La lunga estate degli impianti di Cortina d’Ampezzo
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

La lunga estate degli impianti di Cortina d’Ampezzo

Redazione

27/09/2024

L’estate volge al termine ma Cortina d'autunno, in attesa della stagione sciistica, regala ancora la possibilità di trascorrere giornate indimenticabili sulle Dolomiti. Fino al 29 settembre è ancora aperta la maggior parte degli impianti di risalita e nell’area del Lagazuoi si va avanti fino a ottobre inoltrato.

“I risultati dell’estate sono positivi anche se le condizioni climatiche / metereologiche non sono sempre state ideali. Oltre alla tradizionale clientela che frequenta la località ad agosto e nei periodi di alta stagione, abbiamo riscontrato un importante aumento di clientela straniera da Paesi lontani come Stati uniti e Corea ma anche dall’Europa. Questo evidenzia da una parte come l’attrattività della montagna estiva sia sempre in crescita e, allo stesso tempo, di come ci sia spazio per diversificare e destagionalizzare l’offerta anche al di fuori dei periodi di alta stagione puntando sui turisti stranieri”, ha commentato Marco Zardini, presidente di Cortina Skiworld.

Il weekend del 28 e 29 settembre è l’ultimo per concedersi adrenaliniche discese sui 31 km di trail del Cortina Bike Park, il bike park situato in zona Tofane e Col Drusciè che con i suoi servizi, dal noleggio, ai meccanici alle guide, gli 8 rifugi direttamente sui tracciati e i bike hotel rappresenta una vero e proprio comprensorio dedicato alla mountain bike.

Da non perdere poi l’ultimo della lunga serie di eventi che hanno caratterizzato l’estate ai piedi delle Tofane: il 27 e 28 settembre si rinnova infatti l’appuntamento con il Delicious Festival Dolomiti. Il team Cortina Delicious ha organizzato anche quest’anno un mix di appuntamenti sportivi ed enogastronomici. Si inizia il 27 settembre con l’apertura del PalaDelicious a Pocol (punto di arrivo di tutte le competizioni) e con una degustazione dei piatti preparati dallo Chef Team Cortina.

Per sabato 28 settembre, giorno delle gare di trail running, per tutto il giorno al PalaDelicious sarà possibile gustare i piatti preparati dagli chef dei ristoranti e rifugi che aderiscono all’iniziativa. Il Delicious Trail Dolomiti prevede un percorso di 43 km e 3.100 metri di dislivello positivo che si snoda tra Cortina, Pocol, Croda da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, ma è prevista anche una gara Short (23 km per 1300 metri di dislivello) e una Medium (30 km, 1900 metri).

Gli impianti delle Tofane chiuderanno la stagione domenica 29 settembre dopo un lungo periodo di apertura pensato per offrire servizi di alta qualità anche al di fuori dei periodi di alta stagione, da non perdere la possibilità di salire fino a Cima Tofana o di vedere lo Shuss in versione autunnale, percorrendo il sentiero dei camosci o lungo le ferrate. Il prossimo weekend sarà l’ultimo di apertura anche per il Faloria, mentre verso il Falzarego la stagione continua con la seggiovia 5 Torri che rimarrà aperta fino a 6 ottobre e la funivia Lagazuoi continuerà fino al 20 ottobre.

Al Lagazuoi Expo, in mostra fino a chiusura, il Lagazuoi Photo Award progetto curatoriale che mette in mostra i reportage di giovani fotografi che hanno partecipato ad una residenza d'artista in quota: cinque giorni trascorsi “on field”, camminando tra rocce antiche di 250 milioni di anni, in un paesaggio estremo. Inoltre, proseguono le visite al Museo all'aperto del Lagazuoi dove è possibile esplorare le trincee e le postazioni della Prima Guerra Mondiale, immergendosi in un percorso che unisce natura, cultura e memoria storica.

“Negli ultimi anni abbiamo investito per allungare la stagione estiva sia anticipando le aperture degli impianti sia posticipando la chiusura autunnale - ha concluso Zardini - Destagionalizzare l’offerta prolungando le aperture significa creare economia per tutta la valle e valore per la nostra comunità”. Valori e un impegno che ricalcano quelli promossi dalla Giornata Mondiale del Turismo, che cade il 27 settembre 2024. Una ricorrenza pensata per comunicare il valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo.


Ufficio stampa Cortina Skiworld_ Sec&Partners