Golf: secondo round IL COMUNE CONTRIBUISCE CON 1,6 MILIONI DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL CAMPO D
    

Ricerca avanzata

Tutte queste parole:
Frase esatta:
    
logo

Ricerca sul sito

Ricerca normale (una di queste parole):
Tutte queste parole:
Frase esatta:

Golf: secondo round IL COMUNE CONTRIBUISCE CON 1,6 MILIONI DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL CAMPO DA GOLF. TUTTO IL CONSIGLIO VOTA A FAVORE DEL PROGETTO

Edoardo Pompanin

01/09/2011

Secondo round in Consiglio Comunale per approvare la Convenzione con la Cortina srl per l'ampliamento del golf. Rispetto alla seduta del 9 agosto, andata buca, questa volta c'è doppia convocazione per votare comunque in seconda, con i 7 consiglieri di maggioranza presenti per dare l'ok, come afferma il Sindaco all'inizio della seduta: «Non ci fidiamo del gruppo di minoranza», chiosa. Mancano voti di maggioranza per i conflitti di interesse e le assenze. Anche in seconda convocazione c'è un minimo di confusione iniziale perché non si capisce bene chi si trovi in conflitto di interesse, considerato che sono numerosi i cortinesi soci della Srl.

Il Sindaco esce dall'aula perché ha due zii con quote nella Associazione, ma non manca di fare presente che altri consiglieri (e, intende, di minoranza) è possibile siano nella situazione di incompatibilità e che i casi andrebbero valutati con sensibilità: arriva a ipotizzare che Michele Dimai possa trovarsi in una potenziale situazione di conflitto per il fatto che l'Hotel Concordia - di proprietà del suo datore di lavoro, la Cooperativa - ha una quota. Il Segretario non offre una risposta - non potendo di fatto conoscere ogni singola situazione - ma si limita a dire che il conflitto di interessi comunque non va ad incidere sulla validità dell'atto.

La discussione vera e propria parte con Herbert Huber, assessore allo Sport, che cita l'incontro avuto con le minoranze (dopo il flop del precedente Consiglio) e afferma che si è raggiunta una certa condivisione senza che siano emersi punti di dissonanza sostanziali. «Il golf ci chiede un supporto concreto per realizzare le prossime 9 buche - continua - e la disponibilità dell'Amministrazione trova fondamento anche nel programma elettorale».

Huber è consapevole che il tipo di Convenzione crea un precedente, ma è altresì persuaso che l'investimento infrastrutturale da 13.775.000 di euro preso in carico quasi completamente da privati, con una piccola compartecipazione pubblica sia un'operazione vantaggiosa per il soggetto pubblico: avrebbe appoggiato l'iniziativa anche per la palestra di roccia, vi fossero stati soggetti privati disponibili.

Il dottor Albino Belli - presidente della Cortina Srl - presenta ai consiglieri i dati principali del progetto complessivo e degli interventi per completare il campo a 18 buche. In pratica, a fronte di un investimento già effettuato di 8,6 milioni di euro per le prime 9 buche e le strutture, si pensa di arrivare a 18 buche con un ulteriore stralcio di 5,2 milioni, da finanziare con il Credito Sportivo e con un contributo comunale di 1,6 milioni spalmato in 20 anni, utilizzato per alleggerire le rate (vedi box per i dettagli). Ovviamente il Comune avrebbe quali contropartite la certezza di una apertura della struttura per almeno 5 mesi l'anno, l'utilizzo indiscriminato, la sistemazione della strada, le condizioni agevolate per i residenti e varie opportunità promozionali.

