POLITICHE GIOVANILI: CONTINUA IL PROGETTO DELLO SPAZIO GIOVANI, MA RIMANGONO LE DIFFICOLTÀ NEL COINV
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

POLITICHE GIOVANILI: CONTINUA IL PROGETTO DELLO SPAZIO GIOVANI, MA RIMANGONO LE DIFFICOLTÀ NEL COINVOLGERE I RAGAZZI A PROPORRE

Redazione

01/02/2012
L'attività dello Spazio giovani va avanti. A confermarlo è Giovanna Martinolli, assessore alle Politiche Giovanili del comune di Cortina d'Ampezzo, che ha continuato a sostenere il progetto avviato dall'ex assessore Paola Valle per coinvolgere i ragazzi di Cortina. Un progetto che vede, appunto, uno "spazio" dove i giovani possano incontrarsi: la sala Apollonio presso il tennis in piazza Revis, nella zona delle scuole, a disposizione dei ragazzi per tre giorni e una serata alla settimana.
Allo Spazio è sempre presente un'educatrice della cooperativa sociale Servizi Monteserva di Belluno, cui l'Amministrazione comunale ha affidato la gestione del servizio. Tra le iniziative proposte in questi anni dallo Spazio Giovani vi è il "torneo dei Sestieri di Playstation", che ha visto partecipare due o più ragazzi per ogni Sestiere. Si è trattato di un vero e proprio torneo di calcio virtuale, organizzato con tutti i crismi del vero torneo paesano, ma giocato col celebre videogame Fifa 10.
Altra iniziativa molto apprezzata da giovani e adulti è stata la stagione musicale, con l'esibizione dal vivo di quattro band locali in quattro diverse serate.
Poi ci sono stati vari incontri di approfondimento, un corso di cinematerapia autogestito da alcune ragazze e l'evento clou, quello più atteso ed apprezzato dai ragazzi: l'Ape Rad Due: il raduno di Ape Piaggio.
Le difficoltà nel coinvolgere i ragazzi a partecipare o, ancora di più, a proporre iniziative proprie tuttavia permangono. «Dopo che abbiamo deciso di togliere la Play Station l'affluenza dei giovani è diminuita» ha spiegato la Martinolli. «Ci stiamo ora interrogando se insistere su questa linea. Quest'anno abbiamo fatto una scommessa forte sul teatro e la stiamo portando avanti; nel frattempo attendiamo delle proposte da loro, ma per il momento non arrivano».
Tra le iniziative delle Politiche Giovanili vi è anche un tavolo di lavoro sullo sport e i giovani.
«Abbiamo tentato di fare un sondaggio su come i giovani vivono lo sport, cercando di coinvolgere tutte le persone o gli enti interessati: allenatori, dirigenti, insegnanti, A.Ge., qualche genitore. Lo scopo è capire quanti lo praticano serenamente, quanti, invece, in modo inquieto, con troppo stress fisico e, soprattutto, psicologico». Un'iniziativa, questa, molto importante e delicata, visto come lo sport a Cortina sia molto praticato tra i bambini e i giovani, a volte in modo agonistico, a scapito di altre attività, compresa quella scolastica. «I ragazzi parlano molto dello sport a scuola - continua la Martinolli .- L'ideale sarebbe riuscire a coordinarci con scuola, sport e genitori».
Allo scopo è stato contattato Paolo Crepaz, medico sportivo già venuto a Cortina in occasione degli eventi organizzati dal Comitato Cortina 2017, e che ora collabora con l'Assessorato. «È opportuno interrogarsi sul valore dello sport. È difficile, ma è una bella sfida. Non si vuole rompere degli equilibri, ma almeno parlarne».