“Come fratelli”: il nuovo spettacolo di Associazione Repeat in scena il 2 novembre
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

“Come fratelli”: il nuovo spettacolo di Associazione Repeat, in scena il 2 novembre

Marina Menardi

27/10/2024

“Come fratelli” è il nuovo spettacolo che Associazione Repeat, con il patrocinio del Comune di Cortina d'Ampezzo e il supporto de La Cooperativa di Cortina e Bilbò Club, porterà in scena sabato 2 novembre, alle ore 21, all’Alexander Girardi Hall. Si tratta di una commedia brillante, in cui un gruppo di amici organizza una cena per festeggiare l'imminente arrivo del figlio di un membro del gruppo. La rivelazione del nome scelto per il piccolo, che riporta a imbarazzanti memorie storiche, porterà ad un duro confronto, investendo valori e scelte personali di ognuno. Un momento di scontro memorabile, spesso divertente, in cui si abbandonano le apparenze, si ignorano le convenzioni delle buone maniere, per sputare veleno e poter dire quello che si pensa davvero. 

Per questa nuova produzione debutterà come regista Eleonora Guerrini, socia di Repeat fin dal primo anno (oggi l'associazione ha iniziato i laboratori per il nono anno consecutivo), mentre in scena ci saranno Giada Dapoz, Manuela Segafreddo, Martino Apollonio, Walter Catturani e Luca Rusticelli.

Eleonora, come ci si sente in questo nuovo ruolo come regista? 
«Per me è un momento molto emozionante. Non oso immaginare che cosa succederà sabato 2 novembre, me lo sto sognando. Non è semplice, ma mi piace e faccio teatro da tanto tempo e questa per me è una grande occasione. Ringrazio Luca e Walter che mi hanno chiesto di fare la regista a questo spettacolo che hanno scelto loro, e Martino che mi ha dato la possibilità di farlo. Ho seguito Martino qualche volta ma sempre due o tre passi indietro. Ora invece tocca a me. All’inizio ero tesa, ma ora mi sento a mio agio».

Com’è trovarsi a dirigere Martino Apollonio che è il coach del gruppo e fino ad oggi anche il regista dei saggi/spettacoli?
«Io e Martino siamo molto legati non solo nel teatro: abbiamo un bel rapporto, mi sento libera di dirgli le cose. Sono rimasta colpita perché durante le prove non si è mai intromesso, mi ha lasciato carta bianca. Ogni tanto chiedo io qualche consiglio e allora lui mi dice qualcosa. E per questo lo ringrazio».

Ci anticipi qualche cosa sullo spettacolo?
«Si tratta di una commedia, uno spettacolo divertente. Abbiamo lavorato su un testo che è stato poi rielaborato, e successivamente iniziato con le prove. È bello lavorare su una commedia, perché bisogna curare aspetti per renderla divertente, che non sempre è semplice, ma stiamo lavorando bene e i risultati stanno arrivando. I protagonisti sono due coppie, due famiglie, come fratelli, e nello spettacolo emergono delle dinamiche in cui tutti possono rispecchiarsi. Si mette in scena la vita quotidiana, ognuno coglie aspetti in relazione alla propria esperienza. E questo rende lo spettacolo interessante e divertente allo stesso tempo».

L’appuntamento con “Come fratelli” è per sabato 2 novembre alle ore 21, all’Alexander Girardi Hall. I biglietti sono in prevendita presso l'ufficio clienti de La Cooperativa di Cortina e su VivaTicket: euro 15 biglietto intero, euro 10 ridotto. Associazione Repeat fornisce i biglietti omaggio a coloro che hanno meno di 18 anni direttamente la sera in teatro. Chi invece è nella fascia tra 18 e 26 anni, può richiedere un codice sconto per il biglietto ridotto a 10 euro scrivendo su Messenger o via mail ad associazione.repeat@gmail.com.


Nella foto: Eleonora Guerrini in piedi sulla dx dà indicazioni agli attori durante una delle prove. Alla sua destra seduti: Manuela Segafreddo, Walter Catturani, Giada Da Poz, Martino Apolonio, Luca Rusticelli