DISTRUGGERE LA BELLEZZA CORTINA
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

DISTRUGGERE LA BELLEZZA

Associazione Comitato Civico Cortina

03/06/2025

L’incanto dei prati di Mortisa. Un caldo sole primaverile. Il cielo terso e una Tofana imponente. Un nutrito gruppo di persone ha testimoniato l’amore per il bello, a pochi passi dal paradiso: questo è stata la manifestazione di sabato scorso sui prati del villaggio di Mortisa, a Cortina d’Ampezzo, contro la costruzione della cabinovia sulla frana.

Una testimonianza portata per ricordare il danno di un’opera assurda. Una cabinovia senza un senso, nata da una finanza di progetto di parcheggi, tunnel, scavi, cementi che si è cercato di infilare nelle opere olimpiche, ma che poi è abortita, lasciando solo un impianto da costruire su una frana che si muove 10 centimetri l’anno.

Non ci sarà gloria futura ne vanto per chi distruggerà inutilmente l’ambiente naturale che ci è stato donato. Nessuna medaglia olimpica. Solo la bandiera nera, che abbiamo vinto anche quest’anno proprio grazie a questo impianto.

I visitatori di tutto il mondo amano Cortina e arrivano qui per la natura straordinaria e per i paesaggi unici. Non cercano certo un’opera così miserabile, nata dall’improvvisazione e dalla prepotenza.

Il mondo è pieno di brutture. La bellezza salverà il mondo, ma chi salva la bellezza?

 

Scorri la Photo gallery: