Mercoledì 13 agosto alle ore 18, nella Sala cultura Don Pietro Alverà ci sarà la presentazione del libro: Urbanistica Bene Comune, a cura di Gianfranco Perulli.
Il Libro affronta il complesso tema dell’Urbanistica nell’ottica del cittadino utente, con il profilo della partecipazione attiva, e quindi collaborativa (la autoamministrazione del privato), alla luce della disciplina della Legge 241 del 1990 e successive modificazioni. Viene esaminato il tema del condono edilizio (dopo i tre condoni edilizi) per gli abusi e le sanatorie edilizie. Ci si sofferma anche sui bonus edilizi e le prospettive legate alla Direttiva UE sulla prestazione energetica nell’edilizia. Il tema degli abusi edilizi è visto anche in relazione alla commerciabilità degli immobili e all’adeguamento alla Direttiva europea per le case green. L’indagine si allarga ai concetti di etica ed estetica collegati alla partecipazione nel campo dell’architettura. Si ricorda il caso dell’High Line a New York e della Greenfell Tower a Londra.
Curatore del libro è Gianfranco Perulli: nei lunghi anni di insegnamento di diritto amministrativo e urbanistico all’Università IUAV di Venezia ha affrontato la disciplina dell’edilizia anche come avvocato amministrativista a Venezia.
Interverranno Paolo Ghezze, avvocato; Gianfranco Perulli, avvocato e docente, Patrizia Chiampan, presidente Camera Arbitrale di Venezia, Gianpaolo Scarante, ambasciatore e docente.