Ultimi giorni per visitare la mostra “Tiziano e il paesaggio” a Pieve: superati 11.000 visitatori
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Ultimi giorni per visitare la mostra “Tiziano e il paesaggio” a Pieve: superati 11.000 visitatori

Redazione

15/10/2026

Il grande percorso nell'arte e nella natura di Tiziano offerto dalla mostra in corso a Pieve di Cadore, punta di diamante delle celebrazioni per i 450 anni dalla morte del Cadorino, si avvia verso il gran finale con già un risultato straordinario.

Inaugurata il 18 luglio scorso e vicina alla conclusione fissata per domenica 18 ottobre, l’esposizione allestita nel Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore ha già superato gli 11.000 visitatori, con un clamoroso risultato in termini di visibilità e apprezzamento, ma anche di riconducibilità della figura del sommo Tiziano alla sua terra natale, sulle maggiori testate nazionali.

Tantissime dunque le persone che, giunte appositamente a Pieve, hanno scelto di attraversare le sale del nobile e antico edificio che ospita la mostra e di seguire le visite guidate incluse nel biglietto per immergersi in un progetto culturale unico, promosso da promosso dalla Magnifica Comunità di Cadore e dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, con la collaborazione del Comune di Pieve di Cadore, curato da Bernard Aikema e Thomas Dalla Costa, che indaga il ruolo rivoluzionario assegnato alla natura nelle opere del Vecellio, dando testimoninaza - attraverso una selezione di pregevoli e delicatissime opere grafiche - di altri grandi artisti che lo hanno preceduto o hanno preso ispirazione nei secoli successivi dalla sua visione così innovativa.

Un successo che conferma la forza attrattiva dell'offerta culturale cadorina, capace di valorizzare il legame indissolubile tra il grande maestro del Rinascimento e il suo territorio d'origine, con la possibilità di visitare con lo stesso biglietto anche il Museo Archeologico Cadorino fondamentale per comprendere le origini del territorio, e, nell’affascinante e restaurata Casa Natale di Tiziano, la mostra collaterale dedicata agli acquerelli con i paesaggi cadorini dell’artista, scrittore e viaggiatore inglese dell’Ottocento Josiah Gilbert.

E proprio al tema del viaggio e della scoperta del territorio cadorino è dedicato lo spettacolo in programma venerdì 16 ottobre alle ore 20.45 presso l'Auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore, promosso sempre nell’ambito delle celebrazioni per “Titianus Cadorinus 1576 -2026”.

Sul palco andrà in scena "Forestieri in Cadore", un originale lavoro ideato e interpretato da Paola Brolati e Charly Gamba.

Lo spettacolo si presenta come un collage di testimonianze di viaggio — divertenti, storiche e immaginarie — che attraversano i secoli dalla preistoria ai giorni nostri. Con toni scherzosi la rappresentazione racconterà come il territorio del Cadore sia stato scoperto, vissuto e raccontato da viaggiatori di ogni epoca, ponendo una particolare attenzione al fenomeno del Grand Tour e ai viaggiatori inglesi che nell’Ottocento elessero queste montagne a meta privilegiata.

La narrazione teatrale sarà impreziosita e accompagnata dalle suggestive musiche eseguite dal vivo dal compositore e polistrumentista cadorino Andrea Da Cortà.

La mostra “Tiziano e il Paesaggio” rimarrà ancora aperta al pubblico dunque fino a domenica 18 ottobre.

Ultimi giorni e occasione impedibile per ammirare i tre eccezionali capolavori di Tiziano per la prima volta riuniti nella sua terra - Il Battesimo di Cristo dai Musei Capitolini di Roma, Orfeo ed Euridice dall’Accademia Carrara di Bergamo, il S. Giovanni Battista dalle Gallerie dell’ Accademia di Venezia - e le sezioni con i disegni e le incisioni di artisti come Dürer, Cranach, Campagnola, Rembrandt, Watteau e Marco Ricci.