Promuovere le Dolomiti e l’Ampezzano grazie alla bicicletta e all’arrampicata. Sabato 24 e domenica 25 agosto la Cortina ospiterà “Transdolomitica Ride&Climb”, il nuovo evento organizzato da M&A Sport, divisione sportiva del gruppo di comunicazione Meneghini & Associati Talent Union, con il patrocinio del Comune di Cortina e la preziosa collaborazione del Gruppo Guide Alpine Cortina – Scuola d’Alpinismo.
L’iniziativa rientra nel format “Fruscio”, che punta alla diffusione di stili di vita sani, valorizzando allo stesso tempo il territorio veneto attraverso esperienze a contatto con la natura alla scoperta delle tradizioni locali, della storia e della gastronomia. In programma nel penultimo week end d’agosto una pedalata con due diversi percorsi, un’arrampicata lungo le vie ferrate delle Dolomiti e un momento d’approfondimento con il mondo della sanità veneta in collaborazione con la testata giornalistica Web Salute.
Si parte sabato 24 agosto con la pedalata lungo due diversi percorsi a scelta adatti a bici gravel, MTB ed e-bike: GIANT SQUIRREL circa 68 chilometri, con 1.600 metri di dislivello e una durata stimata di circa 5 ore, e SQUIRREL, circa 40 chilometri, 600 metri di dislivello e una durata stimata di circa 3 ore. Per partecipare è necessario iscriversi, numero massimo di partecipanti: 40.
In concomitanza ci sarà un’attività di arrampicata con il Gruppo Guide Alpine Cortina – Scuola d’Alpinismo. Numero massimo di partecipanti: 12.
Sono previsti diversi punti di ristoro. Possibilità di noleggio bici e attrezzatura per arrampicata.
Ritrovo partecipanti alla ride e all’arrampicata alle 8 in piazza Pittori Fratelli Ghedina 8, partenza alle 8:30 e al rientro, entro le 15, rinfresco e musica al Faro Cocktail Bar (Largo Poste 65).
Domenica 25 agosto si replica con l’arrampicata in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine Cortina – Scuola d’Alpinismo. Sarà possibile raggiungere insieme in bicicletta il luogo d’inizio dell’arrampicata. Ritrovo alle 8 in piazza Pittori Fratelli Ghedina 8, partenza alle 8:30 in bicicletta per raggiungere il luogo di inizio dell’arrampicata.
I biglietti per partecipare a tutti gli eventi sportivi di “Transdolomitica – Ride&Climb” possono essere acquistati on line sul sito frusciosport.it. Maggiori dettagli sui percorsi verranno forniti ai partecipanti a ridosso dell’evento in considerazione delle condizioni meteo.
Sempre domenica 25 agosto dalle 11.30 appuntamento in piazza Roma (vicino all’hotel de la Poste) con il talk aperto a tutta la cittadinanza “Bene-essere in montagna tra sicurezza e prevenzione”, con il patrocinio dell’Ulss 1 Dolomiti.
Insieme alle guide alpine e agli operatori del Soccorso Alpino che illustreranno come affrontare la montagna in sicurezza e a qualsiasi età, si confronteranno gli esperti dell'Ulss 1 che parleranno del progetto Rifugi Sicuri, un’iniziativa della Regione Veneto e del Sistema dell'Emergenza-Urgenza. Un biologo esperto dell'ambiente montano spiegherà come conoscere la montagna, trarne i migliori benefici, e come utilizzare il servizio di Emergenza, senza ricorrere a chiamate improprie.
Sono previsti gli interventi di Giuseppe Dal Ben, commissario Ulss 1 Dolomiti, Sandro Cinquetti, direttore dipartimento di Prevenzione Ulss 1 Dolomiti, Andrea Piccoliori, presidente Guide Alpine Cortina, Alex Barattin, delegato Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi, Cristina Barbarino, direttore FF Suem Ulss 1 Dolomiti, Marco Zanetti, biologo. Modera: Daniela Boresi, direttore WebSalute.