DIRITTO DI SUPERFICIE, QUANTO MI COSTI?
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

DIRITTO DI SUPERFICIE, QUANTO MI COSTI?

Marina Menardi

01/01/2012
Le case in diritto di superficie a Zuèl e Gilardòn sono complete. Tutti gli assegnatari hanno preso possesso dei loro appartamenti, dopo cinque anni di lavori, carte, permessi, varianti, rogiti notarili e quant'altro, compreso l'appartamento a Zuèl, che, dopo il forfait di Marco Zisa, ha dovuto attendere 11 rinunce di persone iscritte nella graduatoria prima di trovare un assegnatario.
Il diritto di superficie si è presentato all'Amministrazione comunale come la formula più consona per poter permettere alle persone che vogliono vivere in modo stabile a Cortina di costruirsi una casa, visti gli altissimi prezzi sul mercato. Le graduatorie sono state stilate in modo tale che possano accedervi anche persone con reddito alto, nonché persone con casa di proprietà in Cadore o paesi limitrofi, già residenti a Cortina d'Ampezzo, allo scopo di integrarli nuovamente nella Valle e accrescere così il numero di abitanti. Zuèl e Gilardòn rappresentano, dopo le case di Campo costruite negli anni Ottanta, il secondo esperimento di case per residenti in diritto di superficie, alle quali seguiranno Cadelverzo e Pontechiesa e, aspettiamo la decisione definitiva, la casa ottenuta dal Comune dall'ex colonia Ancillotto, già pronta chiavi in mano, precedentemente destinata ad appartamenti in affitto per residenti.
Possiamo a questo punto fare un po' di conti e vedere quanto costa questo tipo di alloggio, che, ricordiamo, è costruito a carico dei singoli assegnatari, i quali non detengono la piena proprietà, ma ne hanno comunque il godimento per un tempo determinato (99 anni), dopo di che l'alloggio torna di proprietà del Comune, che è proprietario del fondo su cui è stata costruita la casa.
Nella tabella riprodotta nella pagina seguente abbiamo riportato i costi degli appartamenti di Gilardòn e Zuèl, gestiti dalla stessa Cooperativa Edilizia e con costi praticamente uguali, a cui abbiamo aggiunto il costo di un appartamento nella casa delle Regole a La Vera, costruita con una formula simile (affitto a lungo termine).
A Gilardòn, un appartamento di 100 metri quadri commerciali (84 calpestabili), compreso di cantina e posto auto coperto e scoperto, raggiunge il costo di 353.000 euro, esclusi gli arredi.
Dai dati reali, dunque, un appartamento di media grandezza, se completo degli arredi, viene a costare almeno 400mila euro per una famiglia, pari a 4mila euro al metro quadro.
Costi leggermente più bassi per la casa delle Regole a La Vera, dove si parla di 320mila euro per un appartamento di 130 mq commerciali - 100 calpestabili, compreso di cantina e posti auto.
Sono cifre paragonabili ai prezzi di acquisto - chiavi in mano - e non di costruzione, di un appartamento in Comuni limitrofi, o in zone comunque di pregio del Veneto, per un appartamento in piena proprietà fatto e finito.
Costi di questo livello - che comunque sono ragionevoli - propongono una riflessione sulla costruzione con la formula del diritto di superficie: occorre acquisire la consapevolezza che non tutti coloro che vorrebbero vivere a Cortina in modo stabile, possono permettersi di concorrere per una casa in diritto di superficie. È una scelta impegnativa e occorre disporre di una buona capacità economica. Lo dimostra anche la circostanza che, quando si è liberato un appartamento nella casa di Zuèl, ben 11 persone iscritte nella graduatoria hanno rinunciato a questa opportunità.
Le politiche edilizie dei prossimi anni dovranno considerare anche questi dati di fatto.

LA TABELLA IN ALLEGATO