CORTINA 2017: IL DOSSIER E LE SUE STRABILIANTI PROMESSE
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

CORTINA 2017: IL DOSSIER E LE SUE STRABILIANTI PROMESSE

Associazione Comitato Civico Cortina

01/03/2012
Enrico Valle, presidente del Comitato permanente della Coppa del Mondo, è forse il più qualificato per indicare le aspettative della Federazione Internazionale che assegnerà i Campionati Mondiali di Sci per il 2017 (e oltre). Si è espresso chiaramente su questo argomento nel Consiglio comunale del 1°febbraio scorso: «La Fis vuole andare sul sicuro e, se non crede alle promesse fatte, va su Saint Moritz o Aare: dobbiamo fare capire che il Governo ci dà il pieno appoggio». Ha poi aggiunto che alcuni suoi interlocutori internazionali sollecitano Cortina ad investire un po' di più (sull'esempio di Schaldmig), lavorando sulle opere a prescindere dalla Candidatura. Al di là delle propaganda dei comunicati stampa che trasudano ottimismo, che fanno tanto "morale alto" ma forse non danno consapevolezza dei limiti e del modo per superarli, leggiamo le carte che contano. La posizione del Governo sta nell'impegno sottoscritto dall'ex presidente Berlusconi di «portare avanti sia a livello politico che economico i progetti necessari alla buona riuscita dell'evento in caso di assegnazione dei Mondiali …». L'orientamento dell'attuale presidente Monti speriamo non sia analogo a quello per le Olimpiadi di Roma, quando gli è stato chiesto di firmare le fidejussioni a garanzia. Rispetto a quanto invece descritto nel Dossier consegnato alla Federazione Internazionale da parte del comitato Cortina 2017, molti sono i passaggi «delicati". Che forse è il caso di pubblicare e che lasciamo al lettore per un proprio check-up di plausibilità. Ecco gli estratti di quello che hanno letto in Fis (i grassetti sono nostri).

VIABILITÀ E TRASPORTI
- Il 19 agosto 2010 il Consiglio comunale di Cortina d'Ampezzo ha approvato il progetto preliminare per un nuovo sistema viario con strade che eliminano dal centro il traffico di attraversamento … Il progetto è diviso in tre fasi che porteranno al completamento dell'opera in solo 40/48 mesi… La nuova circonvallazione costerà 136 milioni e il suo finanziamento e lo schema dei lavori sono stati approvati dal Governo italiano il 16 giugno 2011. I lavori cominceranno nella primavera del 2013 e verranno completati nella primavera del 2016.
- Gli spettatori non potranno utilizzare mezzi privati per raggiungere le aree di gara. Vi saranno due parcheggi a sud e a nord del paese che saranno a disposizione degli spettatori che useranno un transfer diretto fino alle aree di traguardo.
… La costruzione di una nuova cabinovia che colleghi il centro del paese, dall'Area Revis a Rumerlo, è al momento in discussione. … Il Consiglio comunale di Cortina d'Ampezzo ha indicato un collegamento che porterà gli spettatori nell'area della Tofana attraverso una nuova pista da sci che collegherà Cortina d'Ampezzo con l'Alta Badia… Con l'ausilio di esperti, abbiamo effettuato uno studio che porterà 15.000 spettatori ai campi gara in 3 ore.
- Il parcheggio a Sud, al momento uno spiazzo di 50.000 metri di prato, sarà usato come un parcheggio per auto temporaneo. Il parcheggio a Nord è il vecchio aeroporto di Cortina che non è in uso dal 1970. … L'area è uno spiazzo di circa 200.000 metri.
- 2.500 posti parcheggio interrati saranno costruiti in stretta prossimità ai più importanti siti dei Campionati Mondiali nel centro di Cortina d'Ampezzo e non comprometteranno l'ambiente e il paesaggio.
- Nuovo impianto: Son dei Prade - Cianzopé: cabinovia 8 posti/lunga 2.223 metri/1800 persone/ora
- Nuovo impianto: Cianzopé
- Bai de Dones: cabinovia 8 posti/lunga 2.449 metri/1800 persone/ora.

ALLOGGI
- Cortina d'Ampezzo conta un totale di 3.834 letti, di cui 2.294 sono in hotels a 4 e 5 stelle. Il Consiglio comunale di Cortina ha previsto una politica di sviluppo alberghiero attraverso lo Sportello Unico … In meno di due anni lo Sportello Unico ha attivato investimenti per 60 milioni. Dai prossimi 18-24 mesi ci aspettiamo di incrementare significativamente il numero di camere disponibili.
- Cortina Turismo ha già contrattato con gli alberghi e conferma già oggi un numero sufficiente di camere d'albergo per i Campionati Mondiali 2017. Conferma che i prezzi non subiranno incrementi rispetto al normale.

PISTE

- La Pista Toni Sailer sta per essere costruita …

COSTRUZIONI
- Tutti gli spazi in centro città e tutte le opere presentate in questo dossier sono già state pianificate, finanziate, concordate con le parti interessate …
- Le cerimonie di premiazione si terranno nella nuova piazza delle Poste nel centro di Cortina.
Questa piazza pedonale ha una capacità di 2.500 posti (i lavori per la nuova piazza partono nell'aprile 2012 e finiranno nel dicembre 2013).
- L'ufficio stampa verrà piazzato nella nuova piscina che verrà costruita di fronte allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

SPETTATORI
- Stimiamo tra 100.000 e 150.000 spettatori.

COSTI E INVESTIMENTI

- La candidatura Cortina 2017 ha un budget totale di 400.000 euro (con il cambio sul Franco Svizzero a 1,52) … 1/3 del budget è finanziato dal Comune di Cortina, 1/3 dagli Sponsor e fondi speciali, 1/3 dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Belluno.
- In totale verranno investiti un minimo di 215 milioni dal soggetto pubblico nel periodo dal 2012 al 2016 per i progetti direttamente legati al progetto Cortina 2017, creando impatti positivi e valore a lungo termine:
. nuova circonvallazione per 136 milioni;
. progetti collegati a Cortina 2017 per 55 milioni;
. progetti collegati a Cortina 2017 finanziati con il "fondo Brancher" (i due impianti nuovi) per 23 milioni.

QUANTO COSTA LA CANDIDATURA AI MONDIALI DEL 2017 (2010-2012)

Costi totali - 680.000 euro
Ricavi totali - Comune di Cortina d'Ampezzo
+ 400.000 euro (59% dei costi).
- Sponsor + 80.000 euro (12% dei costi).
- Regione/Provincia/Fdi Brancher/Bim
+200.000 euro (29% dei costi).
N.B.: La candidatura ai Mondiali di Sci del 2017 è stata al momento esclusa dal Fondo Brancher per vizio di forma.
La Provincia, al momento commissariata, con ogni probabilità non verserà il contributo.
Al momento la Regione non ha ancora deliberato il contributo per Cortina 2017. Si presuppone pertanto che i costi a carico del comune di Cortina d'Ampezzo saranno di 600 mila euro (88.23% dei costi)