Per andare in centro a Cortina, o da qualsiasi altra parte, da lunedì gli abitanti di Cadelverzo di Sotto e Lago Bandion non potranno più attraversare la strada che li porta nella sr 48 a Ronco, ma dovranno utilizzare la strada alternativa costruita apposta e passare per Cadin. La deviazione rimarrà fino a novembre 2025, quindi per oltre un anno a partire da lunedì.
La chiusura è resa necessaria, come scritto in una nota dall’Amministrazione comunale, per permettere il proseguimento dei lavori nel cantiere dove si sta costruendo la pista da bob, che dovrà essere pronta per i test pre olimpici che si terranno, come preannunciato dai vertici di SIMICO, in data 15 marzo del prossimo anno, ma che verrà terminata con tutte le opere accessorie (impianti di illuminazione, di cronometraggio e altro) nell’autunno del prossimo anno, in tempo per poterla utilizzare ai Giochi Olimpici di febbraio 2026.
Durante il periodo di chiusura, sarà attivata una deviazione che permetterà ai residenti di accedere a Cadelverzo di Sotto tramite la nuova viabilità. La deviazione seguirà un percorso alternativo che attraverserà la frazione di Cadin, proseguirà fino a Cadelverzo di Sopra e si collegherà alla nuova strada. Per i pedoni, è stato predisposto un tracciato alternativo, che seguirà parte della nuova viabilità e condurrà alla SS 48, consentendo così l'accesso alla fermata dell'autobus.
Nell'immagine in alto: la mappa della nuova viabilità