L’INTERVISTA ... A JUSTO UN GOTO direttore irresponsabile de “L’Osservatore Ampezzano”.
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

L’INTERVISTA ... A JUSTO UN GOTO direttore irresponsabile de “L’Osservatore Ampezzano”.

Alice Gaspari

01/09/2011

AL TELEFONO: «Ufficio del sig. Un Goto, sono Ombretta la sua segretaria, come posso aiutarla?». «Buongiorno, sono Alice, vorrei fissare un appuntamento con il signor Un Goto per un' intervista esclusiva per Voci di Cantina, il noto mensile eversivo di chiacchiere e delazioni paesane». «Sì, mi faccia controllare…. il signor Un Goto potrà riceverla venerdì 2 settembre alle ore 12:00; chieda di lui al Codivilla».

ACCETTAZIONE dell 'ospedale Codivilla

«Buongiorno, ho un appuntamento col signor Un Goto...». «Sì, il signor Justo è impossibilitato a scendere, la sta aspettando nella camera 5, reparto lunghe degenze ortopediche, 2° piano».

Buongiorno, che piacere signor Justo…. ma come mai qui?

Uno spiacevole infortunio: mi hanno segato le gambe.

Oh, mi dispiace moltissimo… ma non sarà mica a causa della sua recente pubblicazione?

Nooo, come avrebbero potuto individuarmi? Vivo sotto protezione ormai da anni. Forse però ci sono delle carenze nei sistemi di intelligence.

Allora signor Justo veniamo a noi: pare che siano in atto trattative segrete tra Gheddafi e il Sindaco perché il Rais, non sapendo più dove andare, sarebbe interessato al Pala Audi. Ha qualche aggiornamento sulla vicenda?

Sì: il Rais ha promesso, in cambio dell'ospitalità, che la Tripoli-Bengasi verrà comunque costruita dagli italiani nel tratto Pieve di Cadore-Dobbiaco, l'accordo è ormai fatto.

Intende dire che alla fine la tanto agognata Alè Magna 51 bis, la tangenziale degli appetiti, verrà finanziata dai libici?

Anche dai Libici, ma sicuramente dall'Eni."

Quindi tutto accadrà in tempi rapidissimi?

Certo, in tempi…. Libici.

La presenza di Gheddafi in Ampezzo però potrebbe mettere a rischio la vittoria del Sindaco alle prossime amministrative… qualora il Rais decidesse di candidarsi…

Per quanto a mia conoscenza il predestinato sarebbe comunque Lele Mora, sempre che risolva i suoi problemi giudiziari.

In realtà anche il Sindaco dovrà prima rendere conto alla giustizia per aver ingiuriato l'ex collega Giacobbi… Quindi al momento l'unico incensurato è Gheddafi: ha tutte le carte in regola per vincere, staremo a vedere.

Certo non sarà facile eventualmente per Gheddafi amministrare l'attuale parco dipendenti del Comune...

Eh, sì, dal mio letto d'ospedale ho letto che sono tutti degli sfaticati… Gheddafi potrebbe risolvere la questione con una permuta: 100 dipendenti libici per ogni dipendente comunale da trasferire al municipio di Tripoli.

Dal parco dipendenti al parco giochi il passo è breve… Ha visto il nuovo progetto di Ambra Piccin?

Mi sfugge chi sia questa Ambra Piccin: da bambino a Bigontina ho conosciuto Ambra Orfei… ma eravamo al circo non al parco giochi… Quanto al progetto, non può essere una novità: a Cortina ho già visto tanti parchi ciochi!!!

Noo, ma lei è fissato… parla solo di sé e dei suoi colleghi… Io dicevo il parco giochi, ha presente: scivoli, altalene…? Sorgerà tra il Bob Bar e il Tennis Country Club: ci sarà un'arena per gli spettacoli, un'area giochi per i più piccoli, il totem delle favole, la tana della marmotta… lo ha pubblicato Voci di Cantina nel numero di agosto!

Eh no, mia cara, o Lei si sbaglia oppure mi vuol provocare con delle metafore: quello che mi descrive dev'essere il municipio; è sotto gli occhi di tutti che ai consigli comunali sembra di essere in un'arena; per non parlare dell'ufficio lavori pubblici… tutti ormai lo conosciamo come il regno delle favole; poi c'è l'ufficio edilizia, noto anche come la tana della marmotta o soriza delle terre Ladine; è infine assolutamente evidente che l'area giochi per i più piccini altro non sia che l'ufficio del Sindaco!

Si fermi, La prego, o segheranno le gambe anche a me! Vorrei cambiare argomento! Mi dica: per le sue pubblicazioni ha ricevuto più insulti o più elogi?

Intanto sono qui con due gambe rotte… il ché non è simpatico e non credo che elogi e congratulazioni mi faranno guarire più in fretta.

Beh, sono sicura che si rimetterà presto… e comunque le mani gliele hanno risparmiate, così potrà riprendere a scrivere!

No, con la letteratura ladina ho chiuso! D'ora in poi coltiverò la mia vera passione, che fu già dei miei avi: il goto. A proposito, mi faccia una cortesia prima che mi innervosisca, non ha visto che la flebo è agli sgoccioli , me la dovrebbe sostituire: se guarda sotto il letto ci sono le scorte.

Ah, bella cantina! Preferisce un Cabernet Pomagagnon o un Rosè del Col Rosà?

Abbandonato Justo Un Goto alle sue cure, incontro casualmente nel corridoio il primario e mi permetto di rivolgergli una supplica: la prego, professore, lo salvi: è patrimonio dell'Unesco!


SCHEDA

nome
: Justo Un Goto
età: terza
professione: leguleio
incarico ricoperto: irresponsabile editoriale
hobby: viti cultore
ultimo film visto al cinema: Totò e i LadinI
libro sul comodino: il Capitolato della tangenziale d’Alè Magna
sogno nel cassetto: il premio NoBel