TRAGEDIA SUL PELMO: ALBERTO BONAFEDE E ALDO GIUSTINA PERDONO LA VITA DURANTE UN’OPERAZIONE DI SOCCOR
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

TRAGEDIA SUL PELMO: ALBERTO BONAFEDE E ALDO GIUSTINA PERDONO LA VITA DURANTE UN’OPERAZIONE DI SOCCORSO

Marina Menardi

01/09/2011
Ci hanno lasciati da eroi, nell'atto più nobile che possa compiere l'uomo: dare la vita per salvare quella di altri. Alberto Bonafede e Aldo Giustina, membri del Soccorso Alpino di San Vito di Cadore, sono morti sul Pelmo travolti da una frana mentre tentavano di recuperare due alpinisti tedeschi feriti da una scarica di sassi ed incrodati in una cengia, sulla via Simon-Rossi, sulla parete nord del Pelmo. Dopo l'allarme diramato dal 118, Bonafede e Giustina, assieme ai colleghi del Cnsas di San Vito e della Val Pettorina, si erano ritrovati, martedì sera, al rifugio Venezia. Dopo aver risalito a piedi la via Normale sotto una pioggia incessante, i soccoritori hanno bivaccato in cima al Pelmo, in attesa dell'alba.
Alle 4.45, è stata attrezzata dall'alto la via per recuperare gli alpinisti tedeschi. I primi due a scendere sono stati proprio Bonafede e Giustina. La tragedia è avvenuta alle 5.17, quando erano ad una ventina di metri dalla cengia dove si trovavano gli alpinisti tedeschi. Un'enorme massa di sassi, calcolata dagli esperti in circa 2500 metri cubi di materiale, si è staccata dalla cima della parete. I sassi hanno spezzato le corde alle quali erano legati Bonafede e Giustina, i quali sono precipitati a valle. Ci sono voluti alcuni giorni per recuperare le salme, a causa delle continue scariche di materiale che cadevano dalla montagna.
Il Soccorso Alpino, delegazione di Belluno, ha aperto un conto per un Fondo di solidarietà per le famiglie di Alberto e Aldo.
Per chi volesse partecipare con una donazione, riportiamo gli estremi del conto corrente:

Fondo di solidarietà SASV-CNSAS - 2a ZONA DELEG. BELLUNESE
IBAN IT 10 C 08511 61240 000000022098
Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d'Ampezzo