“ANARCHIA AMPEZZANA ”, L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DELLA TRILOGIA DELL’OSSERVATORE AMPEZZANO
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

“ANARCHIA AMPEZZANA ”, L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DELLA TRILOGIA DELL’OSSERVATORE AMPEZZANO

Redazione

01/09/2011

Anarchiampezzana" è il best seller dell'estate cortinese; si tratta dell'ultima fatica letteraria di Justo Un Goto e completa l'ormai celeberrima trilogia de l'Osservatore Ampezzano. Potrete trovarlo solo nelle peggiori edicole di Cortina - forse anche in qualche bettola - al costo di 11 euro; i proventi saranno devoluti in beneficenza per la ricerca sulla sclerosi multipla. Riteniamo inutile e potenzialmente lesiva dell'integrità morale del nostro giornale qualsiasi recensione; ci limiteremo quindi a riportare alcuni dei passi più significativi.

 

Tratto da "Avvertenze, modalità d'uso, condizioni generali di contratto"

"La pubblicazione è consigliata ad un pubblico d'animo sereno, tollerante, ironico... Qualora durante la lettura insorgessero sintomi di avversione, indignazione e sdegno, accompagnati da risentimento e intenti vendicativi, si consiglia di interrompere immediatamente. Se il malessere persiste, si somministri un ottimo Vinladin, del tipo Vermentino di Pianozes. Acquistando la pubblicazione, tanto i lettori quanto i personaggi ivi menzionati, rinunciano irrevocabilmente al diritto di querela... Si ricorda, da ultimo, che l'autore si è premunito di intestare i pochi beni rimasti a un fondo patrimoniale di diritto ceceno, con sede legale a Zagabria, fondo alla cui presidenza è stato posto il serbo Ratko Mladic. Tanto per precisare...".

 

Tratto da "Cortina Cara".

"Il Sindaco, noto economista, esperto di risparmio e rigido cassiere delle borse comunali, ha avuto una rivelazione: a sue spese ha scoperto che Cortina è cara, anzi carissima. Non è uso frequentare posti mondani; solitamente beve un caffè ristretto (come il suo portafoglio) servito dalle macchinette self service in municipio. Per pranzo una merendina, la sera un brodino. In stagione passa all'albergo di famiglia e, per due euro, compra dal cuoco i famosi "cestini". E invero, l'invidiabile silouette gli dà ragione. Lo scorso settembre, a margine della trionfale manifestazione denominata Primo raduno nazionale dei Vigili del Fuoco, ha scoperto quanto costa vivere... in compagnia del ministro Maroni si è recato all'Hotel de La Poste per un break...

continua.

 

Tratto da "Sindaci in tribunale"

Dopo essersi inutilmente appellato al legittimo impedimento l'avvocato del Sindaco, nella causa contro l'ex sindaco Giacobbi, invoca la sospensione del processo rifacendosi al Lodo Alfano per le più "alte" cariche dello Stato: "Signoria vostra, l'imputato è alto 1, 90 circa; è Sindaco di uno dei Comuni più alti - per quota - d'Italia; vive al più al di sopra delle nuvole; chi se non lui può vantare il titolo di "più alta carica dello Stato"? Tra l'altro è anche regoliere della Regola alta di Larieto". Rigettate tutte le istanze di sospensione del processo per manifesta infondatezza, il Giudice di Pace condanna il Nostro ad una pena alternativa al carcere:

- Osserverà il silenzio per tre mesi.

- Ospiterà all'Hotel Franceschi Lele Mora per tre settimane.

- Inviterà a cena all'Hotel de la Poste la parte offesa avv. Giacomo Giacobbi e un centinaio di amici a scelta di quest'ultimo.

- Sorveglierà l'esecuzione della sentenza il ministro Maroni.

 

Tratto da "L'intervista al Capo Comun"

Incalzato dalle domande dell'impietoso intervistatore, il Sindaco risponde.

Domanda: Una rivoluzione a Cortina: nuovo il presidente delle Regole, prof. Gianfrancesco Demenego, nuovo presidente della Cassa Rurale nella persona dell'ing. Lacedelli e l'avv. Paolo Ghezze alla Cooperativa: la stampa ha scritto - tutti nemici del Sindaco... In una battuta tratteggi i Suoi nemici.

Risposta: Demenego: sono certo, non è ampezzano. È un maratoneta di origine abissina, come confermano i tratti somatici; quando scopriranno l'inganno dovrà lasciare il potere. Lacedelli: ha esperienza nel settore bancario come prestanome di Lele Mora sul conto "Duca d'Aosta" aperto alla Cassa Rurale: verrà messo agli arresti domiciliari, a breve. Ghezze, lo chiamano l'avvocato: è una balla; non potrebbe fare neppure il praticante di Giacobbi. Di certo è amico di Demenego, è lui che ha falsificato il passaporto dell'abissino per le Olimpiadi di Monaco '72. Ho le prove. In realtà è un falsario a capo di una stamperia clandestina. Pare che sia l'editore del vostro giornale"...

 

BOX INFO:


Titolo: Anarchia Ampezzana

Autore: Justo Un Goto l'Osservatore ampezzano

Editore: Uniservice

Prezzo di copertina: Euro 11, interamente devoluti in beneficenza per la ricerca sulla sclerosi multipla

Dove trovarlo: Nelle edicole e librerie di Cortina e in Cooperativa.