1924 -2024: i cento anni di storia della Sportivi Ghiaccio Cortina si possono ammirare nella nuova esposizione fotografica allestita nell’area scale – zona ascensori della Cooperativa di Cortina. Salendo a piedi i tre piani si può ammirare attraverso preziose immagini, testi, estratti di rassegna stampa, materiale d’epoca, la storia che ripercorre gli albori degli sport del ghiaccio a Cortina, da quando ancora non esisteva lo stadio Olimpico, ma Ampezzo era già un vivaio di campioni sportivi mossi da pura passione agonistica.
«In cento anni di storia c’è tanto da raccontare – ha detto il presidente della Sportivi Ghiaccio Srl Silvio Bernardi -. Agli albori si andava a bagnare il ghiaccio di notte per poter pattinare, ci si recava al lago di Misurina. Poi sono arrivate le Olimpiadi nel 1956 che hanno cambiato il volto con il nuovo stadio. È difficile fare i nomi di tutti coloro che hanno fatto grande l’hockey a Cortina: Matus, Tomei, Alberto Da Rin, considerato tra i migliori giocatori di Europa. Sono degli eroi che hanno raccolto tantissimi successi, dando lustro a Cortina, all’Italia, all’Europa. Andiamo avanti con questo spirito e aiutiamoci a vicenda».
Sandro Moser, presidente della Sportivi Ghiaccio asd, ha ringraziato La Cooperativa per aver ospitato la mostra e «per essere sempre vicini alla nostra società, e soprattutto ringrazio chi ha raccolto tutto il materiale per l’allestimento: siamo onorati di essere ospiti qui». Moser ha ricordato gli altri sport che hanno fatto parte della Sportivi Ghiaccio, oltre all’hockey: il pattinaggio artistico, oggi ancora attivo con circa 150 iscritti, il pattinaggio di velocità, che però non c’è più, e il bob, prima che fosse affiliato alla Fisi.
Emanuela de Zanna, direttrice della Cooperativa, ha detto: «Siamo orgogliosi di ospitare qui la mostra per i 100 anni della Sportivi Ghiaccio e vi ringraziamo per averci scelto. Un ringraziamento speciale va a Sabina Bagnara per il grande lavoro per l’allestimento e a Ivan Menardi per la raccolta del materiale». Sui tre piani di scale si passa in rassegna il pattinaggio di velocità, il pattinaggio artistico, il bob ed infine l’hockey su ghiaccio, sul quale si concentra la maggior parte della mostra.
I cittadini di Cortina potranno rivedere le foto dei più volte campioni d’Italia negli anni ‘60 e ‘70, arrivando fino ai giorni nostri, per terminare con una grande immagine dell’ultimo scudetto, quello del 2022/2023, a conferma che la Sportivi Ghiaccio Cortina continua a vestire oggi, come un tempo, lo stesso spirito sportivo.