SPAZIO GIOVANI CORTINA: UNO SPAZIO APERTO ALLE PROPOSTE DEI RAGAZZI
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

SPAZIO GIOVANI CORTINA: UNO SPAZIO APERTO ALLE PROPOSTE DEI RAGAZZI

Redazione

01/02/2012
L'équipe dello Spazio Giovani e l'assessorato alle Politiche Giovanili si interrogano in continuazione sulla direzione da dare al centro di aggregazione giovanile di Cortina e la strada che hanno intrapreso è forse la più difficile: si sta cercando di non "riempire" lo Spazio con proposte strutturate calate dagli adulti, ma di lasciarlo libero e disponibile per le proposte dei ragazzi, che purtroppo però fanno molta fatica ad arrivare.
Contemporaneamente si stanno portando avanti diversi progetti.

TEATRO


Nel ricco panorama di offerte che Cortina riserva ai suoi ragazzi, che comprende lo sport, la musica, la danza, il volontariato e tanto altro, Lo Spazio Giovani ha proposto una novità: il teatro. L'avvio è stato difficile e non privo di problemi ed incognite, ma finalmente a gennaio è partito il progetto teatrale, che vede impegnati una quarantina di ragazzi delle scuole medie e superiori di Cortina. Si articola in una quindicina di incontri laboratoriali che si concluderanno a maggio, tenuti da due diversi registi: Roberto Faoro, che segue i ragazzi delle superiori, e Claudio Michelazzi, che segue i ragazzi delle medie.
Per i più piccoli, al termine del corso, è prevista la messa in scena di uno spettacolo, mentre i più grandi probabilmente proporranno un'esibizione dimostrativa del lavoro che hanno svolto. L'esperienza teatrale rappresenta una preziosa occasione di crescita per gli adolescenti, in particolare per far maturare in loro la capacità di comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni. L'intenzione dei registi non è quella di promuovere l'apprendimento mnemonico di un testo da recitare di fronte ad un pubblico, ma quella di far emergere in primo luogo il vissuto dei giovani. È desiderio dello Spazio Giovani che il teatro si possa tradurre in un'esperienza a lungo termine. Il laboratorio per le scuole medie si svolge il mercoledì dalle 17:00 alle 18:30 oppure dalle 18:30 alle 20:00; quello per le superiori il venerdì dalle 17:15 alle 19:15.
È completamente finanziato dal Comune ed è ancora possibile iscriversi.

APE RAD 3

I ragazzi dello Spazio Giovani sono già all'opera per organizzare il terzo raduno di Ape Piaggio, che si svolgerà a maggio. Le due precedenti edizioni hanno avuto un bel successo e sono state molto apprezzate, ma ciò non toglie che i ragazzi desiderino rendere la prossima ancora più bella. Le cose da seguire sono tante, a partire dall'ideazione di un logo che servirà poi a produrre i gadget per i partecipanti; l'idea è quella di creare, tra le altre cose, una maglietta, utilizzando la tecnica dell'aerografo, che i ragazzi hanno appreso durante un corso che si è svolto allo Spazio Giovani l'anno scorso. C'è poi da invitare alcuni ospiti che facciano parte della giuria, da pensare ai premi, al rinfresco e alla musica. I ragazzi che hanno un po' di tempo libero e voglia di rendersi utili per l'organizzazione, possono passare allo Spazio.

TORNEO DEI SESTIERI DI PLAY STATION

Verrà proposta la seconda edizione del torneo dei Sestieri di FIFA 11, che ha coinvolto i giovani anche l'anno scorso.
La Play Station ha richiamato molti adolescenti allo Spazio Giovani, ma per una serie di motivi, non ultimo l'invadenza tipica di un gioco tanto eccitante, che li porta ad essere molto rumorosi, da maggio dello scorso anno è stata tolta. Questo ha comportato un significativo calo delle presenze e una certa delusione da parte dei ragazzi, che tuttavia sono stati invitati ad organizzare dei tornei di Play con un duplice scopo: quello di permettere loro di tornare a giocare con il loro gioco preferito e quello di stimolarli a darsi da fare, a rendersi più propositivi, attivi, autonomi e responsabili nella fruizione dello Spazio Giovani, che non va considerato solo una sala giochi.

ALTRI PROGETTI

Una delle poche proposte avanzate dai ragazzi riguarda un altro gioco che tanto li appassiona: il SOFT AIR. Si sta portando avanti insieme a loro un progetto che potrebbe partire già a febbraio. Altra attività che riscuote sempre molto successo sono i CONCERTI DAL VIVO. I gruppi musicali hanno sempre trovato la porta aperta allo Spazio Giovani, che accoglie molto volentieri i ragazzi che suonano, perché sono degli esempi per gli altri: sono giovani intraprendenti, che hanno voglia di esprimersi ed hanno trovato il modo per farlo. La speranza è che i ragazzi che hanno voglia di inventare e di organizzare cose diventino sempre di più e che la sala Apollonio, messa a loro disposizione, riesca a consolidarsi nel tempo come uno Spazio dei Giovani, dove possano sviluppare ed esprimere le proprie idee e la propria creatività.


ORARI DI APERTURA
LUNEDI' 14:30 - 18:30 MERCOLEDI' 14:00 - 17:00 GIOVEDI' 17:00 - 22:00
tel. 338 1974815 e-mail:
spaziogiovanicortina@hotmail.it