La discussione ha portato le minoranze ad esprimere la propria posizione da sempre favorevole al golf (concetto ampiamente ribadito), ma anche una forte critica sul modo di procedere della maggioranza. Per Gianpietro Ghedina occorreva che la Convenzione fosse messa a disposizione di tutti ben prima, e non negli ultimi 10 giorni (quando era già in iter da 8 mesi). Inoltre esprime perplessità sulla circostanza che si dia un contributo ad una società che comunque ha scopo di lucro (come la Cortina srl): «Un conto sono i contributi alle associazioni o società sportive. Altre società non di questo tipo possono venire a battere cassa, quali ad esempio l'Ista, la Faloria, Vascellari (impianti a fune) perché anch'essi hanno finalità turistiche». In ogni caso Ghedina dice che il lavoro di analisi portato avanti sulla Convenzione negli ultimi 10 giorni a qualcosa ha giovato, «anche se si poteva fare di più e meglio». Infatti nell'incontro con la maggioranza - conclude il consigliere - è nato un sostanziale accordo su una serie di emendamenti, di cui è a conoscenza anche la Cortina Srl e che vorremmo mettere in discussione.

Il vicesindaco Verocai risponde che - secondo quanto riferiscono Huber e Irene Pompanin - pare non ci siano perplessità e che il lavoro sia stato fatto bene. Nel voto finale, infatti, la maggior parte degli emendamenti passerà.

Roberto Gaspari, sempre dalle minoranze, punta il dito sulla mancanza di documentazione, sul testo della delibera in approvazione che appare scarno, essenziale, senza soggetti, senza gli statuti allegati, senza spiegazione del perché si diano i soldi: «Agli atti non c'è un progetto e un preventivo, non c'è niente e diamo 1,6 milioni; la nostra responsabilità è proprio quella di studiare gli atti e di predisporli per bene». Ghedina rincalza affermando che si propone di votare una delibera vuota con un impegno di 20 anni che fa riferimento solo alla Convenzione. Poi sia Gaspari che Ghedina chiedono venga almeno messo in delibera il riferimento alla richiesta ufficiale del Golf per il contributo. Dalla replica, risulta che agli atti del Comune non risulta nessuna richiesta di contributo e che la proposta sia nata a seguito di "incontri" tra l'Amministrazione e il Golf Cortina.

Il Segretario spiega di non avere i bilanci e che il progetto è in itinere; la Convenzione stessa è comunque motivante in sé, aggiungere altro - spiega Battaglia - vuol dire ripetersi.

Roberto Gaspari replica dichiarandosi «allibito, soprattutto perché si pretende da tutte le associazioni locali bilancio e programma di attività, mentre in questo caso…».

Michele Dimai (Cortina Oltre il 2000) è sulla posizione degli altri di minoranza e propone, al posto di un contributo pluriennale, una dotazione una tantum che paghi le opere di progetto che vanno a beneficio di tutta la collettività, tutelando così meglio sia il Comune che il Golf.

Al momento del voto, si entra nel merito di ogni singolo emendamento (dal documento concordato precedentemente tra rappresentanti di maggioranza e quelli di opposizione) perché non vi è stato accordo su un'approvazione unitaria: alcuni emendamenti passano e altri no ma la sostanza finale è che tutto il Consiglio comunale alla fine ha votato a favore del contributo per completare il GOLF.

 

PERCHÈ INTERVIENE IL COMUNE

(Estratto dalle premesse alla convenzione)

Le ragioni per le quali interviene il Comune vanno individuate nell'interesse delle iniziative per il territorio e la popolazione di riferimento, elementi rafforzati dalla eventuale presenza di infrastrutture, realizzate da soggetti terzi, ove queste contribuiscano concretamente ed in modo consistente alle citate finalità di sviluppo locale.

Le infrastrutture del Golf rappresentano elementi di assoluto rilievo per le politiche dello sport e turismo, settore che costituisce la spina dorsale dell'economia del territorio di cui trattasi; tali infrastrutture sono dunque di beneficio diretto a favore della cittadinanza ivi insediata.

