In Ucraina si sta avvicinando il terzo Natale di guerra, che sarà particolarmente difficile per i bambini, che in questo periodo soffrono ancora di più la realtà quotidiana del conflitto. Per portare loro un po' di gioia, la Croce Bianca raccoglie regali di Natale che verranno portati direttamente in Ucraina per consegnarli ai bambini a Kiev
Chiunque desideri diventare un angelo di Natale per i bambini e le loro famiglie colpite dalla guerra, potrà consegnare piccoli regali presso la sede di Cortina d'Ampezzo, dove verrà allestito uno scatolone natalizio per lasciare i regalini. Tutto ciò che è utile e porta gioia ai bambini è ben accetto: quaderni, libri da colorare, matite, colori, pennelli, gomme, righelli, libri illustrati senza testo, puzzle, giocattoli come bambole, peluche, Lego, blocchi di legno, palle, corde per saltare, frisbee, dadi e giochi di abilità, calcolatrici, torce, ma anche berretti, sciarpe e guanti. Non possono essere trasportati alimenti freschi, medicinali, oggetti fragili e taglienti. Anche i giocattoli da guerra e il denaro non dovrebbero essere inclusi nei regali.
È importante confezionare i regali in scatole di cartone, preferibilmente non più grandi di una scatola di scarpe. L'ideale sarebbe sigillare le scatole con degli elastici, in modo da poterle aprire in caso di controlli doganali. Per mantenere il carattere di regalo, le scatole possono essere decorate individualmente. Chi lo desidera, può anche aggiungere dei biglietti di auguri con messaggi personalizzati. “È possibile scrivere in ucraino, naturalmente, ma anche in tedesco, italiano e inglese. I nostri partner sono in grado di tradurre bene queste lingue”, spiega Alexander Schmid, il presidente della Croce Bianca.
I regali possono essere consegnati presso la sede di Cortina d'Ampezzo in via Roma dal 10 al 20 novembre. Successivamente, i volontari dell'Associazione Provinciale di Soccorso li porteranno direttamente a Kiev e li consegneranno personalmente ai bambini e alle bambine dell'ospedale pediatrico di Kiev, con cui la Croce Bianca ha instaurato un forte legame tramite la sua organizzazione partner SSU dall'inizio del conflitto. “Soprattutto a Natale, il desiderio più grande di questi bambini è trascorrere del tempo con i loro genitori e fratelli, e festeggiare senza paura. Questo purtroppo non possiamo offrirlo. Ma insieme possiamo portare loro un po' di gioia e mostrare loro che non sono soli", sottolinea Schmid.
I gruppi o le classi scolastiche che desiderano partecipare all’iniziativa “Angelo di Natale” possono contattare direttamente la Croce Bianca (tel. 0471/444360, kommunikation@wk-cb.bz.it).
Ulteriori informazioni sull’iniziativa e sui progetti di aiuto in Ucraina sono disponibili sul sito www.crocebianca.bz.it. Chi volesse sostenere le famiglie colpite dalla guerra in Ucraina con una donazione, può versarla sul conto corrente della Croce Bianca (IBAN: IT 29 C 03493 11600 000300058998) con la causale “Aiuti per l’Ucraina”.