Il 17 agosto la Giunta Comunale di Cortina ha adottato il Piano Urbanistico Attuativo denominato "ex funivia Pocol". Si tratta della riconversione della stazione di partenza della funivia sita nel centro di Cortina, dismessa da molti anni ed attualmente in forte degrado, che portava dal centro di Cortina a Pocol.
Un progetto sottoposto a PUA, di iniziativa privata, proposto dalla famiglia Farsetti e dalla F.A.I.T. srl, proprietarie degli immobili. Gli immobili interessati sono la stazione di partenza dell'ex funivia Pocol e il volume dell'ex stazione Esso sulla piazza e la sottostante officina Liviero che affaccia sul versante sud-ovest.
In seguito a numerosi passaggi in Consiglio comunale, iniziati già dalla precedente Amministrazione, si è giunti ora al via libera per il recupero dell'area.
Il progetto prevede che il privato - la F.A.I.T. S.r.l.
- Realizzi la piazza e la ceda al Comune;
- realizzi gli ascensori e il ponte aereo con Lungoboite per un costo preventivato di 680.000 euro;
- ceda al Comune i locali dell'attuale "Galleria Farsetti" in galleria Nuovo Centro per una superficie di circa 216 metri quadrati;
- ceda al Comune opere pubbliche per il valore di 300.000 euro;
Il Comune
- Ceda a F.A.I.T. il diritto di sottosuolo di 416 mq. per la costruzione di 22 posti auto interrati (sul versante sud-ovest della scarpata verso il torrente);
- ceda la piena proprietà del terreno circostante la ex Funivia di mq. 263, con tutti i diritti e le servitù di luce, veduta, prospetto, aggetto, sfiato, bocche di lupo, prese d'aria, condotte, e reti tecnologiche.