Dichiarazione di voto GOLF: CONVENZIONE CON ASD E CORTINA SRL

Il Gruppo Cortina Dolomiti è sempre stato favorevole al Golf e alla realizzazione del campo di Golf a Cortina. Buona parte del lavoro che è stato fatto e che ha portato alla realizzazione di questo bellissimo campo è il risultato di un lavoro che ha visto più amministrazioni comunali coinvolte e molti enti, prima di tutte le Regole d'Ampezzo. È sbagliato dunque dire o credere come è stato detto da alcuni di voi, che noi siamo contro il Golf.

Noi eravamo invece, questo sì, molto perplessi su questa convenzione e preoccupati per il modo ancora una volta approssimativo e superficiale con cui l'Amministrazione ha inteso trattare una questione così importante.

Vi era il dovere di trattare questo punto tutti assieme, visto che sono 8 mesi che il Sindaco ha questa Convenzione in mano, in modo da arrivare in Consiglio Comunale con un voto sereno senza alzare tanti polveroni e soprattutto senza mettere in difficoltà ed in imbarazzo come è stato fatto La Cortina Golf, il suo Presidente e tutti coloro che continuano a credere in questo sport e in questo impianto.

Noi questa Convenzione l'avremmo fatta e voluta diversa. Ora con il poco tempo a disposizione e ben consapevoli dell'urgenza per il Golf, ci siamo limitati a fare alcuni emendamenti migliorativi che sono stati accettati in parte anche dalla maggioranza e che ci permettono ora nonostante tutto di esprimere un voto favorevole.

 

La posizione dei promotori del Golf (sunto dell'intervento del dott . Belli, presidente Cortina Srl )

- Fino ad oggi, l'investimento nel campo per il golf da 9 buche e delle altre opere è stato di 8.600.000 euro;

- Il prossimo 'stralcio' costa 5.132.000 (senza Iva) e prevede il completamento del progetto originario di 18 buche, della Club House, del magazzino mezzi, dell'accademia per l'esercitazione;

- Nell'intervento previsto possono essere computate opere di interesse pubblico per un valore di circa 800.000 euro: 90.000 euro di parcheggi, 225.000 euro di drenaggi-bonifica dei terreni a monte della strada per Fraina per la stabilizzazione del versante franoso, 500.000 euro per le migliorie alla strada e le opere idrauliche;

- Su 13.700.000 euro di investimenti complessivi, viene chiesto un contributo comunale di 1.600.000 euro da spalmare in 20 anni e condizionati all'approvazione di una convenzione che fissa obblighi e impegni reciproci (Cortina srl vs Comune di Cortina).

 

Cortina Srl

È la società a responsabilità limitata titolare dell'impianto sportivo del golf dotato di 9 buche, oltre che strutture e impianti di servizio, in località Cojana. È in pratica il 'veicolo' finanziario per gli investimenti. Nell'oggetto sociale vi sono tutte le attività di gestione, locazione immobili e impianti sportivi, sviluppo di attività turistiche e altro.

Possono rivestire la qualità di socio esclusivamente l'ASD Cortina Golf e i suoi soci ordinari. Il patrimonio netto a bilancio al 31.12.2009 è di circa 5 milioni di euro. Nel 2011 si contano 150 soci per 249 quote sottoscritte pari a un importo complessivo di 4.506.900 euro (dato variabile nel tempo).

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Cortina Golf

L'A.S.D. Cortina Golf è una associazione che ha per scopo lo studio del progetto e la realizzazione del campo da golf a Cortina, la pratica e la promozione del golf e di altre attività sportive e ricreative. Non ha fini di lucro e non assume l'esercizio di attività commerciali se non in via marginale e comunque strumentale al suo scopo.

Esercita la propria attività sportiva usufruendo tramite convenzione dell'impianto sportivo della Cortina srl.

Possono essere Soci Ordinari solo coloro i quali siano soci della Cortina Srl. Attualmente i soci sono 228, di cui 89 residenti (dato variabile nel tempo).