ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Alice Gaspari

01/03/2012
Durante il primo Consiglio comunale i piccoli assessori hanno esposto ai compagni, ai professori e ai dirigenti scolastici il loro programma. Tra i vari punti: l'annosa questione dell'acquisto di nuovi armadietti per gli spogliatoi delle scuole; la promozione di nuove iniziative per la sicurezza sugli sci; l'assessore allo sport avrebbe voluto realizzare un corso di free style, ma non è stato possibile per mancanza di neve; verrà riproposto il prossimo inverno. La creatività dei giovani consiglieri spazia ancora dall'organizzazione di pomeriggi in discoteca alle lezioni di origami, e per Pasqua verrà proposto un interessante programma culturale sui diversi modi di festeggiarla nel mondo, con la preparazione di vari tipi di dolci pasquali da offrire ai compagni.
Ad aprile il mini Sindaco, il mini Presidente del Parco e due consiglieri si recheranno a Roma per d'Ampezzo, ha esposto il suo programma di 4 punti:
• costituire una riserva naturale
per salvare gli animali e i fiori in via di estinzione;
• organizzare gite in montagna; una settimana, per partecipare al convegno dei mini sindaci dei Comuni dei Parchi Naturali in Italia. Visiteranno il Parco del Circeo e saranno ricevuti dal Papa e dal Presidente della Repubblica. Parteciperanno in questa occasione al concorso sulle leggende legate all'acqua, per il quale stanno preparando un prodotto multimediale. Il mini Consiglio non ha ancora preso una decisione definitiva sulla destinazione da dare al denaro raccolto grazie al mercatino dei bambini. Probabilmente verrà offerto in beneficenza: alla Parrocchia, per le famiglie bisognose di Cortina saranno devoluti circa 600 euro, e a Insieme si Può circa 500 euro. I ragazzi infatti hanno deciso di lavorare in prima persona per realizzare i progetti, limitando così al massimo i costi ed evitando di dover chiedere finanziamenti. Nicolò Zandomenego, mini presidente del Parco delle Dolomiti
• invitare i ragazzi dei paesi del Veneto per una lezione con il Presidente del Parco;
• organizzare in autunno con le scuole elementari e medie una pulizia del bosco.