GIOCHI 2026: SIMICO riceve in consegna le aree dello Sliding Centre
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

GIOCHI 2026: SIMICO riceve in consegna le aree dello Sliding Centre

Redazione

06/05/2026

In un comunicato di poche righe Società Infrastrutture Milano Cortina 2026 comunica che nella giornata di lunedì 4 maggio è stato firmato il verbale di consegna della pista da bob, slittino e skeleton per il completamento dei lavori.

«È stato firmato ieri il verbale di riconsegna delle aree dello Sliding Centre tra la Fondazione Milano Cortina 2026, il Comune di Cortina e il Commissario di Governo e Amministratore Delegato di SIMICO, architetto Fabio Saldini – si legge nella nota emessa ieri -

Il Commissario, ritenendo il completamento delle opere di primario interesse pubblico nell’ambito del progetto approvato, ha prontamente informato l’Impresa Pizzarotti S.p.A.

A partire già dalla prossima settimana, le maestranze torneranno in cantiere per proseguire e portare a termine tutte le lavorazioni secondo il cronoprogramma previsto».

Poche righe in cui non si fa alcun accenno alla diatriba che nei mesi scorsi ha coinvolto Simico e Fondazione Milano Cortina per i danni subiti alla pista da bob durante le Olimpiadi, che secondo un dossier di 45 pagine corredato da immagini fotografiche commissionato da Simico ammontano a 1 milione di euro.

Il Contratto per l’utilizzo della Venue (VUA) tra Fondazione Milano Cortina 2026 e il Comune di Cortina d’Ampezzo, approvato dalla Giunta comunale il 16 ottobre 2025, dice che MICO deve pagare i danni causati durante la sua gestione dell’impianto.

Cosa che tuttavia non è avvenuta, e quindi al momento ancora non si sa chi pagherà in danni della pista, con il pericolo che se no lo farà Mico, dovrà farlo il Comune di Cortina in quanto ha firmato il verbale di consegna per poi cedere la pista a Simico per il completamento dell’impianto.