette di sera mi siedo a tavola per la cena. Dopo? Solo un po' di svago che domani si ricomincia!
Wow! Diciamo che non ti annoi mai, eh?
Assolutamente no. Fino ad oggi sono riuscito a coordinarmi abbastanza bene, non so come farò poi con l'università. Chi vivrà vedrà…
... Ben detto! Cambiando leggermente argomento, riusciresti a raccontarci la tua "carriera" fino ad oggi?
Non sono mai stato un grande campione, ma ho saputo togliermi le mie soddisfazioni. I primi anni di categoria baby e cuccioli, quando mi allenava mio nonno nel sestiere di Alverà, riuscivo sempre in buoni piazzamenti sul podio. Con il mio passaggio allo Sci Club Cortina ho avuto una piccola
defaillance quando ero nella categoria Ragazzi e poi nella categoria Allievi…
A cosa è stata dovuta questa defaillance?
Non lo so. Ero un ragazzo vivace e ammetto di non essermi allenato con costanza e impegno in quelle quattro stagioni fino a quando, arrivato all'estate della categoria Aspiranti, mio padre decise di allenarmi. Gli devo molto per quello che ha fatto. Quest'anno, che sono al mio primo anno Juniores, ho avuto qualche problema di salute che non mi ha permesso di essere in grande forma durante la prima parte della stagione. Ho iniziato a riprendermi verso l'inizio febbraio quando sono rientrato in grande forma anche se, purtroppo, la stagione sta finendo.
Qual è, ad oggi, il tuo miglior piazzamento?
Sicuramente il 18° posto nella 10 km di tecnica classica ai campionati italiani di Slingia (BZ) il 27 marzo 2011.
Chi è il tuo "idolo"? Sportivamente parlando…

Il mio idolo è il "cannibale" Petter Northug. Il norvegese non è molto amato dal pubblico dello sci di fondo perché è ritenuto essere uno sbruffone anche se è, a tutti gli effetti, una vera e propria macchina da guerra. È capace di sprint finali anche dopo gare di 30 o 50 chilometri e, in carriera, ha vinto davvero tantissimo: medaglie olimpiche, Mondiali e Coppe del Mondo sono nella sua bacheca nonostante la sua giovane età. Io l'ho sempre preso come esempio per la sua costanza e per il suo impegno che lo hanno portato ad ottenere grandi risultati.
Infine, chi ti sentiresti di ringraziare per quello che sei diventato oggi?
Devo ringraziare molto i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto in qualsiasi momento di difficoltà io abbia incontrato, non solo nello sport ma anche nella vita. Un grazie particolare va sicuramente a mio padre, a mio nonno e anche a mia zia che, con la loro esperienza, mi hanno sempre dato dei consigli che ho sempre cercato di seguire nel miglior modo possibile.
Salutiamo Pietro e gli facciamo un grosso in bocca al lupo per la conclusione della sua stagione invernale e uno per la maturità che dovrà affrontare tra pochi mesi.

Box Info
Nome: Pietro
Cognome: Valleferro
Data di nascita: 17/04/1993
Luogo di nascita: Pieve di Cadore
Categoria: 1° anno Juniores
Migliori tre piazzamenti in carriera:
2° Campionati Regionali Palafavera (2009); 18° Campionati Italiani Slingia (2011); 4° Campionati Regionali Bosco Chiesa Nuova (2012)
nati Italiani di Slingia (BZ) il 27 marzo 2011.